Info Mniarogekko chahoua

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Salve ragazzi, finalmente ho deciso il mio prossimo geco quindi vorrei qualche informazione sulla stabulazione di questi bellissimi gechi quali sono i M. chahoua :) Mi interessa molto la preservazione delle locality quindi chiedo se esiste qualche guida/libro su come distinguerle e con scritto inoltre le caratteristiche di ciascuna. Inoltre vorrei chiedervi qual è la locality più grande e che magari presenti del rosso. Il terrario va bene in rete se arredato con piante vere per l'umidità? Spero che chi alleva questi gechi risponda :)
Grazie in anticipo delle risposte :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per quel che riguardaa il libro, ti consiglio il libro sui Rhacodactylus di De Vosjoli & Co. veramente ottimo.
Le locality certe sono 2 Pine Island e Main Island, i Pine sono più grandi e tendenzialmente meno colorati i Main invece sono più colorati ma tendenzialmente più piccoli.

Come alimentazione e gestione son similissimi a tutti gli altri Rhacodactylus ed ex appartenenti a questo genere.
Unica cosa è che forse sono un po' più delicati a livello d'assimilazione del calcio, diciamo che un neon UVB al 2% male non gli fa.
Il terrario in rete va benissimo, l'importante è che tu li tenga ben umidifcati, perché è vero che la rete offre un ottimo ricircolo d'aria, ma per lo stesso motivo disperde velocemente l'umidità ;)

Come gli altri gechi della Nuova Caledonia non richiedono riscaldamento, anzi se non li si tiene a più di 28°C è meglio.

Ora sono un po' di fretta, quindi ho risposto in modo un po' grossolano, ma se hai qualche domanda in particolare chiedi pure ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Quindi possono essere considerati da neofita? Le blatte meglio le dubia o le lateralis?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Quindi possono essere considerati da neofita? Le blatte meglio le dubia o le lateralis?
Sì sì, sono gechi da neofita ;)
Come blatte consiglio B. lateralis perché rimangono più piccole e sono molto meno fossorie.
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Grazie mille manu, il terrario quanto dovrebbe essere grande?
Grazie per le risposte :D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Grazie mille manu, il terrario quanto dovrebbe essere grande?
Grazie per le risposte :D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Per un baby basta un fauna box.
Per un adulto direi un 40x40x60cm ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Sono statici o attivi?
Dopo le mie domande potrai scrivere una scheda Ahahah

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Di notte sono piuttosto attivi, ovviamente di giorno dormono ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Grazie mille manu, si possono tenere in coppia? Voi quali allevate? Quanto li vendete maschio, femmina e baby?
Che locality si trova facilmente, parlando di pure?
Quanti capelli ti ho fatto perdere con le mie domande?
A parte gli scherzi, ti ringrazio di cuore spero vivamente di comprarlo da te il mio primo M. chahoua e se ti vedo ti devo offrire qualcosa ad un bar :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Noi li teniamo in coppia tutto l'anno, ma di inverno la bruma va fatta fredda altrimenti si accoppiano tutto l'anno.
Abbiamo i Pine Island e al momento non abbiamo coppie (si aggirano sui 200-250€ a coppia).
Mentre i baby partono dai 70-80€ (ovviamente più son grandi e più il prezzo aumenta).

Ormai come locality si trovano piuttosto facilmente entrambe :)

Nessun problema per le tue domande, sono abituato a mooolto peggio :D
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

200€-250€ per una coppia sono troppo pochi, mai visti in giro a così poco se non locality incerte, ma forse neanche li.
C'è poi da fare una netta distinzione per quanto riguarda le locality europee e americane, ho visto ad hamm pine island europei (originari da Henkel) che sono quasi più piccoli dei mainland e pine island americani (tremper line) della taglia di R. leachianus henkeli... negli states i M. chahoua non li prendi a meno di 350$ ad esemplare (locality sicure baby), in europa sui vari mercatini ho visto un paio di volte coppie adulte (non granche di colore) a 350€ la coppia, ma non era indicata la locality e quando gliela chiedi alla terza mail ti dicono tutti pine island... comunque io ne ho una coppia GT red mainland, sono tra i gechi della Nuova Caledonia che meritano di più a mio avviso, voracissimi (mangiano qualsiasi cosa gli si da) colori stupendi, e sono molto più attivi di altri (per quanto si possa definire attivo un geco)...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

manuel ha scritto:200€-250€ per una coppia sono troppo pochi, mai visti in giro a così poco se non locality incerte, ma forse neanche li.
C'è poi da fare una netta distinzione per quanto riguarda le locality europee e americane, ho visto ad hamm pine island europei (originari da Henkel) che sono quasi più piccoli dei mainland e pine island americani (tremper line) della taglia di R. leachianus henkeli... negli states i M. chahoua non li prendi a meno di 350$ ad esemplare (locality sicure baby), in europa sui vari mercatini ho visto un paio di volte coppie adulte (non granche di colore) a 350€ la coppia, ma non era indicata la locality e quando gliela chiedi alla terza mail ti dicono tutti pine island... comunque io ne ho una coppia GT red mainland, sono tra i gechi della Nuova Caledonia che meritano di più a mio avviso, voracissimi (mangiano qualsiasi cosa gli si da) colori stupendi, e sono molto più attivi di altri (per quanto si possa definire attivo un geco)...
Manuel,
noi abbiam preso un baby Vojoli line a 90€, compralo da lui e vedi quanto ti chiede (stessa locality presa da famosi allevatori europei (con locality certe) a quasi il doppio).
Il mercato americano NON è comparabile a quello europeo per diversi motivi (guarda solo De Vosjoli a quanto vende un R. l. leachianus Mt Koghis M.T. Blood line e capirai bene che loro hanno un mercato diverso dal nostro), inoltre di M. chahoua con certezza al 100% di locality credo non ne esistano ne in Europa ne in USA, puoi solo fidarti di chi te li vende (che arrivino da Henkel o da De Vosjoli (visto che entrambi hanno importato animali dalla NC)), se conti che c'è anche il dubbio che M. chahoua in cattività siano più o meno ibridi con M. jalu abbiam già capito quanta certezza di locality c'è...
L'unico modo per avere qualche certezza sarebbe fare dei controlli del DNA, ma anche in america dove paghi 350$ ad animale, nessuno li fa fare.
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Voi non ne avete fatti test del DNA?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Voi non ne avete fatti test del DNA?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ancora no, ma inizieremo presto.
Solo che per alcuni tipi di esami i costi sono elevati, ma con animali di un certo valore credo sia fattibile, anche perché servirebbe anche a dimostrare chi vende realmente locality pure e chi no (visto che l'esame iniziale costa un sacco, ma poi le verifiche avrebbero prezzi contenuti).
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Manu ha scritto: Manuel,
noi abbiam preso un baby Vojoli line a 90€, compralo da lui e vedi quanto ti chiede (stessa locality presa da famosi allevatori europei (con locality certe) a quasi il doppio).
So bene cosa costano negli states, metà dei miei animali arrivano dal Canada e dall'America :lol:... c'è da dire che loro hanno anche varianti di colori (non li definisco morph) che in europa noi li vediamo con il binocolo se non con il telescopio ) :) (parlo proprio dei M. chahoua)

Se mi parli del prezzo di un baby è un discorso, io pensavo ti riferissi a coppie adulte o subadulte.

I genitori della mia coppia vengono direttamente da casa Henkel e per quello che possa valere una stima fatta ad occhio, sembrano proprio corrispondere alla descrizione fatta per i mainland.
Rispondi