Ahaetulla prasina / nasuta

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

Salve, su internet non ho trovato molto e nemmeno nel forum... sto cercando info su questi serpenti... dimensioni terrario, specie di gechi da poter usare come pasto, temperature e tutto il resto... se conoscete libri che ne parlano va bene lo stesso!!:D
Grazie in anticipo

Valerio
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non sono sicuramente il massimo esperto che tu possa trovare per ciò che riguarda questi ofidi, una cosa è certa, di cattura sono delle bombe ad orologeria, muoiono che è una meraviglia.
Spesso vengono alimentati con Lepidodactylus lugubris, Hemidactylus frenatus, H. platyurus e tutti quei gechi asiatici da pochi soldi.
Da adulti dovrebbero gradire anche nidiacei.

Essendo stato nel loro areale distributivo, posso dirti che necessitano sicuramente di molta umidità, con un'escursione termica giorno/notte piuttosto elevata.
Nelle foreste primarie e secondarie del Borneo di giorno si arriva intorno ai 27°-28°C di notte intorno ai 20°C, con un'umidità relativa altissima almeno del 70-80%.

Per il resto lascio la parola a qualche serparo :)
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

grazie Manu, sicuramente mi orienterei su animali CB a patto che almeno ad Hamm si trovino... più che altro non mi sono chiare ancora alcune cose... quanto diventano lunghe da adulte? Quei gechi da pasto vanno bene anche quando saranno adulte?? e che specie di uccelli potrei usare??
grazie ancora :D
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
sikuz
Messaggi: 217
Iscritto il: mer dic 02, 2009 5:23 pm
Località: Parma

non esistono esemplari cb di Ahaetulla, a parte qualche nascita sporadica da femmine importate già gravide, ma puntualmente finiscono tutti in freezer. I gechi devono andar bene per forza, hanno una dieta molto specifica, quelle poche che accettano roditori dopo poco tempo muiono. Per la lunghezza, il problema è l'esilità, un esemplare adulto ha comunque delle dimensioni molto esili, quindi parliamo sempre di dimensioni dei pasti quasi "ridicole". Sugli uccelli, dubito esista qualche specie a portata (economica) e delle giuste dimensioni. Sono animali meravigliosi, ma li ritengo personalmente inallevabili .
stay nerd stay proud
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

ok quindi l'alimentazione deve essere esclusivamente di gechi, ma L. lugubris e H. platyurus vanno bene per ogni taglia del serpente?? sia da quando è piccolo fino a quando diventa adulto?? ogni quanto si alimentano le Ahaetulla? ogni 5-6 giorni??
grazie sikuz e scusa per le troppe domande :D
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Rispondi