URGENTE POGONA

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Davider
Messaggi: 22
Iscritto il: dom dic 22, 2013 12:12 am

Ciao a tutti, questa mattina sono andato a vedere una Pogona da un ragazzo, gliene erano rimaste due, una di 3 mesi e una di 5 il fatto è che le ha allevate male, solo con camole della farina e comunque non mi sembravano in grandissima forma.
Sì sono scemo e mi hanno fatto tanta pena che le ho prese entrambi.
Spero di salvarle, gli ho addobbato il terrario con una lampada UVB al 5% e ho messo un tappetino riscaldante per la notte e lo tengo sui 30°-35°C tutto il giorno.
In questi giorni guarda caso ho finito i grilli e mi sono rimaste solo camole della farina, io gli ho proposto dell insalatina e carote tagliate fini fini, un pezzo di banana schiacciata e qualche larva della farina, ma loro stanno ferme sul tappetino sotto la lampada.
Spero di salvarle perché mi sembrano anche denutrite e spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio su come riscaldarle o fargli qualche pappone sin che non riaprono dalle ferie e che arrivino i grilli.

Grazie anticipatamente,
Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non credo tu sia scemo, semplicemente sei buono, però così il tipo che te le ha date continuerà sulla sua strada perché riesce a vendere :(

Vabbè, non sono un esperto di questi animali, ma sicuramente la prima cosa da fare è portarle da un veterinario competente per capire le loro reali condizioni ed escludere parassiti.
Foto?

Hai messo le tarme separate dalla verdura?
Prova qualche camola del miele, non è il massimo come nutrimento ma se son denutrite qualche grasso male non gli fa.
Poi per la prossima settimana dai qualche tarma e ogni tanto prova con delle verdure (adesso chiedo a chi è più preparato sulle verdure da dare a questi sauri :D) evitando quelle con troppa acqua tipo i pomodori.

Per il riscaldamento non credo ci sian problemi.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Ciao,
premesso che è chiaro che è un setup di emergenza, ma:
- il tappetino assolutamente no, serve una spot che tenga 40°C sotto di essa. di notte non serve che tu le scaldi, anzi è meglio... ma non devi avere meno di 18°C in casa, di notte, se ne hai meno metti una lampada di ceramica, che non fa luce, termostatata a 20°C.
verdura in foglia va bene, ma non la lattuga (è solo acqua.. )
invece assolutamente no a frutta, specialmente se zuccherina.
ortaggi vari come, carota, zucchina, fagiolini, ecc... sono graditi ma devono abituarsi.
se sono appena arrivate comunque, a prescindere dallo stato di salute (e qui quoto manu per la visitina), è normale che non mangino. per prima cosa sistema il riscaldamento e poi proponi cibo... il resto sta a loro.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ecco, Lalla è risolutiva con questi simpatici sauri :D
Davider
Messaggi: 22
Iscritto il: dom dic 22, 2013 12:12 am

grazie ragazzi.
La lampada UVB quante ore la devo tenere durante il giorno???
spero che si salvino e se riesco mando una foto...sfuocata!!!!
ancora grazie
Davider
Messaggi: 22
Iscritto il: dom dic 22, 2013 12:12 am

eccoli!!! :)
Allegati
2013-12-30 08.16.30.jpg
2013-12-30 08.16.30.jpg (1.15 MiB) Visto 7351 volte
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sono molto molto magre e disidratate... fai intanto una cosa che a pogone sane non si dovrebbe fare, mettile in un dito di acqua tiepida, così bevono un po'.
poi falle visitare dal veterinario al più presto.
e inizia a dar loro insalatone miste con insetti (anche tarme, ma non esagerare..) sopra, il movimento le attira. grilli o blatte al più presto però, sono gli insetti migliori.
la uvb e la spot diurna devono stare accese 12 ore
Davider
Messaggi: 22
Iscritto il: dom dic 22, 2013 12:12 am

Lalla, ho fatto da poco quello che mi hai detto e poi gli ho riacceso la lampada spot.
La piccolina è tutta incuriosita e in questo momento sta cacciando delle larve... Dio come sono contento, era anche la più patita, l'altra si è messa sul tronco sotto allo spot
e prende un po' di caldo, gli ho acceso un po' la lampada anche se è tardi perché dopo il bagnetto non vorrei prendessero troppo freddo.
Cosa dici Lalla domani gli faccio un altro bagnetto???
grazie di cuore Lalla, mi sei simpatica anche perché sul lavoro il mio soprannome è Lollo!!!
Davide
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Mi permetto di fare un'aggiunta, è possibile che siano parassitate (data la magrezza non è da escludere) quindi per il momento io ridurrei al minimo sia arredamento che substrato. Quindi via l'orribile tappetino di erba sintetica, sì a scottex. I rami se li vuoi tenere tienili, ormai li hai dentro! ma sappi che se dovesse risultare positivi a dei parassiti dovrai cambiarli e disinfettarli molto bene!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Davider
Messaggi: 22
Iscritto il: dom dic 22, 2013 12:12 am

portate questa mattina per la visita, peccato che il giorno prima non avevano defecato e quindi ho dovuto rimandare le analisi delle feci. La Dottoressa mi dato karnivorecare e in più una sverminatura.
Le piccole sembra stiano sempre meglio, speriamo in bene.
Ciao a tutti
Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottimo! Tienici aggiornati ;)
Davider
Messaggi: 22
Iscritto il: dom dic 22, 2013 12:12 am

Ciao a tutti.
Le ultime novità sono che la grande mangia come un porcello, la piccola domani la porto a genova dalla veterinaria che oltre l'antibatterico, che erano piene di batteri, le farà una flebo.
È sempre 3 grammi e non prende peso... speriamo in bene.
P.s. imboccata sino a questa sera con mangime apposta!!!!
Ciao,
Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Possibile che sia ancora carica di parassiti e che non ingrassi per quello.

Mentre son felice per quella più grande ;)

Attendiamo news!
Davider
Messaggi: 22
Iscritto il: dom dic 22, 2013 12:12 am

ciao a tutti. La piccola niente da fare. Portata dal veterinario perché l'altro giorno ha fatto un crollo improvviso, messa sotto flebo, fatto il possibile è mancata oggi.
La Veterinaria, dice, giustamente che se in tutto questo periodo in cui l'abbiamo fatta mangiare noi, facile che potesse avere una disfunzione sua dalla nascita.
l'altra che ho e che era denutrita anche lei, da neanche 11 grammi che era adesso pesa 25 grammi e cresce sempre di più ogni settimana.
Abbiamo fatto il possibile, ma quando mi muore un animale rimango sempre con un immenso vuoto.
Ciao Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi spiace per la pogoncina, magari non era congenito, ma tenuta male da così piccola può avere avuto uno scombussolamento metabolico tale da non riuscirsi a riprendere :(
Comunque BRAVO! Ce ne fosse di gente che si dedica così ai propri animali :)
Rispondi