Spostamento terrario definitivo

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Ciao ragazzi!

Finalmente, dopo vari passaggi in vari fauna box di dimensioni adatte, ora il mio C. ciliatus può essere alloggiato nel terrario definitivo 30x30x45h!

Adesso ho solo un "dubbio" che in realtà potrei risolvere senza pormi il problema, ma vorrei fare allo stesso tempo un lavoro ben fatto!
Che substrato uso nel terrario definitivo? Sino ad ora ho usato lo scottex, ora vorrei qualcosa di più naturalistico, ma la torba mi "spaventa" per il rischio di costipazione "Un mio L. lugubris morì così, pace all'anima sua".

Il tappetino finto erboso può andare bene? Oppure assorbirebbe poco le feci e quindi risulterebbe poco igenico? Torba ricoperta da ciotolato molto grosso? Ho paura che non sia affatto simile al suo habitat... insomma ho finito le idee, help me!

Ps: il mio veterinario mi ha consigliato il tutulo di mais... ma penso che abbia capito male la domanda, non ho mai sentito nessuno usare il tutulo per i gechi, sbaglio? 0.o

Grazie in anticipo della disponibilità!

ps: il geco ha 7/8 mesi e pesa poco meno di 14 grammi, posso spostarlo o aspett? E' lungo circa 10/12 cm ed è alloggiato in un fauna 30x20x30h.
Ultima modifica di Neik0s il sab dic 28, 2013 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì direi che puoi spostarlo nel terrario definitivo ;)

Il tutulo per i crested non va bene, troppa umidità, farebbe muffa.
Puoi usare la roba e pressarla molto bene, oppure ricoprirla con dei grossi pezzi di corteccia (quella che solitamente vendono come substrato per rettili) ;)
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Sì farò così! E appena trovo gli onischi li aggiungo! Bhe, grazie mille... forse questo geco è più mio che tuo con tutti i consigli alla veloce che mi dai xD!

ps: tanto metterò una mangiatoia aerea, quindi direi che non dovrebbe avere l'istinto di lanciarsi nella terra a bocca aperta :D!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Neik0s ha scritto:Sì farò così! E appena trovo gli onischi li aggiungo! Bhe, grazie mille... forse questo geco è più mio che tuo con tutti i consigli alla veloce che mi dai xD!
Forse volevi dire il contrario? :D
Resta che sei comunque tu a seguire i consigli ;)
ps: tanto metterò una mangiatoia aerea, quindi direi che non dovrebbe avere l'istinto di lanciarsi nella terra a bocca aperta :D!
Saggia scelta.
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Tra l'altro... come la vedi la torba acida di sfagno? Ph basso = basso rischio di formazione delle muffe! E se mettessi solo la corteccia? Immagino che non terrebbe l'umidità, vero?

ps: la corteccia per rettili, nella mia zona, è in pezzi abbastanza piccoli da essere ingeriti! Se coprissi con corteccia di sughero tagliata a tocchi enormi da me?

Come ti sembra?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Neik0s ha scritto:Tra l'altro... come la vedi la torba acida di sfagno? Ph basso = basso rischio di formazione delle muffe! E se mettessi solo la corteccia? Immagino che non terrebbe l'umidità, vero?
Cerca la torba acida con Ph 6, così vedrai che di muffa non ne fa :D
ps: la corteccia per rettili, nella mia zona, è in pezzi abbastanza piccoli da essere ingeriti! Se coprissi con corteccia di sughero tagliata a tocchi enormi da me?

Come ti sembra?
La corteccia di sughero in pezzettoni va benissimo, unico neo, non tiene l'umidità.
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Perfetto, farò in modo di mantenere l'umidità nebulizzando maggiormente. Vado per la torba acida (trovata oggi al consorzio agrario vicino a casa mia), ovviamente senza concimi, ecc, ecc... Grazie manu :D!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Di niente :)
Ora attendiamo le foto del terrario definitivo ;)
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Allora Manu.
Ecco il terrario definitivo... è un 30x30x45h, per un cili semi-adulto. Nel caso crescesse e notassi che sta stretto cambierò terrario e opterò per una teca che possa ospitare una coppia.

