Info Strophurus

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
redraziel
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 09, 2012 8:46 pm

Salve a tutti, in questi ultimi giorni sto seriamente pensando di comprarmi una coppietta di Strophurus; tuttavia prima voglio fare un po' di chiarezza su alcuni dubbi.

Innanzi tutto queste sono le specie (o sottospecie?? Non so come riferirmi a ciò correttamente) che mi piacciono di più :

S. ciliaris
S. wellingtonae
S. taenicauda
S. spinigerus


Mi piacerebbe sapere come mai per esempio alcuni S. taenicauda hanno la coda più rossa e altri no, lo stesso per gli S. ciliaris (si vedono foto in internet di S. ciliaris con la coda rossa-arancio, altri bianchi e altri ancora diversi) e così via. Nel senso, è un lavoro di selezione come sui Leo o è qualcosa di casuale?

Parliamo ora un attimo di stabulazione, ho letto le schede e fin qui tutto bene però ho qualche dubbio tipo:

1) Vorrei alloggiare la coppia fin da subito insieme (ovviamente post periodo di quarantena) vi sono eccessive controindicazioni o no (vedi età, stress del maschio sulla femmina, ecc...)?

2) Uvb sì, uvb no, uvb Bho? Avendo altri animali e volendo tenere contenuti i prezzi di mantenimento volevo capire un attimo come comportarmi. Ho visto in vendita al prezzo di 36 euro lampade solar raptor uvb + spot 35 watt, cosa ne pensate?
Da un punto di vista di spesa di mantenimento penso che siano più economiche in spesa elettrica rispetto a due lampade separate. Qualcuno ha avuto esperienze con queste lampade?

3) Sbalzo termico giorno-notte, sulle schede si legge di mantenere di notte una temperatura sui 24 gradi. Mi chiedevo, si può scendere di più o meglio di no? Nella stanza in cui li metterei di notte (d'inverno) la temperatura rimane sui 20-21 gradi, può essere sufficiente o devo riscaldarli? Per capirsi i C. ciliatus la notte li lascio senza fonti di calore e in 2 anni mai avuto problemi.

4) Dimensioni terrario, ho liberi due spazi delle dimensioni di 35(h)x50x50cm, capisco che sono bassi ma se usassi a pieno le diagonali potrebbero andare? Altrimenti smonterò le mensole e vedrò di guadagnare sui 20-30 cm di altezza.


Infine ultima cosa: prezzo e disponibilità delle specie che mi piacciono? Mi piacciono molto i S. ciliaris e i S. wellingtonae.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dunque dunque, vedo di rispondere ad un po' dei tuoi quesiti ;)
redraziel ha scritto:Innanzi tutto queste sono le specie (o sottospecie?? Non so come riferirmi a ciò correttamente) che mi piacciono di più :

S. ciliaris
S. wellingtonae
S. taenicauda
S. spinigerus
Sono tutte specie, si chiama "nomenclatura binominale" il primo nome con la maiuscola è sempre il genere d'appartenenza (in questo caso genere Strophurus) e il secondo è sempre la specie. In caso ci fosse un terzo nome, si parla di sottospecie ;)
Chiaro?
Mi piacerebbe sapere come mai per esempio alcuni S. taenicauda hanno la coda più rossa e altri no, lo stesso per gli S. ciliaris (si vedono foto in internet di S. ciliaris con la coda rossa-arancio, altri bianchi e altri ancora diversi) e così via. Nel senso, è un lavoro di selezione come sui Leo o è qualcosa di casuale?
Diciamo che un po' gli allevatori hanno fatto il loro, ma buona parte deriva da popolazioni naturali "locality" che hanno colorazioni diversificate.
Mentre in alcuni casi non è solo questione di popolazioni, ma anche di sottospecie, a volte su internet trovi foto catalogate come S. ciliaris ma potrebbe essere S. c. aberrans e non S. c. ciliaris, idem per S. taenicauda.
Quindi prima di comprare il geco, senti anche se l'allevatore conosce l'eventuale locality e/o sottospecie ;)
1) Vorrei alloggiare la coppia fin da subito insieme (ovviamente post periodo di quarantena) vi sono eccessive controindicazioni o no (vedi età, stress del maschio sulla femmina, ecc...)?
Come scritto nelle schede, fino all'anno e mezzo di vita è meglio tenerli divisi, perché potrebbero esserci accoppiamenti precoci che in femmine molto giovani possono risultare letali, perché non ancora pronte per sopportare la gravidanza.
2) Uvb sì, uvb no, uvb Bho? Avendo altri animali e volendo tenere contenuti i prezzi di mantenimento volevo capire un attimo come comportarmi. Ho visto in vendita al prezzo di 36 euro lampade solar raptor uvb + spot 35 watt, cosa ne pensate?
Da un punto di vista di spesa di mantenimento penso che siano più economiche in spesa elettrica rispetto a due lampade separate. Qualcuno ha avuto esperienze con queste lampade?
Se non usi gli UVB devi essere attento con l'integrazione di calcio + vitamina D3, io non li uso con nessuno dei miei gechi (S. spinigerus spinigerus compresi) ma integro quasi tutti i pasti.
Per la lampada di cui parli non posso aiutarti perché non la conosco, ma con questi gechi uno spottino da 10W è più che sufficiente.
3) Sbalzo termico giorno-notte, sulle schede si legge di mantenere di notte una temperatura sui 24 gradi. Mi chiedevo, si può scendere di più o meglio di no? Nella stanza in cui li metterei di notte (d'inverno) la temperatura rimane sui 20-21 gradi, può essere sufficiente o devo riscaldarli? Per capirsi i C. ciliatus la notte li lascio senza fonti di calore e in 2 anni mai avuto problemi.
Non puoi paragonare C. ciliatus agli Strophurus, sono animali completamente diversi tra loro :)
Rimane che sì, se di giorno gli dai un punto caldo in cui termoregolarsi, se di notte li mandi a 20°-21°C non succede nulla (magari eviterei con i baby).
4) Dimensioni terrario, ho liberi due spazi delle dimensioni di 35(h)x50x50cm, capisco che sono bassi ma se usassi a pieno le diagonali potrebbero andare? Altrimenti smonterò le mensole e vedrò di guadagnare sui 20-30 cm di altezza.
La maggior parte degli Strophurus son gechi di piccole dimensioni e in un terrario con 50x50cm di base ci stanno alla grande anche se l'altezza è 35cm.
Infine ultima cosa: prezzo e disponibilità delle specie che mi piacciono? Mi piacciono molto i S. ciliaris e i S. wellingtonae.
[/quote]

