Trovato uovo di non so che

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

Raga oggi mi è successa una cosa strana: Mentre stavo preparando la torba da un vaso che ho fuori per i miei coleotteri, ho trovato un uovo... non riesco a capire se è di rettile o di uccello, anche se la forma è strana, ce n'era anche un altro ma era rotto

ecco le immagini:
Immagine
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Io dico che è di geco, la specie non so...direi mauritanica, visto che sembra a guscio duro, anche se non so se anche i turcicus depongono uova dure.
Io ti proporrei di lasciarlo lì e magari isolarlo..ma nemmeno, ti dico, lascialo lì e asapetta che la natura faccia il suo corso...ti dovresti reputare fortunato che un animale ti è venuto a deporre in una pianta!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

Eh sì :) dopo la tragedia della morte del piccolo cili almeno mi vedo questa schiusa se dovesse schiudere, e poi lo libero :):)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sembra effettivamente un uovo di geco, sopratutto se erano due.
Però se non ricordo male le T. mauritanica fanno le uova tipo tokay, dure ma collose e le incollano dove la femmina ritiene opportuno(crepe nei muri, pareti rocciose, rami, ecc..).
E' molto più probabile che sia un uovo di Hemidactylus turcicus, ma contando che tu sei pugliese potrebbe anche essere un uovo di Cyrtopodion (Mediodactylus) kotschyi.
Come pensi di incubare l'uovo? Andrebbe tenuto su substrato asciutto tipo sabbia, con l'umidità dell'aria attorno all'80-90%.
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

No ma lo terrò così a temperatura ambiente su substrato asciutto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MarcoHendrix ha scritto:No ma lo terrò così a temperatura ambiente su substrato asciutto.
Solo che così non so se l'umidità dell'aria è sufficiente a soddisfare il fabbisogno dell'uovo.
Potresti incubarlo a "bagno maria" a temperatura ambiente ;)
Rispondi