Pezzetto di muta nell'occhio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Koi
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:03 am

Buonasera a tutti eccomi che torno a scrivere perché la mia geca dopo 11 anni senza problemi ha deciso di mandarsi un pezzetto di muta nell'occhio :( con la lingua cerca di toglierlo, ma scivola sulla pupilla. Che faccio? Aspetto domani e poi provo a toglierlo io? Se sì, in che modo? Grazie a tutti Matteo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì aspetta domani, se poi vedi che la muta rimane, inumidisci un cottonfiock e con molta delicatezza passalo nell'occhio.
Oppure puoi fare la stessa cosa con un pezzetto di carta assorbente arrotolato a cono e sempre inumidito (io mi trovo meglio così, perché essendo sottile capisco meglio dove sto passando).

Facci sapere ;)
Koi
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:03 am

Grazie della risposta velocissima...tutto rientrato nella norma, muta terminata ed è andato anche il pezzetto di pelle! :)
Allegati
image.jpg
image.jpg (2.33 MiB) Visto 3335 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottimo! ;)
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Sotto consiglio di un ragazzo più esperto ho provato anche con una siringa con ago a spruzzare della fisiologica sotto pressione nell'occhio in modo da non inserire alcun corpo estraneo e devo dire che con 2-3 lavaggi ha funzionato alla perfezione eliminando il residuo e liberando l'occhio senza conseguenze.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io non avvicinerei aghi all'occhio, se si gira i lgeco di colpo si fa un danno...
Sicuramente i lavaggi con fisiologica sono utili, io preferisco intervenire rimuovendo subito il pezzo di muta ;)
Avatar utente
Hypoteso
Messaggi: 256
Iscritto il: mer feb 04, 2009 8:35 pm
Località: Udine

a me era capitato con il raptor, non ho rischiato di rimuoverla ho solo aumentato grandemente l'umidità nel terrario, però è rimasta nell'occhio per un bel po'.
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Manu ha scritto:Io non avvicinerei aghi all'occhio, se si gira i lgeco di colpo si fa un danno...
Sicuramente i lavaggi con fisiologica sono utili, io preferisco intervenire rimuovendo subito il pezzo di muta ;)
il pezzo di muta l'ho rimosso subito, ovviamente rimanendo a debita distanza e con mano ferma, i 2-3 lavaggi sono stati immediati finchè non è uscita dall'occhio (nel mio caso sotto la palpebra superiore dove non arrivavo con cotton fiok o altro) :) è stata una prova visto che con l'altro metodo non riuscivo, e devo dire che è stata anche un po' più tranquilla! poi ognuno fa come va meglio!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorigo ha scritto:
Manu ha scritto:Io non avvicinerei aghi all'occhio, se si gira i lgeco di colpo si fa un danno...
Sicuramente i lavaggi con fisiologica sono utili, io preferisco intervenire rimuovendo subito il pezzo di muta ;)
il pezzo di muta l'ho rimosso subito, ovviamente rimanendo a debita distanza e con mano ferma, i 2-3 lavaggi sono stati immediati finchè non è uscita dall'occhio (nel mio caso sotto la palpebra superiore dove non arrivavo con cotton fiok o altro) :) è stata una prova visto che con l'altro metodo non riuscivo, e devo dire che è stata anche un po' più tranquilla! poi ognuno fa come va meglio!
Sì sì non ho detto che hai fatto male, anzi, semplicemente io avrei tolto l'ago dalla siringa per scrupolo :)
Rispondi