Paroedura picta

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ma veramente vedo che ne avanzano pure... Per dire, nel terrario girano ancora alcune tarme che gli ho dato i primi giorni... Se aggiungo alla dieta le camole del miele è un problema? Ancora non gliene ho date. Ho anche dei lombrichi ma mi sa son troppo lunghi per loro.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Le camole della farina io le do 3 volte al mese, ma solo perché sto pieno di blatte. Le camole del miele 1 volta al mese massimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le Paroedura non mangiano frutta.
Alimentale a blatte e grilli e vedrai se non ritornano ad ingrassare :D
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ok, oggi vedo se le camole del miele che ho in frigo sono ancora vive, nell'immediato penso torneranno utili, eviterò di darle troppo spesso ovviamente, le dò solo raramente ai miei anfibi, quindi... :)
I grilli li sto già usando, le blatte le detesto ma mi tocca...Vediamo cosa vien fuori.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Le camole le puoi pure allevare è inutile tenerle in frigo
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

No guarda, scappano troppo facilmente e io vivo in un bilocale di 45 metri quadri, mi infesterebbero la dispensa tempo zero... Preferisco comprarle di volta in volta che tanto le camole del miele sono troppo grasse per usarle come cibo frequente.
Allevo giusto le tarme della farina e le drosofile, le prime tornano comode nei casi di emergenza e si allevano con una semplicità bestiale, mentre le seconde sono indispensabili per tutti i piccoli anfibi :)
Per il resto, ordino e "surgelo" le rimanenze
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Fai come vuoi, se non puoi non puoi. Pensa che io allevo insetti da pasto che non mi servono per passione, sicuro che mi serviranno un giorno ma per ora...
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Ho anche provato ad allevar camole a dire il vero, ma il risultato è stato pessimo, quindi ho rinunciato... Idem per i grilli, che almeno non sono infestanti. Le blatte poi mi ricordano le cimici quindi a malapena le tocco...
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

I grilli io li odio. Però amo le dubia perché mi ricordano gli onoschi e sono tanto simpatiche.
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

A me gli onischi piacciono, le blatte proprio no...
Ah, sto allevando anche collemboli e onischi tropicali ma data l'inutilità di queste specie come cibo per gechi non mi sembrava il caso di citarli.
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

Gli onischi sono graditi ai L. lugubris se ricordo bene
Pixel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven feb 28, 2014 10:46 am

Io però ho appena avviato la colonia, quindi ne ho pochissimi
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hemi ha scritto:Gli onischi sono graditi ai L. lugubris se ricordo bene
Sì i giovani li mangiano, gli adulti insomma, sono un po' piccoli.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene bene :D
Anche se magari avrei messo qualche corteccia :D
Rispondi