Ora è ancora piccino e può rimanere qui. Al di la di questo:

Substrato: Fibra di cocco finissima e un pelo di torba acida, per evitare il formarsi di muffe. A questo aggiungerò gli onischi appena li trovo.

Sopra il substrato: Sughero in lastra/pezzettoni. Per evitare che il geco si lanci direttamente sulla torba e rischi la costipazione.

Questione umidità: Il sughero come hai detto tu, non trattiene l'umidità. Monitorerò (si dice?) la situazione e vedrò se sarà necessario apportare modifiche. Per ora non ho riscontrato nessun problema.

Mangiatoia aerea. E' quella ciotola trasparente posta sul tronco, ma, la posizione non mi convince, vedrò anche in questo caso il comportamento del geco e agirò di conseguenza.

Adesso, cosa modificare? Cosa ho sbagliato? Sono molto più gradite le critiche dei complimenti, ovviamente detti con un pochino di clemenza visto che sono alla mia prima "creazione" :D!

ps: Le piante finte, in tessuto e pendenti arriveranno la prossima settimana e saranno annesse al layout.
Allegati
Dall'alto.
Dall'alto.
IMAG0666.jpg (1.05 MiB) Visto 4279 volte
Di fronte.
Di fronte.
IMAG0668_BURST002.jpg (1.16 MiB) Visto 4279 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora :D
Per l'umidità io ti consiglio di mettere un po' più di torba/cocco sul fondo e tener bagnato quello versando dell'acqua ogni volta che si asciuga (proprio versata non nebulizzata ;)).
Togli i bamboo, non sono i rami più adatti ai crested perché troppo lisci, molto meglio rami di sughero, o di albero da frutto.
I corteccioni sul fondo non mi esaltano esteticamente, ma se ti fanno sentire tranquillo, lasciali pure, è solo gusto estetico personale.
La mangiatoia messa così temo che volerà a terra al primo lancio violento :D
Le possibilità son 2 o la incolli al ramo, magari senza usare troppa colla così se devi rimuoverla non devi diventare matto, oppure la metti a terra così non c'è rischio che si ribalti.
Per il resto con le piante finte il gioco sarà fatto ;)
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Il sughero mi tiene il cuore sotto i 3mila battiti ahahah!
Bagnerò la torba e la aggiungerò, come hai detto tu... levo il bambo e metto qualcosa di più largo anche... oltre che ruvido, effettivamente è liscio.

La mangiatoia è fissata con una mini vite, se devo toglierla sposto il tronco... ho già verificato che la situazione è comoda :D!

E poi ho un altro dubbio... il mio cili, non sempre, ha il vizio di addormentarsi a terra e non sui rami... addirittura sotto lo scottex talvolta (sì, ora è in un fauna con lo scottex). Come mai? Devo preoccuparmi? O solo fornirgli qualche riparo in più nella nuova casa?

Già che ci sono ti espongo un altro "problema"... senza nebulizzare per due giorni... l'umidità del terrario è intorno al 68%, perché? Mi trovo in difficoltà su questa situazione perché se nebulizzo regolarmente una volta al giorno (come consigliato fare durante il periodo invernale) sale al intorno all'80%! Non credo vada bene così alta! Che faccio? Me ne frego degli igrometri e nebulizzo lo stesso oppure devo rimediare diversamente?

ps2: Ho parecchia Pothos a casa, la tengo in idroponica nell'aquario degli axolotl (conosci?)... potrei mettere anche quella magari... potrebbe togliere l'umidità e assorbirne un po'? Ho dei rami lunghi più di un metro e mezzo xD!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ok per substrato e ciotola :)

Tranquillo, il tuo non è il primo C. ciliatus che si nasconde sotto la carta che ha come substrato, qualche riparo in più dovrebbe "fargli perdere l'abitudine" ;)

L'umidità va bene com'è l'importante è che in inverno non nebulizzi il geco, cioè nebulizza nel terrario ma non addosso al geco.

Il Pothos va benissimo, ma al limite aiuta a mantenere l'umidità non a toglierla :D
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Perdono ma non ho capito... nebulizzo portando all'80% l'umidità fregandomene dell'igrometro?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Neik0s ha scritto:Perdono ma non ho capito... nebulizzo portando all'80% l'umidità fregandomene dell'igrometro?
Assolutamente sì :D
Rispondi