Tarentola mauritanica

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Rispondi
Mipri
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 20, 2013 2:54 pm

Ciao a tutti! Sono nuova del forum, mi chiamo Martina. Ho deciso di scrivervi perché è da un mesetto circa che ho un nuovo inquilino in camera...

Ebbene sì, ho una casa un po' fuori città e i gechi la abitano tranquillamente, ma una cosa così non mi era mai mai mai accaduta!!!
Il geco più grande che abbia mai visto ha deciso di stanziarsi sul soffitto della mia camera da letto, e poiché amo gli animale in tutte le loro forme, ho deciso di lasciarlo libero di girovagare :-D

Dalle mie ricerche dovrebbe trattarsi di una Tarentola mauritanica, ma potrei anche aver sbagliato visto che mi son basata solo sul confronto fotografico e prima di oggi non mi ero mai addentrata nel "mondo geco" ^^

Ad ogni modo ve lo/la presento (eh già non so nemmeno se sia maschio o femmina), l'inquilino ancora senza nome:
Immagine

Ora è sopra la mia testa, stanzia lì da un 3 ore circa, immobile... Mah!
Ogni tanto sparisce e non so assolutamente dove se ne vada, per riapparire solo dopo 2-3 giorni. A volte lo vedo sempre, altre sparisce per lunghi periodi, tanto che penso abbia deciso di andarsene!

Ad ogni modo so che dovrebbe essere una specie protetta, io non la sto assolutamente tenendo in alcun modo... lui/lei ha scelto il mio soffitto, io gli lascio la libertà di decidere se e quanto restare.

Vorrei avere aiuto da voi per confermare la specie, magari capire anche il sesso e capire se sta bene. La mia paura è che qui in casa possa mancargli del cibo e se posso vorrei aiutarlo!

Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Martina,
benvenuta su Italian Gekko! :D

Direi che il "tuo" inquilino è in gran forma, quindi ho serissimi dubbi sul fatto che possa mancargli del cibo.
Non escludo che vada a caccia nei giorni in cui non lo vedi, quando magari fa un po' più caldo e non necessita di ripari confortevoli.
Il sesso così è direi impossibile da capire, dalla stazza potrei ipotizzare un maschio, ma non è un dato certo nemmeno questo.
Bisognerebbe controllare la zona femorale e/o le dita dei piedi (ma dovresti catturarlo/a).

Fin che lo vedi così ciccio, non lasciargli nulla, al massimo un sottovaso con un po' d'acqua da cui potrà abbeverarsi.
In caso iniziassi a vederlo un po' dimagrito, magari potrai pensare di lasciargli qualche insetto in un recipiente in giro per la camera ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ah dimenticavo, sì è una Tarentola mauritanica ed è una specie protetta ;)
Mipri
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 20, 2013 2:54 pm

Bene grazie mille!
Quindi per capire il sesso bisognerebbe guardarlo sotto le zampe e la pancia??
Non vorrei spaventarlo più del dovuto, già quando lo fotografo non è molto contento e scappa via...
Comunque sì è paffutello, sembra più un coccodrillo che un geco!!! é lungo sui 15 centimetri abbondanti e devo dire che il primo giorno che l'ho visto mi ha parecchio impressionata! Più che altro perché siamo abituati ai gechini minuscoli e trasparenti, questo a confronto è un drago!

Ad ogni modo, osservandolo non sembra dimagrito, l'unica cosa è che è più chiaro... All'inizio era grigio più scuro mentre ora sta schiarendo, è normale?
Dove posso trovare informazioni sulle abitudini e su vita/riproduzione?
E' un geco adulto per la sua specie? E quanto vive?

Infine ho un'altra curiosità, mi sono accorta che le zampe hanno tutte 5 dita tranne l'anteriore sinistra che ne ha 4 (!), ma è normale?

