Gehyra oceanica

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Ciao ragazzi, scrivo qui per chiedervi consiglio: che mi sapete dire sui Gehyra oceanica? Cercando online ho trovato poco o nulla, purtroppo non ho trovato neanche dimensioni o peso medio. Quindi chiedo il vostro aiuto :D
vi ringrazio in anticipo delle risposte :)
EDIT: perché mi segna offline anche se sono collegato dal pc?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Ciao ragazzi, scrivo qui per chiedervi consiglio: che mi sapete dire sui Gehyra oceanica? Cercando online ho trovato poco o nulla, purtroppo non ho trovato neanche dimensioni o peso medio. Quindi chiedo il vostro aiuto :D
vi ringrazio in anticipo delle risposte :)
EDIT: perché mi segna offline anche se sono collegato dal pc?
Allora, cosa posso dirti!? :D

In commercio è difficile trovarli, sono gechi rari o rarissimi, scegli tu :D
Ne esistono di 3-4 locality, le più comuni (e parlando di animali rarissimi fa ridere) sono Papua/Nuova Guina, Indonesia e quelle che ho io ma che si vedono da pochissimo in giro che sono delle isole Tonga.

Sono gechi di medie dimensioni, attorno ai 15cm di lunghezza totale, anche se devo dire che la prima coppia che mi arrivò anni fa presentava maschi più grandi delle femmine, circa 17cm e se non ricordo male erano la locality Indonesiana (ma non ne sono certo al 100%, anche perché non sempre si trovano con locality conosciuta).
Per gestirli ci vuole un terrario possibilmente sviluppato in altezza, tipo un 40x40x60cm.
Vivono abbastanza caldi e umidi, quindi almeno una nebulizzazione abbondante al giorno e uno spottino per scaldarli (io uso un alogeno da 10W).
Come arredi servono cortecce, rami e magari qualche pianta vera o finta.

L'alimentazione è molto simile a quella dei Rhacodactylus oltre agli insetti mangiano molto volentieri anche l'omogeneizzato che integro con repashy + calcio e vitamina D3.

Se ben stabulati sono altamente prolifici, la femmina lo scorso anno ha prodotto qualcosa come 9 deposizioni (18 uova).
Le uova vanno incubate su substrato asciutto (io uso sabbia) con umidità dell'aria attorno all'80-90%.
Come fare? Semplice, metti le uova in tappi di bottiglia pieni di sabbia e le adagi in una scatoletta per alimenti piena per metà di substrato bello umido (torba, vermiculite, perlite, ecc... è uguale), chiudi la scatoletta a cui apporterai 3-4 buchi per non eccedere con la condensa (un po' di formerà) e il gioco è fatto.
In questo modo sto vedendo se schiudono anche lasciando la scatoletta nel terrario.
I tempi di incubazione variano dai 2 ai 3 mesi in base alle temperature.

Ho detto tutto!? A grandi linee forse, se vuoi sapere altro o non ti è chiaro qualcosa, beh chiedi ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Convivono in coppia? Prezzo per un baby?
Manu sei un'enciclopedia vivente :D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Convivono in coppia? Prezzo per un baby?
Manu sei un'enciclopedia vivente :D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Io li ho sempre allevati in coppia, anche perché nella stagione più fredda (ah loro non hanno una vera e propria bruma, ma un ciclaggio, periodo nel quale si abbassano un po' le temperature e l'umidità e gli animali non si riproducono).

I prezzi di preciso non li so devo guardarmi un attimo attorno, ma direi attorno ai 100€ a baby.
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Perfetto, temperature massime estive? Tu ci sarai a fiano?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Perfetto, temperature massime estive? Tu ci sarai a fiano?
A Fiano di Marzo no di sicuro perché lavoro, ma a quella di Novembre è molto probabile.

Temperature massime di preciso non saprei, ma conta che in estate la mia room è settata a 26°C e loro hanno comunque lo spottino acceso, quindi punto di basking tranquillamente a 33°-34°C, zona calda a 28°-29°C e zona fredda a 26°C di notte si spegne tutto e vanno a 26°C.
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

E d'inverno come fai? Perchè da quello che so il ciclaggio avviene nelle temperature serali, giusto? Se ci sarai a novembre credo che ci farò un pensierino dato che avrò tempo per racimolare altri soldi :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:E d'inverno come fai? Perchè da quello che so il ciclaggio avviene nelle temperature serali, giusto? Se ci sarai a novembre credo che ci farò un pensierino dato che avrò tempo per racimolare altri soldi :D
Nella stanza in inverno ci sono 21°C di notte ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Ricapitolando:
terrario 40x40x60 per una coppia
spottino alogeno da 10 w il giorno sia estate che inverno
umidità media?
Non ho capito bene il ciclaggio, potresti spiegarmi il modo in cui l'effettui?
grazie mille manu se riuscirò ad avere uno di questi gechi meravigliosi sarà grazie a te, una curiosità: la tua coppia è F1?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

terrario 40x40x60 per una coppia
Esatto.
spottino alogeno da 10 w il giorno sia estate che inverno
Esatto.
umidità media?
Io non misuro l'umidità, vado ad occhio, nella stagione calda nebulizzo tutti i giorni un angolo del terrario (a volte anche 2 volte al giorno), nella stagione fredda a giorni alterni.
Diciamo che approssimativamente dovranno avere un'umidità relativa attorno al 50/60% con picchi del 90%.
Non ho capito bene il ciclaggio, potresti spiegarmi il modo in cui l'effettui?
In pratica, a differenza della bruma durante il ciclaggio gli animali vanno scaldati e continuano a mangiare, anche se un po' meno rispetto a quando fa caldo.
Si lascia il punto di basking attorno ai 30°C, mentre la zona fredda sarà attorno ai 22°-23°C contro i 25°-26°C estivi.
Di notte si spegne tutto e si lascia che i gechi vadano a 22°C circa, inotre durante questo periodo si nebulizzerà il terrario a giorni alterni e non tutti i giorni.
Quando le temperature inizieranno a salire si comincerà a nebulizzare anche un paio di volte al giorno per 15-20 giorni, in modo da emulare la stagione delle piogge.
Tutto qui :D
grazie mille manu se riuscirò ad avere uno di questi gechi meravigliosi sarà grazie a te, una curiosità: la tua coppia è F1?
Prego, la mia coppia arriva direttamente dalle isole Tonga, raccolta da un amico erpetologo :)
Quindi i miei baby sono F1.
Rispondi