Paroedura picta

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Finalmente ho deciso di riprovare con questa specie con cui ho avuto una brutta esperienza in passato! Ho preso una coppia e gentilmente insieme ad essa mi sono stati regalati due baby! :)

Ora ho da porre due domande, come devo comportarmi con la femmina per le deposizioni e l'integrazione?!? Ho paura della "leggenda" che sostiene la delicatezza di questi animali con le integrazioni!

Poi vorrei sapere se ci sono in rete pesi di riferimento, poiché in commercio ho visto esemplari molto grandi e altri molto piccoli! In particolari i miei mi sembrano enormi! Il maschio pesa 27 grammi!

Ps. Scusate i punti random nel post ma scrivo dal cel!

Quello in foto è il maschio!
20140213_221150.jpg
20140213_221150.jpg (2.56 MiB) Visto 5670 volte
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Finalmente ho deciso di riprovare con questa specie con cui ho avuto una brutta esperienza in passato! Ho preso una coppia e gentilmente insieme ad essa mi sono stati regalati due baby! :)

Ora ho da porre due domande, come devo comportarmi con la femmina per le deposizioni e l'integrazione?!? Ho paura della "leggenda" che sostiene la delicatezza di questi animali con le integrazioni!

Poi vorrei sapere se ci sono in rete pesi di riferimento, poiché in commercio ho visto esemplari molto grandi e altri molto piccoli! In particolari i miei mi sembrano enormi! Il maschio pesa 27 grammi!

Ps. Scusate i punti random nel post ma scrivo dal cel!
E brava la Vale! Ottimo acquisto :D
Questi gechi sono sensibili alle integrazioni vitaminiche (io ne so qualcosa, anni fa ho spappolato 4 animali sbagliando integrazione), ma se dai solo calcio e vitamina D3 non ci sono problemi.
Con le femmine abbonda con il calcio e una volta alla settimana dai anche D3.

I pesi non saprei, ma 27gr direi che è adulto e della forma "giant" che viene dall'entroterra malgascio.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ok quindi si parla di locality? La femmina è sui 20 quindi anche lei decisamente grossa per la media di quelle viste in giro!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì è una locality, poi vai a sapere se i tuoi son stati incrociati con quelli più piccoli o meno.
Non so da chi arrivino, magari sono un ceppo WC e sono "puri" ;)

OT: I puntini te li cancello io :P
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Io li ho presi da Nicolas Tironi ;) dovrei chiedere a lui ma dubito visto che sono het axantic
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Io li ho presi da Nicolas Tironi ;) dovrei chiedere a lui ma dubito visto che sono het axantic
L'axantich si trova spesso nei WC ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ah ecco questo non lo sapevo :) in serata faró delle foto migliori!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Maschione
DSCN1877.JPG
DSCN1877.JPG (94.55 KiB) Visto 5633 volte
Femmina
DSCN1873.JPG
DSCN1873.JPG (88.38 KiB) Visto 5633 volte
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molto molto belli :)
Sì comunque molti dei "morph" di P. picta sono in realtà ancestrali, probabilmente popolazioni.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

quella maledetta della femmina ha deposto mentre ero via....e si è pappata le uova D:
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:quella maledetta della femmina ha deposto mentre ero via....e si è pappata le uova D:
Non farne un dramma, se le ha mangiate erano sterili ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Si è mangiata anche la seconda deposizione ...olè....ma a tempo record...visto che l'ho controllata poche ore dopo il fatto
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Come integri la dieta?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Calcio tutti i giorni d3 due volte a settimana e tappino sempre presente
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Calcio tutti i giorni d3 due volte a settimana e tappino sempre presente
Allora strano che si mangi le uova.
Magari son sterili e non ha problemi di calcio, più che altro bisognerebbe capire se la sterilità delle uova è dovuta ad uno dei due riproduttori o ad un fattore ambientale.
Rispondi