Info Gekko vittatus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

Ciao a tutti, sapreste forse indicarmi un po' di info sull'allevamento di questi gechi?
Tipo dimensione del terrario e temperature.
Grazie :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Marco,
Gekko vittatus è un geco piuttosto facile e robusto, unico neo, come molti Gekko non ha un carattere particolarmente socievole, ma sicuramente una volta abituato al terrario non è difficile osservarlo durante la caccia o nei rituali d'accoppiamento.

Sono gechi piuttosto grandi, circa 25cm coda compresa, necessitano di un terrario sviluppato in verticale con misure minime di 40x40x60cm per una coppia, ovviamente qualcosa in più non guasta.
Si nutrono di insetti, non sono animali schizzinosi, hanno un grande appetito e mangiano volentieri grilli, blatte, tarme e caimani. Ovviamente meglio non eccedere con le larve onde evitare una dieta troppo grassa.
Importante sopratutto per le femmine in riproduzione è la somministrazione di calcio e vitamina D3 con le prede (in stagione riproduttiva si possono integrare tutti i pasti).

Vengono da zone calde e umide, quindi necessitano di un punto caldo intorno ai 31°C, con zona fresca a 25°C circa.
Di notte si spegne tutto e si lascia che le temperature calino.
In inverno li tengo caldi di giorno e faccio scendere fino a 20°C le temperature notturne, in questo modo non fanno una vera bruma ma sentono la stagione fredda.

In estate vanno nebulizzati dalle 2 alle 3 volte al giorno, dipende quanto velocemente si asciuga il substrato (se si scalda con una lampada l'evaporazione sarà molto veloce, quindi le nebulizzazioni dovranno quasi sicuramente essere 3: 1 mattino, 1 pomeriggio e 1 sera).
In inverno con il calare delle temperature di dovrà nebulizzare solo una volta al giorno.

Consiglio inoltre di lasciare un abbeveratoio (sottovaso, ciotola, ecc...) perché nonostante siano animali piuttosto coriacei non amano gli ambienti secchi.

Depongono uova dal guscio duro che incollano sui rami o sulle pareti del terrario, se non si possono rimuovere le uova non ci sono grossi problemi di sorta, basta tenere ben umido il terrario e in un paio di mesi i cuccioli usciranno dalle uova.
IMPORTANTE: Se si lasciano le uova in terrario e non le si protegge in alcun modo è importante, sopratutto nei giorni vicino alla schiusa, tener ben alimentati gli adulti altrimenti si rischia che i nascituri siano prede degli stessi genitori (ho strappato un baby dalla bocca della mamma una sera... unica volta in cui non avevo avuto tempo di nutrirli il giorno prima... tutti gli altri baby schiusi in terrario li ho sempre trovati gironzolanti e sanissimi).

Credo che sia tutto :D
Se hai bisogno di altro, beh chiedi :D
marco98
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mar 01, 2013 7:30 pm
Località: Trieste

grazie :)
quindi bisogna tenerli riscaldati d'inverno con un cavetto o tappetino giusto?
sono facili da reperire alle fiere? immagino siano spesso di cattura e con costi poco elevati giusto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marco98 ha scritto:grazie :)
quindi bisogna tenerli riscaldati d'inverno con un cavetto o tappetino giusto?
sono facili da reperire alle fiere? immagino siano spesso di cattura e con costi poco elevati giusto?
Io utilizzo uno spot da 25W tutto l'anno.

In fiera si vedono spesso e devo dire che non son rari nemmeno CB e i prezzi son decisamente contenuti, un adulto difficilmente costa più di 50€ i baby viaggiano attorno ai 15, occhio al risparmio, ho visto baby a 10€ ma eran così piccoli che secondo me erano appena usciti dall'uovo e quando son così piccoli può succedere che muoiano a causa dello stress della fiera/trasporto/nuovo terrario/ecc...

Se tutto va bene per il 2014 ne farò qualcuno anche io ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

se può interessare ho un paio di baby ;) ...comunque sono gechi semplicissimi e molto belli!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi