Problema Lepidodactylus lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Hemi ha scritto:Si ma una scheda fatta bene Manu! Meglio del solito! Se cedo alla tentazione li prendo a fiano ma non so se mi conviene.
Io li prenderei, costano poco (non solo i gechi, mi riferisco anche al costo per l'allestimento del terrario) e stando alle schede online sono relativamente facili da gestire :)
Io probabilmente sto avendo dei casini per via dell'inesperienza, in fondo a parte qualche volta coi nostrani non ho mai avuto gechi :)

Comunque sono vivi e non sembrano debilitati, quindi...
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Sono le migliori manu, ma per i L. lugubris ci vuole una scheda da paura!
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Indovinate cos'ho trovato stamattina incollato tra il coperchio e la parete del box di plastica..?
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Manu ha scritto:
Hemi ha scritto:Si ma una scheda fatta bene Manu! Meglio del solito! Se cedo alla tentazione li prendo a fiano ma non so se mi conviene.
Stai dicendo che le nostre schede non sono valide!? :shock: :| :cry:
Manu non ti disperare però, non l'ho mai detto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:Sono le migliori manu, ma per i L. lugubris ci vuole una scheda da paura!
Capisco :D
Tranquillo non mi offendo per così poco :D

Pixel, avrai trovato uno o due ovetti :D
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Due. Posso spostarli in un box di quarantena ora, i coperchi sono intercambiabili e ne ho uno che mi avanza :)

Consigli, tempi di schiusa, parametri ambientali?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Pixel ha scritto:Due. Posso spostarli in un box di quarantena ora, i coperchi sono intercambiabili e ne ho uno che mi avanza :)

Consigli, tempi di schiusa, parametri ambientali?
Metti una zanzariera di plastica tra il coperchio del fauna e la uova, eviterai che ti scappino :D
Metti substrato naturale come torba o fibra di cocco e tienili bagnati.
Le temperature vanno bene più o meno tutte, basta che non siano sopra i 26°C e sotto i 18°C :D
Ovviamente più e freddo e più ci metteranno le uova a schiudere... fai conto che se a 26°C ci metton circa 60 giorni attorno ai 20°C ci mettono anche 3 mesi :D
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Ma sotto i 18 le uova muoiono?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:Ma sotto i 18 le uova muoiono?
Se li tieni costantemente sotto i 18°C sì, gli embrioni muoiono.
Io ho toccato i 17°C notturni, ma di giorno avevano 22°C.
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ok, metterò della torba umida e li terrò a 22°/24°C. Non credo che la zanzariera serva comunque, dovrebbe bastare spostare i piccoli in un nuovo box, a meno che non siano capaci di passare in quel millimetro e mezzo di spazio che c'è tra il coperchio e il bordo della vasca :D
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

No manu chiedevo perché io ora ho 17°C il giorno 18°C la notte a casa. Nella stanza delle bestie 18°C giorno 17°-18°C notte, ma é molto altalenante la mia temperatura di casa, basta una finestra aperta che zac a 16°C.
Pixel se manu ha detto di metterla mettila mi sa che ci passano, basta che stai distratto.
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Mi sembra assurdo che passino in due millimetri scarsi, comunque ok
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Be quanto sono alla nascita? 3-4 cm con la coda? Secondo me nei 2 mm non ci passano ma basta che sbagli a chiudere e gli dai altri 3 mm ci passano.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:No manu chiedevo perché io ora ho 17°C il giorno 18°C la notte a casa. Nella stanza delle bestie 18°C giorno 17°-18°C notte, ma é molto altalenante la mia temperatura di casa, basta una finestra aperta che zac a 16°C.
Pixel se manu ha detto di metterla mettila mi sa che ci passano, basta che stai distratto.
A quelle temperature i L. lugubris non si riproducono, quindi non c'è nessun problema per le uova ;)

Pixel, i baby alla nascita riescono a fuggire dalla griglia del coperchio del fauna, sopratutto durante la stagione calda dove l'incubazione dura meno e i baby nascono leggermente più piccoli di quelli incubati per più tempo.
Io in 10 anni di L. lugubris con la zanzariera non ho mai avuto una fuga e i baby li metto in braplast con fori d'areazione molto piccoli (fatti a caldo) o in fauna con coperchio schermato da zanzariera ;)
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ok, e zanzariera sia :)
Rispondi