New entry: Homopholis fasciata

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

A qualche giorno dalla fiera ecco i nuovi acquisti, una bella coppia di Homopholis fasciata!!
Ero terribilmente attratta da loro e alla fine con l'aiuto di Michele mi son decisa.
Al momento ho preferito stabularli in un terrario semisterile più piccolo (volevo tenerle sotto controllo) di dimensioni 30x30x40cm con carta assorbente come substrato. Come fonte di calore ho posizionato uno spot nell'angolo posteriore del terrario.
Il maschio è in perfette condizioni e per mia grande sorpresa ieri ha mangiato, mentre la femmina ha la parte terminale della coda rigenerata e osservandola in condizioni di luce buone ha un piccolissimo difetto nella parte superiore dell' occhio (nulla di grave se non dal punto di vista estetico) ma non l'ho vista ancora avvicinarsi al cibo.
Aspetto le feci per effettuare un esame di sicurezza ma vi terrò aggiornati sugli sviluppi!!
Nel frattempo cercando di non disturbarli troppo ho fatto qualche foto.
Allegati
homopholis.jpg
homopholis.jpg (455.9 KiB) Visto 7966 volte
H41web.jpg
H41web.jpg (546.41 KiB) Visto 7966 volte
H651web.jpg
H651web.jpg (255.31 KiB) Visto 7966 volte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Raptor
Messaggi: 109
Iscritto il: lun ott 01, 2012 8:47 pm
Località: Ischia(NA)

Questi sono i due diavoletti che hanno attaccato michele!!!! xD AHAHAHAHAH
Ciao,
Raptor
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Splendidi, mi piaccion molto questi gechi... e costeranno a te e Michele una dislocazione della clavicola... visto che son WC :P

Erro o nell'ultima foto sotto l'occhio c'è un puntino rosso? Se sì controlla bene, potrebbe essere un acaro.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Raptor ha scritto:Questi sono i due diavoletti che hanno attaccato michele!!!! xD AHAHAHAHAH
Si sono proprio loro..!! Anche se ancora non mi hanno dato l'onore di mostrare il loro carattere!!! :D
Manu vedo che ne sei pienamente convinto della punizione... ed hai ragione me la merito!!! Però dai ma non ho saputo resistere a quel musetto!!
Comunque hai visto bene, ho omesso il particolare per dimenticanza ma ne aveva due, uno sulla zampina e uno proprio li sotto l' occhio, per la zampina ho usato un cottonfioc bagnato d'olio e ha avuto un ottimo effetto, mentre per l'altro ho un po' desistito per via della vicinanza all' occhio. Pensavo di portarla con me dal veterinario (dato che già ci devo andare per le feci) per farle dare un occhiata (anche se vorrei evitare ulteriori stress)... che dici posso procedere tranquillamente con lo stesso metodo o potrei danneggiarla?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Parla con il veterinario, digli di questo problema e vedi cosa ti suggerisce di fare.
Se dice di protargliela portagliela la prossima volta.

PS: manu se ti regalano dei wc vale come acquisto da punire? Se sì ho da essere picchiato anche io. D:
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per il parassita io andrei d'olio anche sotto l'occhio, non dovrebbe essere un problema.

Certo Michele, anche la tua clavicola verrà dislocata :)
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Manu ha scritto:Per il parassita io andrei d'olio anche sotto l'occhio, non dovrebbe essere un problema.

Certo Michele, anche la tua clavicola verrà dislocata :)
Ok perfetto continuo il trattamento anche li!!
Beh Michele hai raddoppiato la dose di dislocature eh così :shock:
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

L' esame delle feci non è andato a buon fine, risultando come già avevo accennato la presenza di coccidi.. Essendo uscito fuori produzione il farmaco più usato per queste situazioni, il veterinario mi ha orientato verso un ulteriore farmaco liquido da mischiare in acqua!!
Pesati i due mostriciattoli e fatte le piccolissime proporzioni con oggi si inizia la cura!!!
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

"Bene", tienici aggiornati sugli sviluppi ;)
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Oggi ho trovato una bellissima sorpresa, dopo 119 giorni di incubazione ecco il primo baby di Homopholis fasciata!!! :D :D
Allegati
Homopholis baby-2.jpg
Homopholis baby-2.jpg (432.39 KiB) Visto 7230 volte
Homopholis baby-1.jpg
Homopholis baby-1.jpg (471.75 KiB) Visto 7230 volte
Baby
Baby
Homopholis baby-4.jpg (384.86 KiB) Visto 7230 volte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

bravissima!!! fanne tantissimi!
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Splendido !
Avatar utente
Dmp
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:21 pm
Località: Prov.Caserta

È davvero fantastico , bellissimo! Complimenti !
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Grazie a tutti ... !!!
Michele dopo la sventura che mi è capitata con i genitori loro sono la mia speranza!!!
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

COMPLIMENTI VIVISSIMI!!! Gran bel colpo! :D
Rispondi