Info per nuovi gechi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

Ciao a tutti, ho un terrario 80-40-50h libero che vorrei usare per ospitare qualche geco di piccole dimensioni.
Mi piacciono molto il Teratolepis fasciata e il Geckonia chazaliae.
Pensavo di dividere il terrario in 2 in modo da ottenere due terrari 40-40-50 per poter ospitare una coppia o un trio di entrambe le specie (una specie per terrario) è possibile?
Cioè, le dimensioni sarebbero idonee al numero di animali?
Sapreste darmi qualche informazione sull'allevamento di questi gechi?
Quanto potrebbe costarmi una coppia o un trio di queste specie in fiera?
Si trovano cb?
Se non fosse possibile ospitare queste due specie, sapreste indicarmene qualcuna possibilmente terricola e diurna?
Grazie mille e buona giornata :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Marco,
direi che la tua idea non è male, il terrario è ampio e ci starebbero tranquillamente 1.1 o 1.2 delle specie che hai citato.

Per Hemidactylus imbricatus (ex Teratolepis fasciata) trovi qualcosa qui: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=10 (la parte sulla riproduzione è controversa, nel senso che alcuni miei amici li riproducono senza problemi).

Geckonia chazaliae si alleva più o meno come i leopardini, quindi calda con una nebulizzazione serale o mattutina d'acqua (un po' ad emulare la rugiada mattutina).
Per questi gechi alcuni consigliano gli UVB, ma già una buona integrazione alimentare può fare la sua parte.

Entrambe le specie si possono allevare in terrari deserticoli, con sabbia come substrato.

Ogni tanto nelle fiere si trovano, anche CB, a prezzi che non superano i 100-150€ la coppia ;)

Alternative come quelle che chiedi, mi vengono in mente solo i Pristurus carteri, ma non li consiglio se non si ha un po' di esperienza con i gechi ;)

Se vuoi informazioni più dettagliate chiedi pure ;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

grazie mille :)
secondo te come potrei dividere il terrario? con un pannello di compensato?
la scheda per gli Hemidactylus imbricatus l'avevo letta, anche loro in fiera si aggirano su quei prezzi?
quindi gli uvb per Geckonia chazaliae è meglio metterli o no? sono notturni?
ma si trovano entrambi alle fiere italiane o dovrei andare ad hamm?
grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì i prezzi più o meno son quelli, Hemidactylus imbricatus giovani capita di vederli anche a meno, tipo 35-40€ l'uno, occhio però a non prenderli troppo micro (della serie "ho ancora il sacco vitellino da digerire").

Le G. chazaliae son prevalentemente notturne, ma mi è capitato di vederle far basking in pieno giorno, quindi gli UVB son utili ;)

Io le ho viste anche nelle fiere italiane, ma non sempre.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

grazie :)
come substrato va bene qualsiasi tipo di sabbia o deve essere senza calcio?
serve la tana umida?
per l'alimentazione?
le domande sono riferite ad entrambe le specie...
grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Con QUALSIASI va usata sabbia SENZA calcio, in questo modo si evita che i gechi la mangino di loro spontanea volontà per integrare le loro possibili carenze.
La tana umida serve per aiutarli in fase di muta e spesso per deporre (puoi mettere una tana di quelle che sembran rocce e tenere umida la sabbia sottostante ;)).

Per l'alimentazione cosa vuoi sapere di preciso?
Come cibo base puoi usare grilli e blatte, integrate 2-3 volte a settimana con calcio e vitamina D3.
I baby vanno alimentati tutti i giorni, fino all'età adulta dove li alimenterai 3 volte a settimana.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ok grazie mille :)
per l'arredamento devo usare molte rocce?
come alimentazione va bene anche integrare anche con tarme della farina?
grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

L'habitat è piuttosto roccioso, quindi sì, vai di sassi :D

Saltuariamente per variare la dieta le tarme vanno bene.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

quindi comunque la base della dieta devono essere i grilli...
per il riscaldamento va bene usare un cavetto?
devo metterlo nel terrario o sotto?
deve essere per metà o un terzo del terrario?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Assolutamente sì, alla base della dieta devono esserci i grilli.

Puoi scaldarli con il tappetino termico o il cavetto, sotto un terzo del terrario.
Anche se per il giorno io metterei uno spottino da 10W :)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

quindi dici che per il giorno metto uno spot 10w e per la notte il tappetino o cavetto? che vattaggio il tappetino?
va bene anche se metto solo il tappetino e gli uvb?
questo per entrambe le specie?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Puoi scaladrli anche solo con il tappetino sia giorno che notte, il faretto è una preferenza ;)
Il cavetto o il tappetino devono esser proporzionati alla dimensione del terrario.
Detto questo, sì puoi mettere anche solo UVB e tappetino.
Per gli H. imbricatus gli UVB sono superflui.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

quindi per loro non servono gli uvb?
ci sono gechi diurni che potrebbero stare in un terrario di queste dimensioni?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Esatto, H. imbricatus non necessita di UVB.

Gechi diurni che posson stare in quel terrario? Ma sempre desertico? Oppure anche pluviale?
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

credo sia meglio deserticolo, sennò l'umidità dell'altro terrario potrebbe aumentare..
Rispondi