Diplodactylus info generali

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Rispondi
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Ciao.
Sto valutando nuovi gechi da allevare e gli australiani mi incuriosiscono decisamente.
Premetto che non mi sono mai informato su questi gechi per cui sono totalmente un neofita.
Chi ha la pazienza e la voglia di darmi un'infarinatura generale, tanto per iniziare, su questi gechi, ne sarei grato.
So che la reperibilità non è il massimo ma di queste cose ne parleremo più avanti, per il momento mi interessa valutare l'allevamento e la gestione in terrario.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eccomi!
I Diplodactylus sono gechi di piccole dimensioni, si possono allevare comodamente in vasche da rack per leo (tipo: 28x25x15cm).
Come substrato si può tranqullamente usare sabbia fine, qualche tanta fatta da rocce, finte rocce o cortecce di sughero.
Non sono molto esigenti, si possono scaldare con cavetto o tappetino termico, unica cosa importante è lasciargli una tana umida, essendo gechi piccoli anche se necessitano di caldo tendono a disidratarsi se gli manca il giusto rifugio.
Altra cosa importante è non eccedere con il cibo e usare principalmente grilli e/o blatte ;)

Come parametri di temperatura sono un po' dei leopardini, quindi nulla di complicato, punto caldo 32°C punto freddo 24°-26°C. Di notte possono scendere attorno ai 20°C.
In inverno la bruma è simile a quella dei leopardini, anche se non tollerano temperature eccessivamente basse (non li manderei sotto i 15°C notturni).

Depongono uova a guscio pergamenaceo, come quelle di E. macularius e si incubano allo stesso modo, anche se essendo più piccole è meglio non superare i 30°C in incubazione.

AH, fino a qualche anno fa il genere Lucasium era compreso nel genere Diplodactylus, come allevamento sono simili.

A grandi linee è quanto, se hai bisogno d'altro, beh chiedi :D
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

grazie mille! :-)...direi che ora son ancora più interessato...entrando un po' più nello specifico nell'allestire il terrario; 10 cm di sabbia potrebbero andar bene o sarebbero troppi?
basta il solo cavetto o uno spottino potrebbe andare bene sia per illuminare che per scaldare un angolo del terrario?
una tana umida come quella dei leopardini immagino va bene anche per questi gechi...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:grazie mille! :-)...direi che ora son ancora più interessato...entrando un po' più nello specifico nell'allestire il terrario; 10 cm di sabbia potrebbero andar bene o sarebbero troppi?
basta il solo cavetto o uno spottino potrebbe andare bene sia per illuminare che per scaldare un angolo del terrario?
una tana umida come quella dei leopardini immagino va bene anche per questi gechi...
10cm di sabbia sono fin troppi, ne bastano un paio, al limite puoi fare un cumulo sotto il quale seppellirai la tana umida (anche se poi diventa un po' scomodo per controllare le uova).
Puoi usare lo spottino, ovviamente se li alleverai in terrarietti e non in rack, altrimenti basta cavetto o tappetino.
Sì la tana umida è identica a quella per i leo, anche se per questi gechi molti preferiscono come substrato la sabbia anche nella tana.
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Sì se li prendo li tengo in terrario, nel rack ho già i leopardini, al massimo i baby se li avrò posso stabularli nel rack dei leo... dopo aver ceduto la struttura per gli arboricoli stavo pensando di progettarne un'altra per gli australiani, ma la cosa è ancora un po' prematura... le prime misure e le prime idee sono di fare 2 terrari da 45 lunghezza 40 profondità e 30 l'altezza, son troppo grandi per questi gechi? altrimenti al posto di fare 2 terrari, farne 3, dividendo lo spazio in terrari 30 x 40 x 30H....

Al momento quelli che mi piacciono di più sono
- D. granariensis
- D. pulcher
- D. galeatus
Si trova qualcosa di queste specie alle fiere italiane o da qualche privato? come prezzi su che cifra ci aggiriamo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:Sì se li prendo li tengo in terrario, nel rack ho già i leopardini, al massimo i baby se li avrò posso stabularli nel rack dei leo... dopo aver ceduto la struttura per gli arboricoli stavo pensando di progettarne un'altra per gli australiani, ma la cosa è ancora un po' prematura... le prime misure e le prime idee sono di fare 2 terrari da 45 lunghezza 40 profondità e 30 l'altezza, son troppo grandi per questi gechi? altrimenti al posto di fare 2 terrari, farne 3, dividendo lo spazio in terrari 30 x 40 x 30H....
Molto meglio la seconda opzione, sono gechi di 10cm, te li perdi in un 45x40 :D
Al momento quelli che mi piacciono di più sono
- D. granariensis
- D. pulcher
- D. galeatus
Si trova qualcosa di queste specie alle fiere italiane o da qualche privato? come prezzi su che cifra ci aggiriamo?
Che io sappia attualmente in Italia si trovano solo i primi, mentre ad Hamm anche gli altri.
Per i prezzi devo darci un occhio perché è un po' che non ci guardo ;)
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

da nuovi disegni che ho fatto ora sarei più propenso a fare 4 terrari 35x40x22h.
Sai chi alleva questi gechi in Italia? per ora punterei a Longarone per trovarne
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:da nuovi disegni che ho fatto ora sarei più propenso a fare 4 terrari 35x40x22h.
Sai chi alleva questi gechi in Italia? per ora punterei a Longarone per trovarne
I D. granariensis son sicuro li faccia Freestyle, ma non ricordo che sottospecie :)
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

bene, grazie manu...per ora mi basta con i diplo, sei stato esaustivo :-)
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

come tempi di riproduzione come siamo? nel senso...quanto ci mettono a diventare riproduttivi questi gechi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:come tempi di riproduzione come siamo? nel senso...quanto ci mettono a diventare riproduttivi questi gechi?
Un anno circa :)
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

comprando esemplari spaiati, trovo poi femmine singole abbastanza facilmente o le cedono sempre in coppia?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:comprando esemplari spaiati, trovo poi femmine singole abbastanza facilmente o le cedono sempre in coppia?
Ecco, questa non la so perché è un pezzo che non cerco di questi gechi ;)
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

ti ho fregato stavolta :-P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:ti ho fregato stavolta :-P
Così pare :D
Rispondi