Comportamenti predeposizione-anomali e varie

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Ciao a tutti.
Ci sono dei comportamenti tipici per riconoscere una femmina in procinto di deporre? Per esempio sta più a terra, ecc, ecc... nel mio caso sto parlando di Uroplatus phantasticus.
Inoltre con gechi così delicati ci sono particolari segni da stare attenti per prevenire e riconoscere eventuali malesseri di questa specie?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lo domandi perché stai notando comportamenti anomali?

Solitamente come molte femmine di altre specie, quando una femmina è in procinto di deporre staziona al suolo e scava in cerca di un punto in cui deporre.
Se invece l'animale è spesso fermo al suolo e non scava, occhio perché potrebbe esserci dell'altro, per le esperienze che ho avuto con questi animali spiccatamente arboricoli, se stanno spesso fermi al suolo potrebbe esserci qualcosa di serio che non va.

Le temperature e l'umidità sono ok? Anche perché ormai siamo in una stagione in cui non dovrebbero avere grossi problemi per ciò che riguarda i parametri ambientali.

Alimentazione?
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

è probabile che la femmina sia gravida mi è stato riferito ma anche dall'aspetto, siccome noto che scende anche al suolo pensavo potesse essere un comportamento predeposizione, e a quanto pare sembra essere così.
La tengo d'occhio se si "sgonfia" poi cercherò le uova se effettivamente è così.
Altri comportamenti anomali non ne ho notati, han fatto una muta per ora; li ho dal VR reptile e per il momento si son ambientati bene nel nuovo terrario.
Parametri ho 18-19 gradi di giorno con un po' di escursione termica la notte, umidità ok, gli alimento con 2 blatte o qualche grillo ogni 2 giorni (integrando ovviamente), non li ho ancora visti mangiare ma trovo le cacche per il terrario e di insetti neanche l'ombra.
Ultima modifica di 87mattiav il mar ott 22, 2013 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

non li ho ancora fatti vedere qui... :D
Allegati
1267149_518855761539622_861462703_o.jpg
1267149_518855761539622_861462703_o.jpg (162.26 KiB) Visto 8150 volte
1274908_518855758206289_1323507285_o.jpg
1274908_518855758206289_1323507285_o.jpg (139.84 KiB) Visto 8150 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

PAURA, sono sublimi!!! Ecco una coppia così non mi dispiacerebbe per niente!!!!!

Non esagerare con le integrazioni, che costipare questi gechi è un attimo...
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Porca vacca, ne ho visti di phant belli, ma questi...
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

In genere non danno molto preavviso le femmine gravide: quando decidono di deporre stazionano su un ramo vicino al suolo, e in genere verso metà mattina trovano un posto al suolo per deporre. Possono rimanere sulle uova alcune ore, a volte finche non fa buio di nuovo. Poi ho una femmina che mi ha deposto di notte, ma è un'anomalia, in genere gli Uroplatus depongono di giorno.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Veramente stupendi, complimenti!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

uova deposte....:-)
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Ottimo Mattia!
alla fine come si è comportata la femmina?
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

ho notato che stava un po' più bassa, una sera l'ho trovata a suolo proprio....credo proprio le abbia deposte di giorno come hai detto te, le ha fatte nel substrato sotto a una foglia secca... ora è tutto nella norma come comportamento, le ho messe in una vaschetta ermetica con rapporto acqua-substrato 1:1, poggiate sopra a 2 tappi di bottiglia pieni di perlite asciutta. Può andare bene?
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

io con le uova di Uroplatus non guardo tanto il rapporto 1:1, inzuppo di brutto diciamo :)
tanto le uova non toccano la vermiculite, l'importante che l'umidità dell'aria sia molto alta all'interno della scatolina.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

OTTIMO PER LE UOVA!! :D
gollum ha scritto:io con le uova di Uroplatus non guardo tanto il rapporto 1:1, inzuppo di brutto diciamo :)
tanto le uova non toccano la vermiculite, l'importante che l'umidità dell'aria sia molto alta all'interno della scatolina.
Concordo al 100%, anzi aggiungerei che per molte uova a guscio duro e sopratutto con quelle di Uroplatus e altre specie che necessitano di molta umidità, il substrato deve essere completamente fradicio.
Non saprei dare un rapporto substrato:acqua, ma ti dico solo che quando preparo le scatole di incubazione per questo tipo di uova inizialmente l'acqua è così abbondante che se muovi la scatolina si vede l'acqua che si sposta sul fondo.
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

come avete letto su facebook il primo U. phantasticus è nato, il fratello è ancora nell'uovo ma temo non nasca a questo punto, o trovate che sia normale molti giorni di differenza uno dal'altro, ormai è una settimana.
A breve apro un post con qualche foto
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

no non è normale che passi una settimana tra uno e l'altro, in genere massimo 2 giorni. Comunque a questo punto non puoi più farci nulla, io aspetterei un'altro po' di giorni (si sa mai :) ) e poi se ti va lo apri altrimenti lo butti.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Rispondi