Identificazione morph C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
CRASH
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 15, 2012 9:40 pm

Salve a tutti,
vorrei mettere un po' le idee a posto.
Ho sempre pensato che i miei cili siano un determinato morph, ma leggendo ed approfondendo varie notizie in merito ai morph di C. ciliatus ultimamento non sono più sicuro come prima.
Qualcuno potrebbe definitivamente spazzare via ogni mio dubbio in merito al morph dei miei cili?
Inoltre....
Possibile che facendo riprodurre questi soggetti la prole potrebbe avere "qualsiasi" morph?
Qualsiasi, qualsiasi?
Senza nemmeno una percentuale indicativa?
Grazie in anticipo del vostro interessamento e della vostra disponibilità, anche se scrivo poco vi leggo molto.

P.S. Mi manca l'ultimo ingrediente per preparare il loro pappane, il nettare d'ananas. L'ho trovato solo on-line e non vorrei comprarlo on-line, c'è qualcosa con cui poterlo sostituire?
Allegati
1)
1)
IMG_1093.JPG (1.67 MiB) Visto 5123 volte
2)
2)
IMG_1077.JPG (1.68 MiB) Visto 5123 volte
3)
3)
IMG_1067.JPG (1.85 MiB) Visto 5123 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I primi due direi Fire, partial pinner, l'ultimo un tiger.
Poi direi di aspettare Lalla o gente più esperta di me con i morph di questi gechi ;)
Beh, tutti, tutti i morph no perché ad esempio il dalmatian è dominante, quindi se non c'è difficilmente comparirà, per altre colorazioni tutto è possibile ;)

Per il succo d'ananas non è obbligaotrio nel pappone.
CRASH
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 15, 2012 9:40 pm

Ok!
allora per il momento prendo per buono la tua classificazione di Morph, anche se è diversa dalla mia :)
In merito al pappone non ho messo il nettare.
Spero di riuscire ad avere certazza sul morph, mi da fastidio non essere certo delle cose :)
Saluti e grazie della disponibilità
Crash
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Direi Fire e Harlequin per i primi due, con un accenno di pinstripe.
Per il terzo invece, non saprei Manu ma dalla foto non mi sembra un Tiger..più che altro la colorazione sui fianchi sembra uniforme, probabile che sia un altro Fire?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ho chiesto di intervenire a Lalla :D
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Ciao a tutti!
dunque.. il rpimo è un fire partial pinstripe, il secondo un Harley (harlequin) partial pinstripe e l'ultimo è un fire buckskin o semplicemente buckskin (il fire non si nomina mai) ... però quando si chiedono lumi sul morph l'ideale è fare foto decenti e in fired up altrimenti può cambiare tutto! ;) :D
per il nettare puoi anche non metterlo eh.. non è di vitale importanza.
il fire è un carattere diciamo dominante.. ma sì, con i cili può nascere di tutto in percentuali sempre variabili anche utilizzando sempre e solo la stessa coppia ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Santa Lalla, la chiami e arriva subito :D
CRASH
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 15, 2012 9:40 pm

Grande!
Grazie mille dell'interessamente, però ho ancora qualche dubbio in merito al primo, dubbio forse dato della foto non dettagliata.
Se non chiedo troppo tra qualche minuto faccio qualche altra foto e la carico, spero in un veredetto definitivo anche per il primo :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tu metti le foto, poi vediamo ;)
CRASH
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 15, 2012 9:40 pm

Ecco...
Allora... io avevo pensato ad un Harley, oltre al partial pinstripe, al Knee caps e al White fringing.
Alla luce di queste altre foto è da escludere che sia un Harley?
Tra l'altro del carattere Knee caps si trovano poche informazioni in merito, la trasmissione alla prole è come per il White fringing?
Lalla e tutti, scusate se ne approfitto un po' troppo, ma sono un curiosone :lol:

