Pagina 1 di 1

Ahaetulla prasina / nasuta

Inviato: lun gen 20, 2014 7:02 pm
da valerio93
Salve, su internet non ho trovato molto e nemmeno nel forum... sto cercando info su questi serpenti... dimensioni terrario, specie di gechi da poter usare come pasto, temperature e tutto il resto... se conoscete libri che ne parlano va bene lo stesso!!:D
Grazie in anticipo

Valerio

Re: Ahaetulla prasina / nasuta

Inviato: lun gen 20, 2014 9:47 pm
da Manu
Non sono sicuramente il massimo esperto che tu possa trovare per ciò che riguarda questi ofidi, una cosa è certa, di cattura sono delle bombe ad orologeria, muoiono che è una meraviglia.
Spesso vengono alimentati con Lepidodactylus lugubris, Hemidactylus frenatus, H. platyurus e tutti quei gechi asiatici da pochi soldi.
Da adulti dovrebbero gradire anche nidiacei.

Essendo stato nel loro areale distributivo, posso dirti che necessitano sicuramente di molta umidità, con un'escursione termica giorno/notte piuttosto elevata.
Nelle foreste primarie e secondarie del Borneo di giorno si arriva intorno ai 27°-28°C di notte intorno ai 20°C, con un'umidità relativa altissima almeno del 70-80%.

Per il resto lascio la parola a qualche serparo :)

Re: Ahaetulla prasina / nasuta

Inviato: lun gen 20, 2014 10:14 pm
da valerio93
grazie Manu, sicuramente mi orienterei su animali CB a patto che almeno ad Hamm si trovino... più che altro non mi sono chiare ancora alcune cose... quanto diventano lunghe da adulte? Quei gechi da pasto vanno bene anche quando saranno adulte?? e che specie di uccelli potrei usare??
grazie ancora :D

Re: Ahaetulla prasina / nasuta

Inviato: gio gen 23, 2014 9:16 am
da sikuz
non esistono esemplari cb di Ahaetulla, a parte qualche nascita sporadica da femmine importate già gravide, ma puntualmente finiscono tutti in freezer. I gechi devono andar bene per forza, hanno una dieta molto specifica, quelle poche che accettano roditori dopo poco tempo muiono. Per la lunghezza, il problema è l'esilità, un esemplare adulto ha comunque delle dimensioni molto esili, quindi parliamo sempre di dimensioni dei pasti quasi "ridicole". Sugli uccelli, dubito esista qualche specie a portata (economica) e delle giuste dimensioni. Sono animali meravigliosi, ma li ritengo personalmente inallevabili .

Re: Ahaetulla prasina / nasuta

Inviato: gio gen 23, 2014 3:34 pm
da valerio93
ok quindi l'alimentazione deve essere esclusivamente di gechi, ma L. lugubris e H. platyurus vanno bene per ogni taglia del serpente?? sia da quando è piccolo fino a quando diventa adulto?? ogni quanto si alimentano le Ahaetulla? ogni 5-6 giorni??
grazie sikuz e scusa per le troppe domande :D