Problema Lepidodactylus lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì le tarme della farina son chitinose ma anche piuttosto grasse ;)

Guardati questo:
http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... nutrizione
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ottimo, me l'ero perso. Credo che l'idea di far impupare i bigattini non sia poi così male, alla luce di queste nuove informazioni...Resta da capire COME farli impupare :D
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ho appena fatto un controllo, e ho trovato questo:
Immagine

Credo che in casa mia giri qualche virus strano che altera i comportamenti degli animali: ho 5 Triturus marmoratus, 4 dei quali hanno mostrato palesi attitudini arboricole (3 sub-adulti non scendono praticamente mai dal Pothos e un esemplare giovanissimo sta tutto il giorno sulla parete del box di quarantena), adesso ho il geco fossorio...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Solitamente i gechi arboricoli fanno così per 2 motivi:
1- Temperatura, troppo freddo o troppo caldo. Oppure riscaldamento dal basso;
2- Aria troppo secca, quindi si interrano nel substrato umido per idratarsi.

Possibile una di queste due?
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Temperatura lo escluderei dato che il riscaldamento viene dai caloriferi a parete, i gechi sono a una certa distanza e la temperatura nella teca non è troppo alta (di notte abbasso il riscaldamento di qualche grado, in quel momento la temperatura era a 24°C).

Probabile sia l'umidità, anche se TEORICAMENTE il termoigrometro adesso segna un buon 65%, e da ieri sera non ho effettuato interventi.

Comunque è uscita subito, sarà che voleva solo esplorare? :)
Ah, confrontandola con alcune foto di geche con le uova penso che pure lei debba deporre presto, intravedo due macchie bianche affiancate sul suo ventre ma ogni volta che mi avvicino con la digitale per fotografarla quando è sfrittellata sul vetro scappa.

Che io sappia però non depongono le uova sotto terra, mah.
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

In ogni caso ho nebulizzato portando l'umidità all'80%, ora vediamo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per le uova non avevo detto nulla ma si intravedeva qualcosa già dall'ultima foto, ma ho preferito non dire cose senza certezza, ma se tu vedi le uova mi sa che ho visto bene ;)

Ah, altro motivo per cui poteva essere sotto al substrato: pochi ripari nel terrairo.
C'è qualche corteccia o tronco?
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

O bambù cavo. Va bene per loro manu?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:O bambù cavo. Va bene per loro manu?
Sì sì non ha controindicazioni :)
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Bambù cavi no, ho inserito un ramo da acquari gradito da entrambi e una potatura di Pothos, credo fosse l'umidità però perché dopo averla aumentata non è più andata sotto.

In ogni caso il terrario è temporaneo, e appena riesco le faccio una foto perchè son proprio sicuro che quelle siano uova.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Io penso che qualche corteccia e qualche canna cava sarebbero molto gradite. Sia qui che nel terrario definitivo
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ah, penso anch'io che una canna ci starebbe bene, ma non sapevo che i gechi potessero fumare... *lol*
Comunque, in questo terrario non c'è spazio per altra roba, nel definitivo vedrò di mettere dei rifugi ma cortecce in casa non ne ho e con quello che costano quelle di sughero mi pare un po' uno spreco sistemarle in un box di plastica, realizzerò un piccolo muretto a secco con delle pietre o delle mattonelle forate e abbonderò col Pothos sui numerosi rami, dovrebbero star bene uguale :)
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ho verificato, sono uova e stanno crescendo a vista d'occhio. Non riesco a fotografarla però, scappa ogni volta che accendo la luce.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

E tu non l'accendere, vai nella stanza e fai una foto a tradimento nel posto dove sostano di solito.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:E tu non l'accendere, vai nella stanza e fai una foto a tradimento nel posto dove sostano di solito.
E spera che il signore dell'autofocus ti regali uno scatto decente :D
Rispondi