Ecco, ti piaccion proprio le specie più costose :D
S. ciliaris credo che si aggiri attorno ai 1000€ se non ricordo male, S. ellingotonae penso qualcosa in più.
Gli S. taenicauda dovrebbero aggirarsi sui 4-500€ la coppia, mentre S. spinigerus credo che attualmente si aggirino sui 250-300€ la coppia.

Spero d'esserti stato utile e se hai ancora bisogno, beh chiedi ;)
redraziel
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 09, 2012 8:46 pm

Ottimo sei stato chiarissimo :) penso che proverò prima senza uvb integrando bene di calcio e d3 + poi nel caso prenderò una lampada uvb al 2-5%

Sul l'arredo interno ho letto che le piante vere non sono necessarie però volendo organizzare un biotopo o un simil-biotopo penso che un po' di verde ci stia bene quindi massimo metterò una piantina finta a foglia morbida.

Sul prezzo devo ammettere che li pensavo più economici a parte gli S. ciliaris che avevo trovato all'estero per 800 la coppia (con poca consanguineità a detta dell'allevatore) comunque vedrò di risparmiare, qualche piccolo sacrificio si può fare :)

Mi è venuta in mente un'altra domanda: sono molto schivi? Mi piacerebbe vederli ogni tanto zampettare per il terrario e mettermi ad osservarli :) e su questo argomento ho letto pareri discordanti (certo immagino che dipenda comunque dal carattere del singolo individuo). Stando poi in una stanza abbastanza trafficata non vorrei che il troppo movimento nelle vicinanze li stressasse eccessivamente.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

redraziel ha scritto:Ottimo sei stato chiarissimo :) penso che proverò prima senza uvb integrando bene di calcio e d3 + poi nel caso prenderò una lampada uvb al 2-5%

Sul l'arredo interno ho letto che le piante vere non sono necessarie però volendo organizzare un biotopo o un simil-biotopo penso che un po' di verde ci stia bene quindi massimo metterò una piantina finta a foglia morbida.
Saggia decisione per l'integrazione ;)
Sì qualche pianta grassa puoi metterla, o comunque qualcosa che non abbia bisogno di troppa umidità. Dai un occhio qui: http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... a-terrario
Sul prezzo devo ammettere che li pensavo più economici a parte gli S. ciliaris che avevo trovato all'estero per 800 la coppia (con poca consanguineità a detta dell'allevatore) comunque vedrò di risparmiare, qualche piccolo sacrificio si può fare :)
In realtà se punti a S. williamsi o a S. intermedius con 150-200€ porti a casa la coppia, anche se ultimamente in Italia se ne vedono pochissimi.
Mi è venuta in mente un'altra domanda: sono molto schivi? Mi piacerebbe vederli ogni tanto zampettare per il terrario e mettermi ad osservarli :) e su questo argomento ho letto pareri discordanti (certo immagino che dipenda comunque dal carattere del singolo individuo). Stando poi in una stanza abbastanza trafficata non vorrei che il troppo movimento nelle vicinanze li stressasse eccessivamente.
Guarda io sono stato a casa di alcuni amici che ne avevano più di una coppia e più di una specie (c'era un mio amico che aveva tipo 6 specie di questi gechi) ma sono veramente tonti :D
Cioè di giorno si mettono a dormire distesi lungo un ramo e da li non si muovono e di notte girano senza troppa paura.
Io anni fa ho cresciuto alcuni Strophurus intermedius e ora ho una coppia di S. spinigerus ma son veramente gechi poco agitati. Poi sarà che io quando dico "agitato" o "schivo" mi riferisco ad animali che corrono a velocità ultrasoniche e che come ti vedono si vanno a nascondere nel rifugio più nascosto che c'è nel loro terrario :D
redraziel
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 09, 2012 8:46 pm

