Diplodactylus info generali

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Rispondi
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Ciao.
Sto valutando nuovi gechi da allevare e gli australiani mi incuriosiscono decisamente.
Premetto che non mi sono mai informato su questi gechi per cui sono totalmente un neofita.
Chi ha la pazienza e la voglia di darmi un'infarinatura generale, tanto per iniziare, su questi gechi, ne sarei grato.
So che la reperibilità non è il massimo ma di queste cose ne parleremo più avanti, per il momento mi interessa valutare l'allevamento e la gestione in terrario.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eccomi!
I Diplodactylus sono gechi di piccole dimensioni, si possono allevare comodamente in vasche da rack per leo (tipo: 28x25x15cm).
Come substrato si può tranqullamente usare sabbia fine, qualche tanta fatta da rocce, finte rocce o cortecce di sughero.
Non sono molto esigenti, si possono scaldare con cavetto o tappetino termico, unica cosa importante è lasciargli una tana umida, essendo gechi piccoli anche se necessitano di caldo tendono a disidratarsi se gli manca il giusto rifugio.
Altra cosa importante è non eccedere con il cibo e usare principalmente grilli e/o blatte ;)

Come parametri di temperatura sono un po' dei leopardini, quindi nulla di complicato, punto caldo 32°C punto freddo 24°-26°C. Di notte possono scendere attorno ai 20°C.
In inverno la bruma è simile a quella dei leopardini, anche se non tollerano temperature eccessivamente basse (non li manderei sotto i 15°C notturni).

Depongono uova a guscio pergamenaceo, come quelle di E. macularius e si incubano allo stesso modo, anche se essendo più piccole è meglio non superare i 30°C in incubazione.

AH, fino a qualche anno fa il genere Lucasium era compreso nel genere Diplodactylus, come allevamento sono simili.