Nuova casa Hemidactylus triedrus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
cacciacompo
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 09, 2012 9:14 pm

Ciao a tutti!
dopo un bel po' che non scrivevamo...
Dopo un anno e mezzo di felice permanenza della nostra coppia di Hemidactylus triedrus nelle loro casette provvisorie si avvicina il momento di unirli nel terrario definitivo. Abbiamo quindi comicniato ad allestire la loro casa e volevamo mostrarvi lo stato di avanzamento per sentire un vostro parere di esperti.
Il terrario è 45x45x60. Sul fondo abbiamo messo sabbia mista a torba e humus di cocco. I sassi sono appoggiati sul fondo o su basi di plastica nascoste in modo da non essere appoggiati sulla sabbia. La parete verticale è di sughero; i rami sono rami da acquario. Le piante (Testudinaria e Cissus tuberosus) sono piante succulente con la base (caudex) ingrossata e la parte superiore rampicante, una a vegetazione estiva e l'altra invernale per avere sempre del verde. Sono nei loro vasi nascosti nel substrato e alloggiati in un altro vaso in modo da poterli rimuovere comodamente per manutenzione. Sono piante che necessitano di poca acqua. Ora una "dorme" e l'altra è ancora piccola..
La luce è la repti-glo daylight 2% più uno spot da 40W.
Ora pensavamo di fare un po' di prove a vuoto per vedere come vanno i parametri e fare le modifiche necessarie...

Che ne dite? Grazie per tutti i commenti!
a presto
Marco & Chiara

ps a presto per qualche foto dei gechi!
Allegati
2014-02-24 20.47.18.jpg
2014-02-24 20.47.18.jpg (1.33 MiB) Visto 2148 volte
2014-02-24 20.46.32.jpg
2014-02-24 20.46.32.jpg (1.38 MiB) Visto 2148 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi piace molto, anche se ora come ora mi sembra abbia un po' pochi ripari, ci vorrebbe tipo un tronco cavo o qualche corteccia di sughero a completare il tutto.
Poi magari quando ci sarà la vegetazione fitta non servirà ;)
Avatar utente
cacciacompo
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 09, 2012 9:14 pm

Grazie mille, gentilissimo come sempre..
In effetti avevo dimenticato di scrivere che prevediamo di mettere i due rifugi di corteccia che usano adesso nelle loro teche separate. Pensavo di metterli entrambi, così che ognuno abbia la sua casa, che magari li aiuti a sentirsi a casa nel nuovo terrario riconoscendo il proprio odore..
Poi ci sarà un recipiente per l'acqua e per il carbonato di calcio.

Sono contento che ti sembra vada bene; se c'è qualsiasi cosa migliorabile aspettiamo sugegrimenti, ci teniamo a fare le cose come si deve... abbiamo un po' di esperienza con gli anfibi, ma sui gechi stiamo ancora imparando...

C'è un momento (inteso come stagione) ideale per unirli? Finito l'allestimento e il rodaggio, non ci resterà che mettere gli ospiti...
Grazie ancora
Marco e Chiara
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Bello assai, mi sa che per i miei H. tanganicus farò una cosa simile ma per i miei ci vuole ancora un anno separati c'è tempo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

cacciacompo ha scritto:C'è un momento (inteso come stagione) ideale per unirli?
Il momento migliore per unirli è verso fine inverno/inizio primavera ;)

Mettere i loro rifugi nel terrario è una buona idea, li farà sentire più a loro agio.
Rispondi