Sì sì, io per schivi intendevo gechi che solo vedendo un'ombra diventano schizzati e scappano a nascondersi... Anche se stanno fermi in un ramo a me personalmente danno ugualmente soddisfazione (a vederli).

Un'altra domanda, per riscaldarli la lampadina a 10 watt o similari la devo prendere a infrarossi così da non disturbare gli occhi o posso prenderne una classica ad incandescenza ed è eventualmente schermarla (anche se è un po' difficile )?

E visto che ci siamo ti tartasso con un'altra domanda :)
Al momento dell'acquisto se non mi rivolgo a un italiano (sperando nella loro onestà) e lo prendo da uno straniero c'è un modo per capire se mi dice il vero tipo sull'età dell'esemplare? Nel senso a parte le dimensioni, capire se ha tipo sei mesi o un anno?
E ancora, quali sono i marker da considerare per capire se l'animale è sano?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

redraziel ha scritto:Un'altra domanda, per riscaldarli la lampadina a 10 watt o similari la devo prendere a infrarossi così da non disturbare gli occhi o posso prenderne una classica ad incandescenza ed è eventualmente schermarla (anche se è un po' difficile )?
Io uso i faretti alogeni da 10W dell'Ikea e mi trovo benissimo :D
Anche perché di notte spengo tutto, quindi di giorno è normale che ci sia luce.
E visto che ci siamo ti tartasso con un'altra domanda :)
Al momento dell'acquisto se non mi rivolgo a un italiano (sperando nella loro onestà) e lo prendo da uno straniero c'è un modo per capire se mi dice il vero tipo sull'età dell'esemplare? Nel senso a parte le dimensioni, capire se ha tipo sei mesi o un anno?
E ancora, quali sono i marker da considerare per capire se l'animale è sano?
Guarda, spesso gli stranieri che vengono in italia nelle fiere e che hanno questi gechi non sono il top della gamma (molto spesso comprano e vendono, quindi gli animali non son nemmeno loro) :)
Però insomma, se guardi che l'animale non sia disidratato (pelle raggrinzita sui fianchi e coda secca) o molto magro (costole molto evidenti e sempre coda molto secca) problemi non dovresti averne.
Tu guarda bene quelli che ci sono nelle foto delle schede e nella gallery di IG e tienili a mente come riferimento per un animale in forma ;)
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Ciao!
Mi ero perso questa discussione!
Io allevo e riproduco S. spinigerus, S. taenicauda, e S. ciliaris.
Manu ti ha già detto tutto, faccio solo qualche piccola precisazione.
Io ritengo che l'uvb sia necessario! Come diceva Manu vivono tranquillamente anche senza ma ti assicuro che gli adulti con un 5.0 sono altri animali e i baby crescono il doppio più velocemente.

Per il fatto di tenerli insieme posso dirti che addirittura puoi tenere più maschi insieme a patto di non inserire nessuna femmina ma io tendo a stabularli singolarmente e unire gli esemplari per il tempo strettamente necessario agli accoppiamenti perché non amo le convivenze! Ma è una mia fissa, ognuno poi gestisce come vuole!

Per le sottospecie quoto Manu! All'estero ho notato che non fanno molto caso alle sottospecie, infatti girano ibridi interspecifici tra S. ciliaris ciliaris e S. ciliaris aberrans che saranno pure carini ma sempre ibridi sono!
Per S. taenicauda la cosa è ancora diversa perché quelle che erano considerate locality fino ad un paio di anni fa ora sono sottospecie quindi girano esemplari che fenotipicamente sono una cosa ma si portano dietro i geni più diversi! Non è raro accoppiare due S. taenicauda taenicauda e ritrovarsi baby con occhi bianchi come S. taenicauda albiocularis.
Come al solito devi affidarti alla serietà dell'allevatore! In italia qualcuno serio se giri lo trovi!
Per i prezzi siamo intorno ai 1200 per S. wellingtonae, 700-800 euro per una coppia di S. ciliaris (qualcosa in più per S. c. aberrans, se li trovi) 300 euro per S. taenicauda e 250-300 per S. spinigerus.
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Purtroppo i terraristi non capiscono l'importanza delle locality e poi succede come S. taenicauda che in cattività son tutti ibridi tra sottospecie (o quasi).

