Aiuto per un piccolino appena trovato!!

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Rispondi
mao95
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 24, 2013 2:54 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, non sono un esperto ne di gechi ne di rettili in genere, ma ho bisogno di aiuto per un piccolino trovato oggi fuori casa.
Ho trovato questo piccolino sul cemento appena fuori la porta del box e quasi lo pestavo tanto è piccolo.
Sembra abbia appena ultimato una muta, ma potrei sbagliarmi, ha piccole porzioni di pelle che sta perdendo sulla coda e sulla testa, sembra piuttosto debilitato, molto poco reattivo, è lungo circa 3cm coda-muso completi.
Dalle mie parti non ne avevo mai visti, qui in genere solo lucertole, per paura che viste le condizioni non proprio ottimali e per paura diventi il pasto di qualche uccello, gatto o topo, (abito in provincia di Lodi in campagna, ho deciso di portarlo in casa).
Per il momento l'ho inserito in uno di quei piccoli acquari della PetCompany in plastica, che si usano per il trasporto di pesci e simili, o perlomeno io lo uso normalmente per quello scopo, non sapendo cosa mettere come substrato, ho optato per un po' di sabbia da acquario che avevo in casa, ma essendo a base di quarzo non vorrei si ferisse le zampette.
Non ho idea però di cosa debba mangiare e quanto/quando devo introdurre qualche cosa per permettergli di stare un più a suo agio fin che non si rimette? Devo mettere qualche lampara per luce/riscaldamento? Qualche cosa per uso acquaristico ce l'ho per quanto riguarla la luce per il riscaldamento no ma forse potrei optare per una zona più calda della casa.
E' davvero un bul piccolino mi spiacerebbe non ce la facesse! Potete dare una mano a me e soprattutto a lui?
Grazie mille.