Problema Lepidodactylus lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Quante preghiere al signore del autofocus, ciò pure l'altarino a casa
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ho bestemmiato il signore dell'autofocus (e circa altre 50 divinità dal cristianesimo all'induismo) ma alla fine ce l'ho fatta:
https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hph ... 1472_o.jpg

Sono DECISAMENTE uova, oppure ha un tumore giallognolo in crescita rapida.
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Comunque, nonostante abbia aumentato il livello di umidità e la temperatura, uno dei due esemplari continua a mostrare un comportamento fossorio. Qualcuno mi spiega perchè quasi tutti gli animali che prendo invertono le loro tendenze? Prima i tritoni arboricoli, ora il geco fossorio, il prossimo cosa sarà, un criceto volante?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

No non è un uovo... sono due uova :D
Non so, si vede che uno dei due gechi preferisce il substrato ai ripari offerti...
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Sì, ho notato, so che le fanno sempre a coppie :P
A me comunque sembra assurdo, voglio dire, da quel che so gli animali arboricoli dovrebbero sempre preferire i rami ai buchi nel terreno, quindi mi vien da pensare che possano esserci problemi di qualche genere.

L'ho pensato anche dei miei tritoni quando li avevo presi, ma dopo aver ricontrollato ogni genere di dettaglio e dopo aver riscontrato quest'abitudine per un anno di fila ho capito che effettivamente era un'anomalia comportamentale e non un sintomo di malessere.

Per i gechi fino a verifiche ultimate sospetterò che sia un segnale di problemi, il problema è che non essendo esperto di gechi non so che problemi andare a cercare.

Ah, ora ho una quantità pressochè industriale di drosofile, se vi servono vendo colonie starter senza problemi.

Per loro comunque ho intenzione di allestire un box da 55x38x43h, ho trovato anche il Ficus pumila (miracolosamente, a quanto pare) anche se sul pvc non credo di poterlo far radicare.
Devo verificare se il pumila prende sul sughero, perchè da obi vendono i pannelli di sughero e sarebbero perfetti per rivestire il t-box in questione, previa adeguata siliconatura... Vorrei anche riprodurlo per utilizzarlo un po' ovunque, ne sai qualcosa?

Di piante per il resto posso reperire solo Pothos, fittonie o bromelie di grosse dimensioni...
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Aggiornamento: adesso entrambi gli esemplari giocano a nascondino nella torba. Inizio a preoccuparmi.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Tutte a te capitano.
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Credo di aver capito: ho notato che ci trascorrono solo alcune ore al giorno, mentre il resto lo passano senza problemi in giro per il terrario. Sospetto che si sentano più sicuri lì sotto che sul ramo, a dimostrazione del fatto che l'allestimento non è corretto. Per fortuna era temporaneo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Pixel ha scritto:Credo di aver capito: ho notato che ci trascorrono solo alcune ore al giorno, mentre il resto lo passano senza problemi in giro per il terrario. Sospetto che si sentano più sicuri lì sotto che sul ramo, a dimostrazione del fatto che l'allestimento non è corretto. Per fortuna era temporaneo.
Come avevo immaginato :D
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Pure io voglio i L. lugubris. Ma una scheda qua su IG non l'abbiamo su di loro? O sono io scemo e non la trovo?
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Manu ha scritto:Come avevo immaginato :D
Effettivamente sospettavo anch'io c'entrasse qualcosa, ma vedo che quando sono svegli non sono timidi. Non so se i gechi dormano, ma ho notato che vanno a infossarsi solo per riposare (insomma, nei momenti di apatia).
Hemi ha scritto:Pure io voglio i lugubris. Ma una scheda qua su IG non l' abbiamo su di loro ? O sono io scemo e non la trovo ?
Guarda, da quello che ho letto su vari siti si riproducono a valanghe, non dovrei avere problemi a cedere numerosi esemplari prima o poi :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io ne ho sempre da cedere :D

Comunque la scheda presto o tardi arriverà anche su IG ;)
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Tutti ne hanno sempre da cedere :)
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Si ma una scheda fatta bene Manu! Meglio del solito! Se cedo alla tentazione li prendo a fiano ma non so se mi conviene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:Si ma una scheda fatta bene Manu! Meglio del solito! Se cedo alla tentazione li prendo a fiano ma non so se mi conviene.
Stai dicendo che le nostre schede non sono valide!? :shock: :| :cry:
Rispondi