Aiuto per un piccolino appena trovato!!

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Rispondi
mao95
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 24, 2013 2:54 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, non sono un esperto ne di gechi ne di rettili in genere, ma ho bisogno di aiuto per un piccolino trovato oggi fuori casa.
Ho trovato questo piccolino sul cemento appena fuori la porta del box e quasi lo pestavo tanto è piccolo.
Sembra abbia appena ultimato una muta, ma potrei sbagliarmi, ha piccole porzioni di pelle che sta perdendo sulla coda e sulla testa, sembra piuttosto debilitato, molto poco reattivo, è lungo circa 3cm coda-muso completi.
Dalle mie parti non ne avevo mai visti, qui in genere solo lucertole, per paura che viste le condizioni non proprio ottimali e per paura diventi il pasto di qualche uccello, gatto o topo, (abito in provincia di Lodi in campagna, ho deciso di portarlo in casa).
Per il momento l'ho inserito in uno di quei piccoli acquari della PetCompany in plastica, che si usano per il trasporto di pesci e simili, o perlomeno io lo uso normalmente per quello scopo, non sapendo cosa mettere come substrato, ho optato per un po' di sabbia da acquario che avevo in casa, ma essendo a base di quarzo non vorrei si ferisse le zampette.
Non ho idea però di cosa debba mangiare e quanto/quando devo introdurre qualche cosa per permettergli di stare un più a suo agio fin che non si rimette? Devo mettere qualche lampara per luce/riscaldamento? Qualche cosa per uso acquaristico ce l'ho per quanto riguarla la luce per il riscaldamento no ma forse potrei optare per una zona più calda della casa.
E' davvero un bul piccolino mi spiacerebbe non ce la facesse! Potete dare una mano a me e soprattutto a lui?
Grazie mille.

Provo ad allegare un paio di foto fatte con il cell, quando l'ho trovato questa mattina, magari riuscite ad identificarlo e possono essere utili per capire come procedere.
Allegati
20131024_135220.jpg
20131024_135220.jpg (548.99 KiB) Visto 15221 volte
20131024_135123.jpg
20131024_135123.jpg (586.7 KiB) Visto 15221 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao e benvenuto su Italian Gekko!

Questo è un piccolo di Tarentola mauritanica geco italiano di medie dimensioni, non sono propriamente comuni in Nord Italia, ma sparse qua e la ci sono diverse popolazioni, quasi tutte importate più o meno involontariamente dal Sud al Nord da noi umani.

Con le temperature di questo periodo il geco sarà quasi in letargo, io per il momento lo terrei su carta, niente sabbia, mettendo qualche nascondiglio tipo pezzi di corteccia.
Se riesci mettilo vicino ad una fonte di calore, tipo una lampada o compra un tappetino termico e mettilo sotto metà box (possibilmente termostatato).
In qualche giorno si riprenderà (spero), a quel punto potrai scegliere se liberarlo o se offrirgli per qualche giorno alcuni insetti (grilli o blatte).
Ah, in questo periodo di recupero lasciagli un tappino con l'acqua in modo che possa abbeverarsi se ha sete.
Se la muta non se la toglie in un paio di giorni andrebbe rimossa manualmente, inumidendola e poi levandola con un cotton-fiock.
mao95
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 24, 2013 2:54 pm

Grazie per la risposta!

Per ora, ho inserito un legno di mangrovia di quelli per acquario in modo che non sia costretto a stare sul ghiaino di quarzo, avevo già inserito un tappino con dell'acqua e un po' di muschio raccolto in giardino.
Il fatto è che l'ho trovato un paio di volte a pancia all'aria e pensavo ci avesse abbandonato, poi invece appena toccate le zampette ho visto che si muoveva e allora l'ho rimesso a pancia in giù sul legno, comunque si muove appena.
Ho cercato di aumentare l'umidita relativa spruzzando dell'acqua sul fondo e sul muschio, spero di aver fatto bene, per tenerlo un po' più caldo ho posizionato la vaschetta nel locale caldaie dove c'è qualche grado in più e ho messo un timer per accensione e spegnimento della luce che è una lampada di quelle a risparmio energetico da 6500k per acquario dolce. il tappetino che dici non lo conosco, non mi intendo di rettili e invertebrati non saprei neache dove procurarmelo, i negozzi in zona non trattano rettili che io sappia. Alternative? Ma di che temperature stiamo parlando?
Quindi dici niente pappa durante la fase (speriamo) di ripresa? Poi, scusa la domanda scema, ma gli insetti dovrò catturarli, quindi dovranno essere vivi oppure stecchiti? O ancora si comprano?
Scusate per le domande a raffica, ma vorrei proprio ce la facesse a riprendersi! È davvero un esserino tenero e indifeso, mi spiacerebbe proprio dovesse morire.
Ciao e grazie ancora.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora,
invece del tappetino/cavetto riscaldante (di solito li vendono anche per le tartarughe, quindi li trovi più o meno ovunque), puo imettere uno spot alogeno da 10 o 20W, produce abbastanza calore da permettere al geco di riattivarsi.
L'animale avrebbe bisogno di un punto caldo intorno ai 30°C.

