G. araneus bruma.

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Rispondi
luigi.giordano.336
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:33 pm
Località: Mercato San Severino
Contatta:

Ciao ragazzi, volevo porvi una domanda.
Allora, ho una coppia di G. araneus, l'anno scorso durante il periodo di bruma li ho tenuti separati e con temperature che oscillavano tra i 13° e 14°C. Come risultato ho avuto 3 slugs e 2 uova fertili, le quali per errore mio non sono riuscito a portare avanti. Voglio precisare che è stata la loro prima deposizione. Quali pensate siano le temperature migliori per la bruma per tale specie? Devo avere qualche accortezza in particolare durante tale periodo, che magari mi sfugge?
Saranno molto graditi commenti da parte di persone che hanno avuto esperienza diretta con tale specie.

Grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Luigi e BENVENUTO SU IG! :D

In realtà non credo che il problema delle uova sterili sia legato alla bruma, nel senso, la femmina ha ovulato quindi è andato tutto bene.
Certo magari non starei così basso per la bruma, rimarei tra i 15° e i 16°C.
In questo periodo meglio non nebulizzare direttamente gli animali, rischi di raffreddarli.

Per il resto non credo tu abbia commesso errori.
luigi.giordano.336
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:33 pm
Località: Mercato San Severino
Contatta:

Ciao Manu, sì infatti non credo che sia la causa della sterilità delle uova ;)
Inoltre accoppiandoli l'anno scorso per la prima volta credo che qualche slugs sia normale che esca, almeno penso. Chiedo scusa forse ho posto male la domanda, in quanto volevo sì sapere le temperature ideali per la bruma, così da evitare di sottoporre gli animali a rischi, ma ho anche riportato il risultato avuto con determinati parametri, magari per avere un confronto con altre persone che hanno tentato la riproduzione di tale specie.
Infatti come mi hai risposto 13°-14°C sono troppo bassi, meglio mantenersi sui 15°-16°C.
Fortunatamente gli animali non mostrarono segni di debolezza o altro:)
Grazie per la risposta ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì beh questi animali temono MOLTO di più il caldo del freddo, volendo per la bruma puoi portarli attorno ai 18°C di giorno e spegnere tutto la notte lasciandoli andare anche a 13°-14°C, mentre se la tieni costante è meglio appunto una via di mezzo.
Rispondi