Info per nuovi gechi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:credo sia meglio deserticolo, sennò l'umidità dell'altro terrario potrebbe aumentare..
Questo complica un po' le cose, perché ad esempio ci sono i Pristurus carteri sono diurni, necessitano di UVB e vanno tenuti piuttosto caldi, il problema è che non si trovano facilmente.
Altri gechi diurni e deserticoli facilmente reperibili, tempo che in questo momento non me ne vengano in mente...
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

dei Pristurus carteri a maggio li ho visti alla slo-exo, una fiera slovena e non credo fossero wc...ma il fatto che devono stare a temperature molto elevate non potrebbe alzare troppo quelle del terrario di fianco?
sono difficili da allevare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dicamo che se riesci a mantenere i giusti parametri non sono particolarmente difficili, ma se ci sono grossi sbalzi termici è un attimo che muoiano.
Per il terrario affianco se metti la fonte di calore opposta, non dovrebbe diventare esageratamente caldo, però è ovvio che dovresti scaldarli con 2 fonti di calore differenti.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

secondo te invece sarebbe possibile fare un terrario deserticolo e uno arboricolo?
mi potresti consigliare qualche specie facile arboricola diurna?
grazie mille :)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

possibilmente riscaldabili con piastra o cavetto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I Phelsuma in generale, però dovresti andare su specie non eccessivamente umide altrimenti rischi appunto di alzare troppo l'umidità anche del terrario a fianco.
Io valuterei P. laticauda che sì è umida ma non esageratamente, con un paio di nebulizzazioni al giorno te la cavi e se la divisoria è in plastica e ben sigillata, dubito alzerà eccessivamente l'umidità nell'altro terrario.
In questo caso potresti mettere una piastra riscaldante sul lato del terrario ;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

grazie :)
ci starebbe un trio di Paroedura picta?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì ci sta ;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

grazie mille :)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

con che materiale potrei dividere il terrario in 2 parti?
come lo divido?
grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:con che materiale potrei dividere il terrario in 2 parti?
come lo divido?
grazie
Plexiglass, oppure policarbonato multialveolare.
Incastri tutto bene e sigilli con il silicone ;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

grazie mille :)
appena prendo gli animali e arredo il terrario posto qualche foto :)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

il divisore potrei farlo anche in compensato? il silicone attacca sul legno?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:il divisore potrei farlo anche in compensato? il silicone attacca sul legno?
Io eviterei, perché dopo un paio di nebulizzate è da buttare.
Se proprio puoi farlo con il laminato.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

immaginavo non si potesse fare...dove me lo procuro il plexiglass? nei brico?
Rispondi