Esperienza per Uroplatus

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Rispondi
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Gli Uroplatus sono tra i miei gechi preferiti, quindi mi piacerebbe allevarli. Per ora ho solo un C. ciliatus che sta con me da un mese, quindi vorrei chiedervi: dopo che avrò esperienza con i C. ciliatus e magari dopo averli riprodotti potrò passare agli Uroplatus o devo farmi le ossa con qualche altro geco?
PS: Più o meno che prezzi hanno?
Grazie in anticipo e spero possiate aiutarmi :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh, purtroppo per te gli Uroplatus sono probabilmente tra i gechi più difficili da allevare, quindi io se fossi in te mi farei prima un po' le ossa anche con altre specie.
Inoltre non basta l'esperienza, sono animali che richiedono fresco e umido, quindi si può avere tutta l'esperienza del mondo ma se non si ha una stanza che in estate non sia calda si può lasciar perdere in partenza. Anche perché la stanza non dovrebbe salire sopra i 26°C e di notte dovrebbe scendere almeno di 4°-6°C e con alcune specie si rischia comunque.

I più coriacei sono gli U. guentheri che vivendo nei pressi delle foreste di baobab riescono a sopportare bene anche temperature superiori ai 26°C, comunque meglio non tenerli sopra i 30°C.
Anche Uroplatus henkeli e Uroplatus lineatus tollerano temperature intorno ai 30°C diurni, ma di notte bisogna comunque scendere sotto i 25°C e alzare moltissimo l'umidità un po' come avviene in natura.

Inoltre son gechi che devono mangiare POCO, tipo 6-7 grilli a settimana e il calcio è meglio integrarlo solo somministrando chiocciole.
Per finire, sarebbe bene nebulizzarli con l'acqua d'osmosi perché quella del rubinetto è spesso ricca di calcio e può compromettere i reni e/o creare pericolosi blocchi intestinali.

Detto questo, se una volta che avrai fatto un po' d'esperienza ti sentirai pronto a questi animali e avrai il posto in cui ospitarli, beh in bocca al lupo! ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

AH, dimenticavo i prezzi.
I costi variano molto da specie a specie, comunque direi che si parte dai 300€ in su per una coppia.
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Grazie, significa che aspetterò ancora per molto, intanto mi dedico al genere Rhacodactylus ed ex-Rhacodactylus sperando di prendere un M. chahoua un giorno, dato che amo il poter tenere delle locality pure :D
Piccolo OT: i M. chahoua sono abbastanza semplici da allevare? A patto che mi sia informato a dovere?

Grazie delle risposte manu
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Grazie, significa che aspetterò ancora per molto, intanto mi dedico al genere Rhacodactylus ed ex-Rhacodactylus sperando di prendere un M. chahoua un giorno, dato che amo il poter tenere delle locality pure :D
Piccolo OT: i M. chahoua sono abbastanza semplici da allevare? A patto che mi sia informato a dovere?

Grazie delle risposte manu
Ottima decisione ;)
Sì i M. chahoua sono facili da allevare, solo sono un po' meno prolifici di altri loro parenti ;)
Però se vuoi info più dettagliate su di loro chiedi nell'apposita sezione ;)
Rispondi