Come probabilmente saprai sono i gechi più grandi del mondo, arrivando a pesare attorno ai 400gr le locality più massicce.
Quini è ovvio che necessitino di un terrario piuttosto ampio, essendo inoltre arboricoli è opportuno un terrario verticale, direi che per un singolo esemplare delle forme medio/piccole serva almeno un 40x40x60cm, per quelli più grandi un 40x50x80cm.
Il riscaldamento non è necessario se li si tiene in casa, a patto che le temperature invernali non scendano sotto i 20°C diurni e 17°C notturni
In caso contrario basterà un tappetino o cavetto termico che servirà a tenere calda una parete del terrario, ovviamente il tutto collegato ad un termostato.
In giovane età si nutrono prevalentemente di frutta. Mentre in età adulta mangiano veramente di tutto: frutta, omogeneizzati, preparati appositi, grilli, blatte, caimani, piccoli mammiferi, altri gechi, ecc...
In giovane età spesso sembra si nutrano poco, in realtà mangiano la quantità che gli serve di omogeneizzato o simili e lasciano il resto.
A grandi linee comunque si gestiscono come un
C. ciliatus gigante
Quindi necessita di più spazio e di più cibo, per il resto non cambia quasi nulla.
Questi gechi raggiungono l'età riproduttiva tra i 2 e i 5 anni, dipende dalla locality, più son grandi e più ci mettono a diventare riproduttivi.
La riproduzione avviene durante tutto il periodo caldo (primavera/inverno), quando con l'innalzamento delle temperature i maschi corteggiano le femmine e se avranno ovulato si lasceranno coprire.
Le femmine depongono mediamente 1 o 2 volte al mese, dipende dalla locality, dall'età dell'animale e dallo stato di salute.
Le uova vanno incubate fresche, sopra i 26°C l'embrione muore, a 25°-26°C le uova schiudono in un paio di mesi circa, più si abbasseranno le temperature e più tempo ci vorrà (si possono raggiungere anchei 4-5 mesi di incubazione).
Anche i costi sono variabili, sia in base all'età che alla locality, i cuccioli delle locality più comuni viaggiano sui 200-250€ fino agli adulti di alcune locality molto rare che superano i 2000€ ad animale.
Spero che la tua curiosità sia soddisfatta, se vuoi sapere altro chiedi