Grazie!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mipri ha scritto:Bene grazie mille!
Quindi per capire il sesso bisognerebbe guardarlo sotto le zampe e la pancia??
Non vorrei spaventarlo più del dovuto, già quando lo fotografo non è molto contento e scappa via...
No, per le zampe è un po' più complicato ed eviterei, mentre per la pancia esatto... sicuramente non ne sarà felice.
Comunque sì è paffutello, sembra più un coccodrillo che un geco!!! é lungo sui 15 centimetri abbondanti e devo dire che il primo giorno che l'ho visto mi ha parecchio impressionata! Più che altro perché siamo abituati ai gechini minuscoli e trasparenti, questo a confronto è un drago!
Bisognerebbe anche capire se quelli che vedete di solito son la stessa specie, magari nella casa fuori città avete Hemidactylus turcicus che rimane molto più piccolo di T. mauritanica.
Ad ogni modo, osservandolo non sembra dimagrito, l'unica cosa è che è più chiaro... All'inizio era grigio più scuro mentre ora sta schiarendo, è normale?
Dove posso trovare informazioni sulle abitudini e su vita/riproduzione?
E' un geco adulto per la sua specie? E quanto vive?
Di informazioni non se ne trovan molte, anche perché essendo protetto non si può allevare.
Comunque normalmente vive sulle pareti rocciose o sui muri delle case.
E' notturno e mangia insetti e in alcuni casi altri piccoli gechi.
La riproduzione avviene in primavera, dopo gli accoppiamenti le femmine depongono le uova a coppie, incollandole nelle intercapedini dei muri, dopo 2-3 mesi (in base alle temperature ambientali) le uova schiuderanno.
Sicuramente è un geco adulto, questi animali dovrebbero raggiungere circa i 15 anni di vita.

Il colore degli individui cambia molto, sopratutto in base alle temperature.
Infine ho un'altra curiosità, mi sono accorta che le zampe hanno tutte 5 dita tranne l'anteriore sinistra che ne ha 4 (!), ma è normale?
No non è normale, probabilmente è la conferma che si tratta di un maschio, perché spesso questi animali combattono per il territorio riportando anche gravi ferite come grosse lacerazioni o la perdita di dita e coda (la coda ricresce come nelle lucertole).
A proposito, l'ultima parte della coda sembra rigenerata, non ne son sicuro al 100% perché la foto non è il massimo.
Mipri
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 20, 2013 2:54 pm

Quante informazioni!
Presto spero di riuscire a fargli foto più definite.
Ad ogni modo è ancora lì fermo sulla parete allo stesso punto del primo post xD
Che buffo che è!
Vi aggiorno se ci sono sviluppi!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mipri ha scritto:Quante informazioni!
Presto spero di riuscire a fargli foto più definite.
Ad ogni modo è ancora lì fermo sulla parete allo stesso punto del primo post xD
Che buffo che è!
Vi aggiorno se ci sono sviluppi!
Non escludo che abbia scelto la tua camera/casa per passare l'inverno.
Conta che quest animali nonostante siano nostrani, rischiano la morte con temperature molto basse (con i rettili nostrani pare che la temperature letale sia -5°C), quindi per l'inverno cercano un riparo mite.
Ovviamente il riparo non dovrà essere eccessivamente caldo, altrimenti il metabolismo dell'animale rimarrà attivo, rischiando di morire di fame (non è così facile eh, un geco sano può stare anche qualche mese senza mangiare) perché durante l'inverno gli insetti da predare sono veramente pochi.

Comunque facci sapere ;)
Mipri
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 20, 2013 2:54 pm

ok, lo tengo d'occhio! cerco di fare attenzione che non dimagrisca, in caso supporterò la dieta! purtroppo non possiamo non utilizzare i riscaldamenti quando sarà più freddo...

comunque da domenica è sparito, non l'ho rivisto dopo che sono andata a dormire, quindi sono 3 giorni... ma dove andrà a cacciare? cioè dalla mia stanza la via d'uscita è un abbaino che ora non è aperto spesso, oppure la grata dall'impianto di areazione che percorre tutta casa... possibile si rintani lì?!?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mipri ha scritto:comunque da domenica è sparito, non l'ho rivisto dopo che sono andata a dormire, quindi sono 3 giorni... ma dove andrà a cacciare? cioè dalla mia stanza la via d'uscita è un abbaino che ora non è aperto spesso, oppure la grata dall'impianto di areazione che percorre tutta casa... possibile si rintani lì?!?
Sì sì è possibile che si rintani nell'impianto d'areazione, come potrebbe uscire dalla tapparella, i gechi sono abili nell'infilarsi nelle intercapedini più strette.
Non a caso se guardi bene il geco che vive in camera tua, noterai che è più largo che altro, cioè il corpo è piuttosto schiacciato per rimanere ben adeso alle superfici e per potersi infilare facilmente nelle intercapedini che fungono da rifugi.
Rispondi