Sphaerodactylus difficilis diolenius

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

Buongiorno a tutti :D
sono ritornato dopo un po' di assenza. Mi ero ripromesso di non prendere più nessun animale, visti i molti impegni e visto un forse possibile trasferimento all'estero causa studi/lavoro dal prossimo anno.
Purtoppo ci sono cascato, non ho saputo resistere e ho preso una coppietta di Sphaerodactylus difficilis diolenius.
So già come tenerli, sono momentaneamente in un terrario provvisorio, sono quasi adulti, abbastanza attivi e sempre in giro, ma appena apro il terrario il maschio si infratta in giro, solo foto della femmina!
Le foto sono precedenti alla muta fatta ieri :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Heemmm ma le foto!? :D

Complimenti gechi molto belli, se schiudi una femmina fammi un fischio :D
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

Eh ho avuto un po' di problemi! Vedo se più tardi riesco a caricare le foto! E pensare che passo tutto il giorno davanti a un pc!
Ora aspetto e vedremo cosa succede
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

ecco le foto della femmina :D
Allegati
100_1068.JPG
100_1068.JPG (2.88 MiB) Visto 7853 volte
100_1067.JPG
100_1067.JPG (2.25 MiB) Visto 7853 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma quello sotto è il maschio giusto?

Belli belli :)
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

no... entrambe foto della femmina... il maschio è completamente diverso!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora mi sa che confondi i sessi :D
I maschi hanno la testa giallo/arancio e le femmine no ;)
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

cavolo hai ragione!
ho controllato la discussione con chi me li ha ceduti, ed essendo di qualche tempo fa, può essere che li abbia invertiti in un momento di confusione tra esami, tirocinio ricerca tesi e allenamenti...
allora errata corrige: questo è il maschio!

ps: allora mi piace molto di più la femmina, benché sia meno colorata
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh l'importante è che ti abbia dato una coppia e non due maschi :D
A me piacciono entrambi, non sembran nemmeno lo stesso animale :D
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

sì sì, coppia sicura... si vede lontano mezzo miglio (ammesso che da mezzo miglio uno riesca a vedere due robine di appena 6cm)!

il dimorfismo sessuale nella specie (quasi tutte) è una cosa che mi piace un sacco in questo genere, così come anche nei gonatodes, anche se generalmente le femmine di Gonatodes rispetto ai maschi, mi sembrano un po' più bruttine delle femmine di Sphaerodactylus, che sono meno "anonime" se vogliamo dirlo così..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

riz ha scritto:sì sì, coppia sicura... si vede lontano mezzo miglio (ammesso che da mezzo miglio uno riesca a vedere due robine di appena 6cm)!

il dimorfismo sessuale nella specie (quasi tutte) è una cosa che mi piace un sacco in questo genere, così come anche nei gonatodes, anche se generalmente le femmine di Gonatodes rispetto ai maschi, mi sembrano un po' più bruttine delle femmine di Sphaerodactylus, che sono meno "anonime" se vogliamo dirlo così..
Concordo, ci sono specie di Gonatodes con maschi stratosferici, ma le femmine... poverine... :D
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

et voilà la sorpresina...
il tappo è uno di quelli grossi, non è così microscopico l'uovo (cioè sì, ma non fatevi ingannare dal tappo)
Allegati
uovo1.jpg
uovo1.jpg (2.2 MiB) Visto 7785 volte
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Per l'alimentazione come fai? Auguri per l'uovo, i gechi non "comuni" cominciano a proliferare anche in Italia :D ti auguro tutta la fortuna del mondo per quell'ovetto :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

Non sono delle gran fogne, mangiano abbastanza poco...
Grillini small/micro... Blattine e per il (spero) futuro piccolo, Drosophila... Integro praticamente tutti i pasti...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

OTTIMO!
In bocca al lupo, io ho schiuso 4-5 uova di questa specie ma i baby son sempre campati poco, se troppo secchi muoiono disidratati in 2 secondi, se troppo umidi annegano nella condensa (in senso figurato).
Spero che tu riesca a trovare la giusta stabulazione, anche perché mi servirebbe una femmina :D

I miei son sempre stati abbastanza voraci, ma io non ho mai dato tonnellate di cibo.
Per i baby vanno bene anche i microgrilli (prima muta).
Rispondi