Ciao Marco,
Gekko vittatus è un geco piuttosto facile e robusto, unico neo, come molti
Gekko non ha un carattere particolarmente socievole, ma sicuramente una volta abituato al terrario non è difficile osservarlo durante la caccia o nei rituali d'accoppiamento.
Sono gechi piuttosto grandi, circa 25cm coda compresa, necessitano di un terrario sviluppato in verticale con misure minime di 40x40x60cm per una coppia, ovviamente qualcosa in più non guasta.
Si nutrono di insetti, non sono animali schizzinosi, hanno un grande appetito e mangiano volentieri grilli, blatte, tarme e caimani. Ovviamente meglio non eccedere con le larve onde evitare una dieta troppo grassa.
Importante sopratutto per le femmine in riproduzione è la somministrazione di calcio e vitamina D3 con le prede (in stagione riproduttiva si possono integrare tutti i pasti).
Vengono da zone calde e umide, quindi necessitano di un punto caldo intorno ai 31°C, con zona fresca a 25°C circa.
Di notte si spegne tutto e si lascia che le temperature calino.
In inverno li tengo caldi di giorno e faccio scendere fino a 20°C le temperature notturne, in questo modo non fanno una vera bruma ma sentono la stagione fredda.
In estate vanno nebulizzati dalle 2 alle 3 volte al giorno, dipende quanto velocemente si asciuga il substrato (se si scalda con una lampada l'evaporazione sarà molto veloce, quindi le nebulizzazioni dovranno quasi sicuramente essere 3: 1 mattino, 1 pomeriggio e 1 sera).
In inverno con il calare delle temperature di dovrà nebulizzare solo una volta al giorno.
Consiglio inoltre di lasciare un abbeveratoio (sottovaso, ciotola, ecc...) perché nonostante siano animali piuttosto coriacei non amano gli ambienti secchi.
Depongono uova dal guscio duro che incollano sui rami o sulle pareti del terrario, se non si possono rimuovere le uova non ci sono grossi problemi di sorta, basta tenere ben umido il terrario e in un paio di mesi i cuccioli usciranno dalle uova.
IMPORTANTE: Se si lasciano le uova in terrario e non le si protegge in alcun modo è importante, sopratutto nei giorni vicino alla schiusa, tener ben alimentati gli adulti altrimenti si rischia che i nascituri siano prede degli stessi genitori (ho strappato un baby dalla bocca della mamma una sera... unica volta in cui non avevo avuto tempo di nutrirli il giorno prima... tutti gli altri baby schiusi in terrario li ho sempre trovati gironzolanti e sanissimi).
Credo che sia tutto
Se hai bisogno di altro, beh chiedi