Gekko gecko

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
dalla pietà
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:12 pm

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum ed ho bisogno di un grande aiuto per riuscire a trovare ed allevare al meglio questo geco.

Al momento pensavo di usare il terrario che ho in camera che misura 60x40x50, non so se sia possibile tenerlo in questa teca.
Se non fosse possibile posso utilizzare un'acquario scoperchiato e rovesciato, utilizzando una rete tipo zanzariera posso chiudere il tutto e le misure sarebbero 50x50x80h.

(Ho letto un po' in giro nel forum e mi pare che le misure possano andare bene)

Voglio ricreare un habitat ideale... ho letto nel vostro forum che è arboricolo. Mi piacerebbe sapere se vive in un certo tipo di pianta, presumo che nelle varie altezze degli alberi ci siano diverse forme di vita e leggendo qui nel forum cosa consigliate per l'alimentazione immagino che preferisce cacciare a terra... quindi in natura che abita alberi di che dimensione? In natura di cosa si nutre principalmente?
E' possibile reperire animali di cui si conosca la loro provenienza?
Grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Quanto mi piacciono le tue domande! Si vede che arrivi dall'acquaristica! :D

Per le dimensioni del terrario ci sei.

Per il discorso habitat naturale, questi gechi non hanno una pianta particolare su cui vivono, si adattano bene a parecchi ambienti non a caso in Asia spesso si trovano sulle pareti delle case e si nascondono nel sottotetto.
Altre popolazioni abitano pareti rocciose ai margini della foresta e si nascondono nei buchi e nelle crepe.
Quindi è palese che per fare un habitat il più naturale possibile per questi animali si debba preparare un terrario con una buona vegetazione e molto umido, solitamente questi gechi preferiscono il margine della foresta perché amano il caldo, mentre le specie che vivono nel cuore della foresta primaria e secondaria tendono ad essere più sensibili alle alte temperature.
Questi gechi amano parecchio le cortecce di sughero tubolari, unico problema è che se non entrano un po' in confidenza con te non farai in tempo ad entrare nella stanza che loro scompariranno nella corteccia.

Io ho avuto e ho tokay, alcuni si abituano altri no, ma per me rimane un geco incredibile che merita d'essere allevato, nonostante l'aggressività e il canto dei maschi (se prevedi di tenerli in camera da letto occhio, perché in estate i maschi cantano e hanno una gran bella voce :D).

Per il discorso cibo, questi animali in natura predano veramente di tutto, piccoli nidiacei, altri gechi, piccoli rettili, piccoli mammiferi e insetti.
In cattività ovviamente non è semplice riproporre la stessa dieta, quindi ci si basa principalmente su grilli, camole della farina (poche), camole del miele (pochissime), blatte e di tanto in tanto piccoli di topo (quelli senza pelo).

La parte che mi piace di più del tuo post "E' possibile reperire animali di cui si conosca la loro provenienza?"... eeeeh purtroppo è cosa più unica che rara, a livello conservazionistico sarebbe una manna caduta dal cielo, invece troppo spesso gli animali arrivano dagli esportatori e nessuno sa di preciso da dove arrivino esattamente.

Spero d'esserti stato utile e se vuoi altre informazioni chiedi pure ;)
dalla pietà
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:12 pm

Ok, grazie Manu delle informazioni!

Per quanto riguarda l'allestimento del terrario ci sono piante consigliate e sconsigliate?
Ha bisogno di una parte di terreno oppure si può coltivare tutto il coltivabile?
Il fondo lo farei con un terreno ricco di sostanze organiche(?) foglie di mandorlo indiano (presente in tutta l'asia) e del terriccio universale(?) senza additivi vari. Sopra di esso per tutto il fondo metterei del Pothos (asiatico) così da creare una zona umida come un vero fondo di foresta tropicale.
Nel lato(?) destro metterei in verticale(?) del sughero vicino al tappetino, o meglio metterlo nel terreno più fresco?
In casa ho del muschio liofilizzato, posso usarlo? Ci sono piante consigliate?
Per la temperatura (in casa sto sui 21°/23°C se non di più) pensavo di usare un tappetino da 14w posto sul lato e se necessario una lampada incandescente da 15w dedicata per rettili (zoomed il marchio).

Invece per il discorso della conservazione delle specie... questi animali vivono in India, Indocina e Nuova Guinea, che modo c'è di capire da che zona arrivano? colorazioni diverse? avranno qualcosa di diverso o no?
Continuerò a farvi domande... e poi metterò un sacco di foto!! ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che come hai scelto d'allestire il terrario sia perfetto.
Come piante puoi usare tutte quelle un po' robuste è adatte ad un clima tropicale, puoi guardare in questo link: http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... a-terrario

Quindi eviterei tipo le Fittonia ma userei le Dracena come alcune specie di Nidularium.

La temperatura va bene per la notte, di giorno vogliono un punto caldo a 32°C e il resto del terrario a circa 26°C, ovvio che se a terra tra piante e umidità ce ne sono 22 non è un problema, l'importante è che possano scegliere il gradiente termico in cui sostare :)
Quindi potresti mettere il tappetino settato a 26°-27°C e in alto mettere lo spot sotto il quale puoi far passare un ramo sul quale i gechi andranno a fare basking se ne sentono il bisogno.

Esistono alcune locality di tokay, di cui però non si conosce molto, gli altri arrivano un po' a caso da buona parte dell'Asia, e son tutti più o meno azzurri/verde chiaro di fondo con spot rossi, o gialli, o arancio.
Come ti dicevo gli esportatori spesso non sanno da dove arrivano gli animali, cioè anche se tu andassi dal grossista a prenderli di cattura (meglio evitare :D), magari ti direbbe Vietnam perché l'esportatore è di quelle parti, ma il Vietnam nono è piccolo e possono esserci più locality differenti nella stessa regione.
dalla pietà
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:12 pm

Ok perfetto.. grazie mille dei consigli! a breve inizio la preparazione del substrato con le piante e man mano posto le foto per consigli!! :-)

edit: bellissima la guida per la costruzione del terrario ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

dalla pietà ha scritto:Ok perfetto.. grazie mille dei consigli! a breve inizio la preparazione del substrato con le piante e man mano posto le foto per consigli!! :-)
Di niente ;)
Visto che il terrario va tenuto piuttosto umido potresti pensare di fare uno strato di argilla espansa sul fondo, così da drenare l'acqua, inoltre non avrai bisogno di schermarla perché i tokay non scavano, toccan terra solo per mangiare ;)
edit: bellissima la guida per la costruzione del terrario ;-)
Felice che ti sia piaciuta, per quella bisogna ringraziare Lucia, Miss manualità :D
Rispondi