Per gli UVB è chiaro che essendo rettili male non gli fa :D
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Manu ha scritto:Purtroppo i terraristi non capiscono l'importanza delle locality e poi succede come S. taenicauda che in cattività son tutti ibridi tra sottospecie (o quasi).

Per gli UVB è chiaro che essendo rettili male non gli fa :D
Straquoto!
E poi sono ancora meno i terraristi che apprezzano il lavoro di quei pochi che ci tengono e fanno solo locality pure a costo di non accoppiare un esemplare per anni in attesa di avere il conspecifico della stessa locality!

Su un altro forum italiano c'erano discussioni su quanto fosse interessante accoppiare S. t. albiucularis e S. taenicauda taenicauda perché così i piccoli ottenuti avrebbero potuto avere sia occhi rossi che bianchi!
Il consiglio è sempre quello di affidarsi a chi sa quel che fa e non badare ai 50 euro in più o in meno!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Freestyle ha scritto:
Manu ha scritto:Purtroppo i terraristi non capiscono l'importanza delle locality e poi succede come S. taenicauda che in cattività son tutti ibridi tra sottospecie (o quasi).

Per gli UVB è chiaro che essendo rettili male non gli fa :D
Straquoto!
E poi sono ancora meno i terraristi che apprezzano il lavoro di quei pochi che ci tengono e fanno solo locality pure a costo di non accoppiare un esemplare per anni in attesa di avere il conspecifico della stessa locality!

Su un altro forum italiano c'erano discussioni su quanto fosse interessante accoppiare S. t. albiucularis e S. taenicauda taenicauda perché così i piccoli ottenuti avrebbero potuto avere sia occhi rossi che bianchi!
Il consiglio è sempre quello di affidarsi a chi sa quel che fa e non badare ai 50 euro in più o in meno!
A tal proposito ho una curiosità, ad Hamm a Dicembre ho trovato una coppia di S. spinigerus orange Eye, ma non avendone mai sentito parlare mi son fermato ed ho preso una coppia normale... Sapete qualcosa di più? è una locality o un ibrido?
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Bhe dirlo così è complicato!
Avevano gli occhi rossi come S. taenicauda?
Li offrivano proprio come Strophurus spinigerus spinigerus red eyes?

La pupilla di S. spinigerus spinigerus è contornata di rosso quindi è probabile che gli esemplari fossero semplicemente parecchio carichi di rosso!

Sicuro che fossero la specie che dici?
Alcuni S. rankini possono essere simili a S. spinigerus ma gli occhi sono molto molto rossi!

Se non si trattasse di Hamm ti chiederei una foto!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì gli Strophurus spinigerus orange eyes sono una locality, ora precisamente non ho idea dell'esatta distribuzione di questa forma.
Credo siano originari della costa Ovest dell'Australia, ma dirti con precisione che areale distributivo hanno è dura.
Più che altro non sapevo ci fossero in cattività :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:Su un altro forum italiano c'erano discussioni su quanto fosse interessante accoppiare S. t. albiucularis e S. taenicauda taenicauda perché così i piccoli ottenuti avrebbero potuto avere sia occhi rossi che bianchi!
Io odio i bimbiminkia...
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Manu ma sei sicuro?
Io conoscevo una forma di S. williamsi con occhi bianchi ma S. spinigerus con occhi rossi mai sentiti...

Mi passi qualche articolo che ne parla??
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:Manu ma sei sicuro?
Io conoscevo una forma di S. williamsi con occhi bianchi ma S. spinigerus con occhi rossi mai sentiti...

Mi passi qualche articolo che ne parla??
Ma guarda, il problema è che gli australiani spesso hanno un areale distributivo abbastanza vasto e le forme cambiano parecchio da zona a zona, guarda anche S. strophurus c'è la forma con anelli della coda gialli (quella comunemente allevata in cattività) e quella con anelli della coda bianchi.

Gabriele ha scritto ORANGE non RED :D
E se non mi confondo basta che apri il libro di Brawn a pag. 229 e vedrai la foto del geco di cui parlo. Oltretutto proprio in quella pagina accenna al discorso della popolazione Nord e Sud. Lui gli Orange Eyed li chiama Brown perché effettivamente il colore è variabile, ma nella gamma ci metterei tranquillamente l'arancio.

Tipo questo:
Immagine
Rispondi