Paroedura masobe

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
rigo93
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 29, 2013 6:55 pm

Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe darmi info sull allevamento in cattività di questa specie?

Grazie,
Andrea
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Andrea e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO! :)

Paroedura masobe oltre ad essere uno dei gechi più belli del mondo (almeno per il mio metro di giudizio) è anche uno dei più difficili.
Sono animali che necessitano di ambiente fresco e umido, sopra i 26°C tendono a morire senza dare segnali di sofferenza, cioè oggi la temperatura sale e domani sono morti.
La cosa che più di tutte non tollerano sono gli sbalzi termici troppo elevati.

Noi le abbiamo allevate per diversi anni, quando ancora CB non si trovavano e le prime WC a parte un paio di decessi iniziali son vissute circa 6 anni (prese adulte), peccato non avessimo più maschi per provare a riprodurle.
Dopo provammo con 2 coppie CB, ma qualcosa nella nuova stanza non doveva essere troppo favorevole alla loro vita, morte veramente nel giro di poco.
Ora abbiamo un stanza nuova climatizzata, quindi è probabile che ci si riprovi :)

Direi che i punti principali per poter allevare questi gechi siano:
1- Temperature non superiori ai 26°C di giorno e intorno ai 22°-23°C di notte;
2- Umidità ambientale elevata 70% con picchi giornalieri del 90%, con 2-3 nebulizzazioni al giorno in base alla stagione;
3- Poco cibo: devono mangiare massimo 5-6 grilli alla settimana.

Inoltre sono gechi piuttosto delicati anche a livello d'assunzione di calcio, sarebbe bene somministrargli delle chiocciole piuttosto che il calcio sulle prede, inoltre sarebbe opportuno nebulizzarli con acqua d'osmosi.
Questi gechi non tollerano gli eccessi di calcio, iniziano ad eliminarlo in abbondanza con le feci, producendo quasi dei gessetti, il problema è che alla lunga i reni ne risentono e si rischiano pericolose occlusioni intestinali.

Tu allevi camaleonti, quindi direi che se hai esperienza con camaleonti montani potresti valutare questo geco, come so che allevi Brookesia superciliaris a Betampona condividono lo stesso areale distributivo, ovviamente nelle serate più secche P. masobe è quasi inesistente, mentre i camaleonti nani ci sono sempre.
In natura le ho potute osservare anche in zone dove di giorno la temperatura è superiore ai 30°C, stessa zona dove abbiamo trovato Calumma nasutum, però di notte le temperature erano inferiori ai 25°C sopratutto prima dell'alba e ovviamente l'umidità era attorno al 90%.

Cosa non ti ho detto?
Sono gechi arboricoli, quindi il terrario va sviluppato in altezza, possibilmente con un lato in rete.
Piante e rami sono ottimi sia per farle scalare che per mantenere elevata l'umidità.
Ovviamente substrato composto da torba e/o fibra di cocco.
Di giorno questi gechi sono assolutamente invisibili, i loro grandi occhi sono altamente infastiditi dalla luce (in malgascio "maso - bè" significa "grandi occhi") quindi è importante offrire loro dei ripari come tubi di sughero e cortecce.

Direi che per ora è tutto, se hai altre domande chiedi pure ;)
rigo93
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 29, 2013 6:55 pm

Grazie mille emanuele non potevi essere più chiaro!!!
Con sviluppato in altezza che misure intendi?

Ho capito che massimo 26 di giorno ma quale sarebbe la temperatura adatta?

Grazie ancora
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

rigo93 ha scritto:Ho capito che massimo 26 di giorno ma quale sarebbe la temperatura adatta?
Diciamo che l'ideale sarebbe rimanere attorno ai 24°-25°C diurni e scendere attorno ai 20°c di notte.

Di niente ;)
rigo93
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 29, 2013 6:55 pm

Perfetto ... e come misure del terrario? Si potrebbero usare i vasconi come per i Brookesia?
Grazie
Andrea


P.s. come fonte di riscaldamento vanno bene i tappetini? E dalla tua conoscenza possono convivere coi Brookesia?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

rigo93 ha scritto:Perfetto ... e come misure del terrario? Si potrebbero usare i vasconi come per i Brookesia?
Grazie
Andrea
Per una coppia almeno un 40x50x70cm. Alcuni consigliano di tenerle singole perché si stressano meno.
I vasconi possono andare bene se ben arredati.

P.s. come fonte di riscaldamento vanno bene i tappetini? E dalla tua conoscenza possono convivere coi Brookesia?
Riscaldamento? Se proprio devi darglielo sì, il tappetino va bene.
Io non le alleverei con altro, già son delicate non vorrei mai che avessero altri stress.
Inoltre conta che diventano circa 25cm, se hanno fame se lo mangiano un Brookesia :D
rigo93
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 29, 2013 6:55 pm

Perfetto grazie ancora
Rispondi