P.S. tra l'altro quegli spot chiari sui fianchi cosa potrebbero essere?
Allegati
IMG_1115.JPG
IMG_1115.JPG (1.55 MiB) Visto 5072 volte
IMG_1113.JPG
IMG_1113.JPG (1.56 MiB) Visto 5072 volte
IMG_1111.JPG
IMG_1111.JPG (1.72 MiB) Visto 5072 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì vabbè, è variabilità fenotipica dei crested, se stiamo ad ascoltare gli americani ogni spot nuovo ha un nome... ci son sempre stati fiumi di C. ciliatus con quello che chiami kneecaps, ma fino all'altro giorno non lo si nominava nemmeno :D
E' un po' come il white fringing, è presente in quasi tutti i crested...
I punti bianchi sui fianchi li chiamano porthole e anche in questo caso, sono presenti spesso e volentieri in modo più o meno massiccio :)

Diciamo che è un fire quasi harley ;)
CRASH
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 15, 2012 9:40 pm

Manu contiuno a ringraziarti e continuerò a farlo per la disponibilità che congedete e per il lavoro che quotidianamente svolgete affinche questo sito possa essere d'aiuto a persone come me, che si avvicinano al mondo dei gechi e sono in cerca di informazioni.
Ci tengo a precisare che le mie domande sono dettate dalla mia ignoranza in materia e che il mio attuale piccolo sapere e stato appreso leggendo qua e la notizie on-line.
Ovviamente non tutto quello che si legge è vero, ma di certo mi posso fidare di chi come voi ormai convive con questi splendidi animali da anni.

Se proprio devo dirla tutto al momento quello che proprio non mi va giù è il fatto che ovunque cerchi notizie sui morph, mi imbatto sul finale ormai scontato, "è tutto frutto del caso" :cry:
Spero si possa far luce su questo mistero e spero di essere d'aiuto anchio nello svelare questo arcano mistero, mica per caso conoscete fonti che al momento potrebbero alleviare le mie pene in materia di genetica dei C. ciliatus?

Ecco credo di aver messo a nudo i miei pensieri :shock:
Ultima modifica di CRASH il sab ott 12, 2013 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il punto è che con i C. ciliatus si insiste a parlare di morph, quando la realtà è che si tratta di variabilità fenotipica che viene trasmessa abbastanza casualmente alla prole.
Ci sono alcuni caratteri che sembrano essere dominanti, appunto il Dalmatina, che con la selezione degli allevatori ha prodotto il superdalmatian (in realtà alcuni esemplari anche in questo caso escono per puro caso fortuito), come ad esempio difficilmente dai tuoi avrai dei fullpinner, mentre da 2 pinner avrai quasi tutti pinner, come pare che alcune linee di fullpinner non trasmettano in modo così massiccio la caratteristica fenotipica.
Molto del lavoro svolto su questi gechi dagli allevatori è solo frutto di tanta selezione e pazienza, perché è sì vero che i baby escono piuttosto a caso, ma a furia di incorciare gechi con caratteristiche simili e spesso parenti, i risultati si ottengono.
Il problema è che quando poi si va in outcross non sai mai cosa aspettarti.

Quindi, esci dallo schema del "morph" come inteso per leopardini, palla, guttate, ecc... e dedicati al cercare di selezionare un carattere fenotipico che ti piace.
Noi abbiamo un paio di coppie che facciam lavorare per alcuni caratteri che ci piacciono, come il dalmatina e per ora siamo abbastanza contenti dei risultati :)
Lalla ad esempio ha fatto un gran lavoro con i suoi rossi e i risultati si vedono :)

Dimenticavo, ricorda inoltre che quando devi scegliere la prole da tenere, l'aspetto iniziale del gionvane spesso non è quello che i gechi avranno anche a 5-6 mesi di vita... chiedi a Lalla del rosso che le diedi io, quando lo prese era grigino smorto e io le dissi "tranquilla che questo diventa rosso" e così è stato :D
Però li ci devi fare l'occhio, sopratutto in base ai baby nati anno per anno da una coppia, altrimenti certi pronostici difficilmente riuscirai a farli :)
CRASH
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 15, 2012 9:40 pm

Grazie mille!
Allora è il caso di dire "vedremo solo vivendo"
Sappiate che in futuro anche se scriverò poco sarete il mio punto di riferimento.
Aspetto solo se arriverà il parere anche di lalla sulle nuovo foto.
Manu se in qualche modo, anche in futuro, posso ricambiare, resto a disposizione.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tu chiedi quando e cosa vuoi, noi saremo felici di risponderti! :D

Ricambiare?! Bah non credo ce ne sia bisogno, magari se avremo bisogno per l'associazione ti faremo un fischio :D
Rispondi