New entry coppia N. amyae

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
M&CGeckos
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 15, 2012 11:47 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao a tutti ragazzi, ieri sono arrivati a casa finalmente, dopo tanto tempo che li desideravo una coppia di N. amyae.
Non sono riuscito a trovare una scheda vera e propria su di loro, ma solo informazioni sparse qua e la e sono in dubbio per un paio di punti, come stabulazione ora sono in due vasche provvisorie 30x40cm, sabbia desertica rigorosamente senza calcio come substrato e solo tana calda, ho letto che la tana umida per loro non è necessaria e che basta una leggerissima nebulizzata la sera o la mattina, correggetemi se sbaglio :) . Come riscaldamento tengo la vasca riscaldata per metà a 31 gradi e l'altra metà senza riscaldamento in modo da avere un gradiente termico e consentire loro di termoregolarsi. Poi li sposterò in due terrari 60x40 arredati a dovere, mi viene male a tenerli nelle vasche :D Per quanto riguarda il cibo darò loro due grilli a giorni alterni, anche qui se non è corretto correggetemi grazie :) Ora comincio con le domande :-D

1) Ho letto che si possono riprodurre al compimento dei due anni di vita e 45 gr di peso è corretto?

2) I miei due sono stati acquistati dall'exproprietario nel dicembre 2012 e pesavano 20gr. Non ha saputo dirmi l'età dei gechi quanto possono avere conoscendone solo il peso? Posso dedurre siano nati nella prima meta del 2012?

3) Sono stati correttamente brumati, se raggiungono il peso posso tentare l'accoppiamento quest'anno? Attualmente sono 35 gr la femmina e 30 il maschio.

4) Non ho trovato informazioni per quanto riguarda il numero di deposizioni e di uova deposte. E i tempi tra una deposizione e un altra.

5) Come incubare le uova? A che temperatura e i tempi di schiusa? Le temperature incidono sul sesso dei nascituri e in che modo?

6) Camole del miele e tarme della farina sono bandite dalla loro dieta, ma che mi dite dei caimani per alternarli con i grilli?

Se mi vengono in mente altre domande durante il topic le aggiungo in seguito :) intanto ve li presento

Maschio
1927150_814126638613977_1381046081_n.jpg
1927150_814126638613977_1381046081_n.jpg (85.55 KiB) Visto 7306 volte
Femmina :)
1609659_814126041947370_1817833933_n.jpg
1609659_814126041947370_1817833933_n.jpg (109.49 KiB) Visto 7306 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di tutto complimenti, sono gechi splendidi!

Premesso che non li ho mai allevati, quindi ti riporto in parte nozioni apprese da conoscenti che li riproducono e in parte ciò che ho potuto vedere da vicino con la coppia di un amico.
1) Ho letto che si possono riprodurre al compimento dei due anni di vita e 45 gr di peso è corretto?
Giusto, anche se i maschi rimangono un po' più piccoli delle femmine.
Inoltre è indispensabile una buona bruma e a volte più tentativi di accoppiamento.
2) I miei due sono stati acquistati dall'exproprietario nel dicembre 2012 e pesavano 20gr. Non ha saputo dirmi l'età dei gechi quanto possono avere conoscendone solo il peso? Posso dedurre siano nati nella prima meta del 2012?
Difficile capire l'età di un rettili, dipende tanto da come son stati alimentati e gestiti.
Comunque sì a 20gr sicuramente non erano dei baby di 2 mesi.
3) Sono stati correttamente brumati, se raggiungono il peso posso tentare l'accoppiamento quest'anno? Attualmente sono 35 gr la femmina e 30 il maschio.
Se la femmina verso Giugno arriva a peso, perché no, un tentativo puoi farlo.
C'è anche da vedere se ha ovulato, per il poco che ho visto se la femmina non ha ovulato non è propriamente simpatica nei confronti del maschio.
Mentre come iniziano a notarsi gli ovuli lo accetta senza problemi (occhio perché si fa più fatica a vederli che con i leopardini).
4) Non ho trovato informazioni per quanto riguarda il numero di deposizioni e di uova deposte. E i tempi tra una deposizione e un altra.
Dai dati che avevo sono tra i Nephrurus meno prolifici, massimo 3 deposizioni l'anno da 2 uova l'una.
Anche i tempi di gestazione se non ricordo male sono abbastanza lunghi, tipo 5-6 settimane tra una deposizione e l'altra.
5) Come incubare le uova? A che temperatura e i tempi di schiusa? Le temperature incidono sul sesso dei nascituri e in che modo?
Il metodo di incubazione è "simile" a quello dei leopardini, cioè le uova vanno poggiate su substrato umido (1:1 acqua:perlite, occhio che un substrato troppo bagnato ti compromette le uova).
Incubazione a 26°-27°C, c'è chi consiglia l'escursione termica giorno-notte, 29°C di giorno e 26°C la notte.
Per quello che si sa non ci sono dati certi sulla sex-ratio di questi animali.
Le uova schiudono in circa 70 giorni.
6) Camole del miele e tarme della farina sono bandite dalla loro dieta, ma che mi dite dei caimani per alternarli con i grilli?
La dieta base è come quella che hai iniziato, 2 grilli o 2 blatte a giorni alterni.
Se una volta al mese gli dai un caimano al posto dei 2 grilli sicuramente problemi non ce ne sono, ma non farti ingannare, questi animali mangerebbero anche te, ma poi finirebbero con il fegato in frantumi.
Eviterei le camole del miele, oltretutto li vedo in forma, quindi perché dargli dei grassi così tanto per.
Le tarme della farina idem, se le offri 1-2 volte al mese (tipo 2-3 a geco) non vedo grossi problemi.

Spero d'esserti stato d'aiuto ;)
M&CGeckos
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 15, 2012 11:47 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao manu grazie mille per le informazioni :)
mi è venuta in mente un'altra domanda nel frattempo, non meno importante, come integrazione di calcio e vit. D3 come mi comporto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

M&CGeckos ha scritto:Ciao manu grazie mille per le informazioni :)
mi è venuta in mente un'altra domanda nel frattempo, non meno importante, come integrazione di calcio e vit. D3 come mi comporto?
Con le integrazioni puoi andare abbastanza tranquillo, 1 pasto a settimana solo calcio e 1 conalcio e vitamina D3.
M&CGeckos
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 15, 2012 11:47 pm
Località: Milano
Contatta:

Grazie Manu! appena li metto nei terrari definitivi metto qualche foto :)
Rispondi