Idea!

If you have any suggestion regarding how to improve the forum and if you have any problem this is the right section - Se avete dei consigli su come migliorare il forum o se riscontrate dei problemi la sezione giusta è questa
Rispondi
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

mi è venuta un'idea!
perchè non mettiamo un topic con diverse foto di uova che si presentano bene o con problemi e ne spieghiamo la ragione? (muffe, striature, colore, sgonfiore etc etc..)
secondo me sarebbe utilissimo e non si trovano in giro cose di questo tipo..
naturalmente servirebbe l'aiuto degli esperti (io ho troppa poca esperienza per ergermi a giuda spirituale dei coltivatori di uova del nuovo millennio :lol: )
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

L'idea mi piace molto! cavoli ho gettato delle uova mai schiuse ma perfette senza fotografarle :? non ci ho proprio pensato! beh ovviamente spero che non mi capiti di dover far foto di questo tipo ma se dovesse capitare stai certa che non farò più questo sbaglio! sentiamo cosa ne pensano gli altri!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Quoto!!!
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
NadirmillenniuM84
Messaggi: 193
Iscritto il: mar gen 30, 2007 9:07 pm
Località: Napoli

:wink: ottimo....appoggio pienamente :wink: ...........magari vedendo le foto ci si può confrontare, ognuno dice quello che sa rispetto alle esperienze da lui stesso vissute in materia di uova... :D
Nn è forte ki nn cade...ma ki cade ed ha la forza di rialzarsi!
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Straquoto!!!!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
nila-85
Messaggi: 428
Iscritto il: dom lug 09, 2006 6:08 pm
Località: Napoli

bellissima idea......
3.4.0 E. Macularius (vari morph)
1.1.1 Coleonyx elegans
1.1.0 Hemitheconyx caudicinctus
1.2.0 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 paroedura picta
0.1.0 underwoodisaurus milii
1.0.2 teratolepis fasciata
1.2.0 stenodactylus sthenodactylus
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

bell'idea :D , ho giusto un ovetto muffato e uno diciamo bozzato perhè l'ho trovato tardi.. facio le foto e iniziamo ok?
anche se io son dell'idea di non buttarle se non in casi estremi....tempo fa girava una foto di cili che uscivan da uova verdi eheh
Cristiana-Morgana
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

a me è nato oggi un cili (figlio del mio dalmatian red) da un uovo che avevo dato per perso...7 giorni fa aveva perso del liquido da un buchetto che si era aperto (vi parlo di meno di un millimetro) un una zona che già dalla deposizione non era bellissima..ha "spurgato" per due giorni...e da quel giorno a differenza dell'uovo "fratello" non è più cresciuto..non l'ho aperto perchè non si è mai sgonfiato e ha mantenuto un buonissimo aspetto nel resto dell'uovo..e oggi ho trovato la sorpresa :D
ora sto aspettando il fratello che è enorme :shock: e pesantissimo :shock:

io ho due uova bruttine (sembrano mal calcificate e hanno "sudato" i primi giorni) di una femmina che mi è arrivata gravida (non ha delle grosse riserve di calcio)e una foto dell'uovo in questione (di cui ho raccontato la storia) poco prima che spurgasse dal buchino..

ecco l'uovo in cui 2 giorni dopo questa foto si è aperto un buchino ed è fuoriuscito del liquido per due giorni da cui poi è nato il baby oggi (quindi quoto cristiana: MAI BUTTARE LE UOVA!
Immagine

ecco invece uno dei due della gecka arrivata gravida (come vedete "suda" e non ha un bellissimo aspetto...ma continuano a gonfiarsi..quindi speriamo bene)..l'ho fotografato vicino ad un uovo normale, così si vede un pochino la differenza (scusate la non nitidezza delle foto..ma ho obbiettivo e sensore super impolverati :? )
Immagine
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

questo invece è un tipico sgonfiore. Questo fenomeno può essere causato da vari motivi imputabili o meno ai metodi di incubazione: può dipendere dalla poca umidità nella vaschetta ma anche dall'infertilità dell'uovo.
quoto comunque il divieto tassativo di buttare le uova! dato che da questo si è schiuso uno splendido baby di 4 grammi.
(ovviamente l'uovo si è rigonfiato dopo un paio di settimane, quando ormai il geco iniziava ad essere grandicello).

Immagine
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

mi sono dimenticato di farvi vedere una cosa.. nonostante le condizioni della foto, potete vedere benissimo il gechetto nella parte sinistra dell'uovo (l'evidente macchia rosa)
nila-85
Messaggi: 428
Iscritto il: dom lug 09, 2006 6:08 pm
Località: Napoli

ecco un uovo molto strano, questo per 56 gg ha mostrato un aspetto molto buono, gonfio, bianco e duro; ma dopo 56gg si è sgonfiato al di sotto fino a toccare l'altro lato dell'uovo.... guardate sembra normale, e invece ...

Immagine
3.4.0 E. Macularius (vari morph)
1.1.1 Coleonyx elegans
1.1.0 Hemitheconyx caudicinctus
1.2.0 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 paroedura picta
0.1.0 underwoodisaurus milii
1.0.2 teratolepis fasciata
1.2.0 stenodactylus sthenodactylus
lippoli
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 12, 2007 5:28 pm
Località: Gravellona Toce

Salve a tutti,ho giusto appunto posto una domanda a rigurdo...
Ora scatto una foto alle 2 uova che mi hanno appena deposto i miei gechi e la inserisco!
Molto utile bella idea...
Rispondi