Per il cibo sì, devi dargli insetti vivi altrimenti non li mangia.
Se non ci salti fuori, io ti consiglio di liberarlo nel locale caldaia, magari riesce a svernare li dentro ;)
mao95
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 24, 2013 2:54 pm

Manu il piccolino c'è ancora fortunatamente! Nel locale caldaia dove ho messo la vaschetta con il piccolo, ho messo anche un termometro di quelli digitali che sono anche sommergibili e mi da circa 28/29 gradi credo possa andare no? Nella vaschetta ho inserito del muschio e con uno spruzzino evaporo un paio di volte al giorno per mantenere l'umidità in vaschetta, ho messo anche una piccola scatola come rifugio, per permettergli di nascondersi ma non sembra si muova molto. Il problema è che spesso quando vado a vederlo, lo ritrovo a pancia all'aria, le prime volte pensavo non ce l'avesse fatta, ma poi mi sono accorto che è sufficiente sfiorargli la pelle o la coda e si muove, allora quando capita, lo rimetto a pancia in giù delicatamente e poi lo lascio stare. Ma è un comportamento normale? Il problema invece potrebbe essere il cibo, ho trovato un negozio di aimali che vende anche rettili, ci sono stato sabato sera, qui hanno anche insetti che allevano per alimentare lucertole e altri rettili, ma non mi pare vadano bene, sono piuttosto grossi, i grilli che ho visto in una teca erano quasi grossi come il piccolino! Possibile che vadano bene così grandi?
Ho notato anche che forse il piccolo ha subito un trauma o è stato attaccato da un predatore, mi pare che abbia delle dita mancanti sia anteriormente che posteriormante sul lato sinistro e il bulbo oculare sinistro mi pare più grande del destro! Non sono riuscito a fare altre foto perché non volevo disturbarlo oltre, vedremo magari domani!

Per ora grazie ancora, ciao.

P.S. la soluzione di liberarlo nel locale caldaie purtroppo non è proponibile, ci bazzicano i miei gatti, che sono sicuro ci si divertirebbero volentieri, come già fanno quando beccano qualche lucertola.
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Ciao come va il piccino?
i grilli ovviamente dovrebbero essere di dimensione adeguata, diciamo di qualche millimetro se è molto piccolo.
Chiedi al negozio se ti procura dei grilli small.
Per il resto quello che stai facendo va benone =0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
mao95
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 24, 2013 2:54 pm

Ciao, dunque, Jeky (non potevo continuare a chiamarlo il piccolo!!! ;) ) diciamo che è stazionario.

Ogni tanto lo trovo a pacia all'aria e mi fa preoccupare, ma è tenace il nostro Jeky!!! E' che manco di esperienza e non so come interpretarne il comportamento.

Sembra che abbia ultimato la muta o non so bene come si definisca esattamente, ma mi pare che abbia un problema alle dita della zampa anteriore o e posteriore di sinistra, non so se dovuto ad un trauma o ad una malformazione! Anche perché quanto l'abbiamo trovato anche l'occhieto destro sembrava strano, un po' più piccolo del sinistro ma giorno dopo giorno mi pare si stia eguagliando al sinistro, non so se è una mia impressione o se dovuto alla muta che si sta ultimando.

Per i grilli, immagino che small, indichi la taglia, non un tipo specifico, vero? Perché se è così mi sa che dove sono andato io di small non avevano un tubo, il più piccolo era grande come Jeky, il più grande mi sa che se lo mangiava Jeky!! :( Proverò a chiedere, ma quanto può rimanere senza cibo? Alternative per tamponare fino a che trovo qualcosa di dimensione adeguata??

