Uroplatus phantasticus

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Ecco 1 foto del baby nato settimana scorsa, come notate sta mutando e ho scattato le foto al volo visto che deve ancora assaggiare i grilli... per ora l'ho stabulato in una braplast con un 2 stuzzicadenti grandi da spiedini come rametti e 2 piantine finte. A che temperatura consigliate di tenerli finché son così piccoli?
Allegati
IMG_6865.JPG
IMG_6865.JPG (2.6 MiB) Visto 7777 volte
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

le temperature di casa vanno bene.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

noto che fa fatica a togliere tutta la muta, per ora ho sempre nebulizzato costantemente però...non l'ho mai lasciato "secco", continuo così? aiutarlo a mano è difficile essendo piccolissimo
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

mattia troppa umidità non aiuta. La cosa migliore per le mute è un'alternanza di umidità e secco. Un ambiente constantemente umido non aiuta la muta. Comunque a volte la prima muta va aiutata a mano o con pinzette. In genere preferisco non farlo ma se necessario bisogna intervenire.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo con Simone, umido sì, ma devi tenerlo ben areato altrimenti rischi di fare peggio.
Occhio perché con questi gechi, sopratutto da baby, una muta fatta male può essere un grosso problema.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mattia, qualche novità?
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

I baby che mi son nati non son riuscito a farli crescere :-(....
Detto questo per motivi miei ho preferito cedere la mia coppia a Jacopo Barchiesi ( tra l'altro ho notato che c'è un post suo poco più sopra sui miei gechi).
Ora li sta tenendo lui si sono riaccoppiati in teoria ma hanno fatto degli slug.
La prossima stagione credo che Jacopo farà meglio di me ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Speriamo che a lui vada meglio che a te :)
Peccato per i baby.
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Il primo piccolo era partito bene con i microgrilli poi da un giorno all'altro l'ho trovato morto... mi è stato detto che nebulizzavo un po' troppo...
Il secondo è morto dopo 2-3 giorni dalla nascita, dispiace anche a me ma da quel che ho potuto sentire confrontandomi con altra gente non è così automatico riuscire a tirarli su... te avresti consigli utili Manu?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sicuramente non sono animali facili, sopratutto da cuccioli.
Come sì, hanno bisogno di umidità ma non di esser fradici, substrato sempre umido e un paio di nebulizzazioni giornaliere (se l'ambiente è molto areato).
L'escursione termica notturna sicuramente è importante, poi dipende anche dalle temperature della stanza durante il giorno, conta che a Betampona nelle notti più fredde abbiam sfiorato i 18°C quando di giorno ce n'erano 35°C ;)
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

io i baby li ho tenuti in casa, ora non ricordo precisamente le temperature ma non avevo una escursione termica così netta.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:io i baby li ho tenuti in casa, ora non ricordo precisamente le temperature ma non avevo una escursione termica così netta.
Ti dico, se le temperauture sono costanti attorno ai 22°-24°C non dovrebbero esserci problemi se non c'è escursione termica.
Comunque non escludo che il problema fosse l'umidità, anche io anni fa con altre specie piuttosto umide ho feci l'errore di annaffiarli troppo e mi ritrovai i baby morti.
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Non ho nemmeno avuto la possibilità di avere un paragone in quanto il primo, quello morto per probabile troppa umidità, morì... il secondo nato dopo mi durò si è no 3-4 giorni quindi le nebulizzate sono state troppo poco per vederne la differenza...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:Non ho nemmeno avuto la possibilità di avere un paragone in quanto il primo, quello morto per probabile troppa umidità, morì... il secondo nato dopo mi durò si è no 3-4 giorni quindi le nebulizzate sono state troppo poco per vederne la differenza...
Sì probabilmente il secondo ha avuto problemi durante l'incubazione, che in queste specie è un fattore da non sottovalutare.
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Sì lo credo anche io, anche perché mi sembrava un po' strano nel musetto, come se fosse nato con qualche difetto estetico quindi probabilmente qualcosa c'era...
Rispondi