C. peguensis nuovi arrivati

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

Ciao a tutti, dopo aver tormentato con mille domande manu alla fine ho preso una coppia di gechi di cui non avevo chiesto ancora niente ma di cui avevo già letto qualche info, dei C. peguensis di 6 mesi.
Per adesso li ho sistemati in un faunabox, perché il terrario mi sembrava troppo grande...
come alimentazione penso che sarà basato solamente sui grilli, va bene?
Il terrario pensavo di arredarlo con torba come substrato, cortecce, piante vere e un paio di tane, va bene?
L'unica cosa che penso di non aver capito sono le temperature, quali sono le temperature minime per dei gechi di questa età?
In estate la temperatura non deve superare i 28 gradi con punte massime sui 30 giusto?
Dopo che sarò col computer metterò le foto ;)
Ah sì, quando potrò metterli nel terrario definitivo (80x40x50cm)?
Grazie in anticipo, ciaoo :)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Ciao, bella scelta :)
Ti avverto solo che non sono gechi proprio tra i più facili, o meglio vogliono qualche accortezza in più. ;)
Va bene alimentarli solo a grilli, ma se puoi ogni tanto integra anche con blatte, evita cibi grassi come tarme o camole.
Alimentali 3 volte a settimana con 2-3 prede della giusta misura, non di più (occhio a non sovralimentarli).
Il terrario come vuoi arredarlo va benissimo, però per ora che sono giovani tienili con un arredamento più spartano.
Mettili assieme nel terrio definitivo verso l'anno e mezzo di età così la femmina non avrà problemi con un eventuale gravidanza.
Per quanto riguarda le minime, io i baby li ho tenuti a temperatura ambiente tutto l'anno e sono stati bene anche a 16 gradi (per qualche ora).
Per quanto riguarda le massime, occhio a non salire troppo con le temperature. Meglio se eviti di superare i 28°C.
Mi raccomando tienili sempre ben idratati e nebulizza una volta al giorno in inverno e due in estate.
Se serve altro o ho dimenticato qualcosa chiedi ;)
PS: posta foto del terrario e dei gechi, così oltre a godere delle foto, vediamo anche se ci sono problemi! :)
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ok perfetto grazie mille, appena riesco posto le foto ;)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ciao :)
ma per le altre specie di Cyrtodactylus valgono gli stessi parametri di allevamento?
grazie
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

No, le specie di Cyrto sono tante e ci sono varie stabulazioni, in generale questa è una delle specie più facili (tra le poche ceh si trova facilmente cb) e resistenti al caldo.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

eh, immaginavo bisognasse specificare di più per sapere....
sì, ho puntuta subito su questa per la sua resistenza alle tempperature, anche se non avrei avuto comunque problemi con la cantina...:)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

scusate per il ritardo, ecco qualche foto...veramente pessime... :(
fino ad oggi li ho visti mangiar diverse volte, ho sentito delle vocalizzazioni e entrambi hanno fatto almeno una muta :)
Allegati
WP_20131116_007.jpg
WP_20131116_007.jpg (1.17 MiB) Visto 4875 volte
ecco qualche foto
ecco qualche foto
WP_20131116_007.jpg (1.17 MiB) Visto 4875 volte
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ecco un paio di foto di quando sono arrivati
Allegati
WP_20131104_002.jpg
WP_20131104_002.jpg (1.32 MiB) Visto 4875 volte
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ecco l' altro
Allegati
WP_20131106_001.jpg
WP_20131106_001.jpg (1.52 MiB) Visto 4875 volte
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

adesso il giallino è molto più acceso e i colori sono molto più brillanti :)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

bravo, li vedo molto bene :)
Crescendo accentueranno i contrasti.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

sono contento ti sembrino in salute :)
mi sembra già che siano un po' cresciuti da quando sono a casa... :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti per la scelta! Animali favolosi!
Direi che ti ha già detto tutto Michele, aggiungo solo una cosa, con gli adulti io non somministrerei più di 2 grilli per pasto ad animale se i pasti sono 3 alla settimana.
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

ok perfetto grazie :) e per il calcio e la d3?
una volata calcio+d3 e le altre 2 calcio puro?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:ok perfetto grazie :) e per il calcio e la d3?
una volata calcio+d3 e le altre 2 calcio puro?
1 pasto calcio + Vitamina D3, 1 pasto solo calcio e 1 pasto nulla ;)
Rispondi