Ciao e ancora grazie per i consigli.
Allegati
20131028_191223-low.jpg
20131028_191223-low.jpg (518.8 KiB) Visto 15190 volte
Quando lo trovo così mi fa preoccupare, ma basta che lo tocco e si rivitalizza!!! E' che non so come interpretarne il comportamento.
Quando lo trovo così mi fa preoccupare, ma basta che lo tocco e si rivitalizza!!! E' che non so come interpretarne il comportamento.
20131028_191047.jpg (1.52 MiB) Visto 15190 volte
20131028_190854-low.jpg
20131028_190854-low.jpg (617.12 KiB) Visto 15190 volte
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Ciao =0) sì small è la taglia, puoi provare in qualche negozio caccia e pesca se hanno delle tarme della farina, oppure ordinare online una scatolina di grilli small.
Sì in effetti fa strano vederlo a pancia all'aria...qualche problemino c'è di sicuro! che tipo di problemi ti sembrano avere le zampine?
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
mao95
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 24, 2013 2:54 pm

Purtroppo Jeky ha finito i suoi problemi ieri sera!!! :(

Uscito dal lavoro ero andato a Milano per cercare appunto i famigerati grilli small, che non ho trovato, ma il negoziante mi aveva consigliato appunto delle tarme della farina che ho acquistato in alternativa ai grilli.

Appena arrivato a casa sono andato a vedere come stava e a darle qualche tarma per vedere se la mangiava, ma purtroppo l'ho trovato ancora a pancia in su, ma con le zampine rannicchiate al corpo, non come nella foto postata e ho intuito subito che non era come una della volte precedenti, infatti anche toccandolo o spostandolo non dava più alcun segno di vita.

Mi spiace davvero, io normalmente sono più avezzo a esseri con un po più pelo addosso, come cani e gatti, ma a questo esserino per me un po' fuori dal comune, in pochi giorni mi ci ero affezionato e speravo davvero che riuscisse a venirne fuori dai suoi guai. Purtroppo non è stato così!

Grazie comunque a tutti, per i consigli che mi avete dato e anche se alla fine non è stata una storia a lieto fine, posso dire che mi abbia comunque arricchito.

Ciao a tutti.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

:cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cavolo mi spiace molto per il gechino, certo non puoi fartene colpe, tu ci hai messo tutto l'impegno possibile.
Ti dirò di più, guardando le ultime foto il piccolo sembrava nato prematuro, tanto che sulla pancia è ancora molto evidente il taglio del cordone ombelicale.
Questo spiegherebbe anche perché faceva fatica a deambulare normalmente e perché un occhio era vistosamente più grande dell'altro.
Se così fosse, non c'era comunque nulla da fare, i cuccioli che nascono così non vivono quasi mai.
mao95
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 24, 2013 2:54 pm

Ciao Manu, grazie, sì lo so anche se mi spiace ugualmente.
D'altra parte la natura fa una selezione a cui noi cerchiamo di opporci, ma se normalmente esiste questa selezione è per garantire la specie.
Noi esseri umani cerchiamo troppo spesso di opporci e piegarla al nostro volere, ma spesso facendo più danni che cose buone.
Guarda cosa si è fatto con la selezione delle specie canine dove ormai le razze sono sì super-selezionate, ma dove sono state inserite tare genetiche causate da accoppiamenti tra consanguinei, che hanno portato praticamente ad avere pastori tedeschi, retriever e altre razze in cui le cucciolate sono al 90% soggette a patologie come la displasia dell'anca o del gomito.
Ma di esempi ce ne sono tantissimi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mao95 ha scritto:Ciao Manu, grazie, sì lo so anche se mi spiace ugualmente.
D'altra parte la natura fa una selezione a cui noi cerchiamo di opporci, ma se normalmente esiste questa selezione è per garantire la specie.
Noi esseri umani cerchiamo troppo spesso di opporci e piegarla al nostro volere, ma spesso facendo più danni che cose buone.
Guarda cosa si è fatto con la selezione delle specie canine dove ormai le razze sono sì super-selezionate, ma dove sono state inserite tare genetiche causate da accoppiamenti tra consanguinei, che hanno portato praticamente ad avere pastori tedeschi, retriever e altre razze in cui le cucciolate sono al 90% soggette a patologie come la displasia dell'anca o del gomito.
Ma di esempi ce ne sono tantissimi.
Non potevi dire cose più sagge ;)
Rispondi