Fotine

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
napoleone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 11, 2013 11:29 pm

Salve a tutti, dopo aver rotto le p.. a mezzo mondo vi presento il mio leachi!
Allegati
Picture 021.jpg
Picture 021.jpg (2.11 MiB) Visto 4768 volte
Picture 015.jpg
Picture 015.jpg (2.17 MiB) Visto 4768 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti, proprio bello.
Locality?
napoleone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 11, 2013 11:29 pm

Eh, non si sa. Henkeli bayonnaise o forse altro
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

napoleone ha scritto:Eh, non si sa. Henkeli bayonnaise o forse altro
ah... cioè ti sei comprato un R. leachianus senza conoscerne la locality? Cioè per quanto io sia contro gli ibridi preferisco uno che si compra un ibrido per due locality, almeno si sa cos'è... questo poi con cosa lo accoppierai? Minestrone a gogo?!
napoleone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 11, 2013 11:29 pm

L' ho comprato perché desideravo tanto un R. leachianus e siccome non sono ricco e questo mi è stato venduto ad un buon prezzo, l'ho preso. Chi me lo ha venduto è un allevatore esperto e mi ha detto che dovrebbe essere un henkeli ma potrebbe essere anche un gt. Lo ha preso a scatola chiusa anche lui evidentemente. Non ho mai capito come si facciano a capire le differenti locality ma presumo che crescendo si capirà, a quel punto saprò cosa ho esattamente e potrò, se mai decidessi di farlo, farlo riprodurre con la stessa locality.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Già il fatto di non sapere nemmeno se sia un GT o un "henkeli" la dice lunga sulla preparazione di chi te l'ha venduto... cioè o non si è proprio informato oppure c'è qualcosa che tocca, perché solitamente anche quando è ibrido si sa se è henkeli x GT, henkeli x henkeli, o GT x GT (perché all'interno di henkeli e GT ci sono locality differenti).
No, non è detto che si capisca con certezza la locality del tuo geco, quini non sarà mai utilizzabile come puro.
napoleone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 11, 2013 11:29 pm

Ok, ma se anche da adulti non è sicuro di riconoscere la locality al 100%, considerando pure che viaggiano senza cites e che neanche vedendo i genitori si ha la certezza al 100%, l'unica a questo punto è la pura fiducia nel passaparola tra chi ne prese i primi esemplari in cattività e chi magari decenni dopo arriva alla quarta generazione. La domanda mi sorge spontanea: come fa uno ad essere certo che nel frattempo non ci siano stati incroci? Con i cama pardalis per esempio che hanno caratteristiche cromatiche molto più accentuate da locality a locality, in molti casi è comunque difficile avere la certezza della purezza della locality e li comunque i colori e il pattern aiutano. Com'è possibile con i leachi? La mia non è polemica, ma solo curiosità.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

napoleone ha scritto:Ok, ma se anche da adulti non è sicuro di riconoscere la locality al 100%, considerando pure che viaggiano senza cites e che neanche vedendo i genitori si ha la certezza al 100%, l'unica a questo punto è la pura fiducia nel passaparola tra chi ne prese i primi esemplari in cattività e chi magari decenni dopo arriva alla quarta generazione. La domanda mi sorge spontanea: come fa uno ad essere certo che nel frattempo non ci siano stati incroci? Con i cama pardalis per esempio che hanno caratteristiche cromatiche molto più accentuate da locality a locality, in molti casi è comunque difficile avere la certezza della purezza della locality e li comunque i colori e il pattern aiutano. Com'è possibile con i leachi? La mia non è polemica, ma solo curiosità.
La differenza dai F. pardalis è che di R. leachianus ne arrivano pochissimi dalla natura e chi li importa non è un moro che non sa nemmeno cosa sia una locality, ma quasi sempre uno studioso o un appassionato che conosce questi animali.
Quindi quando consegna i gechi sa esattamente da dove arrivano.
A quel punto è l'allevatore a mantenere la purezza, ecco perché si cerca sempre di comprare da persone affidabili.
Poi solo alcuni ibridi sono difficili da riconsocere altri meno, però a meno che tu non abbia speso 50€, io avrei puntato su qualcosa di certo, visto che i baby leach puri partono dai 200€ in su (ovviamente dipende dalla locality).
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Dubito vi siano Gt mix in Italia... almeno da quello che ne so.... penso sia più un Henkeli cross... e anche di questi ne girano pochi in Italia, visto che a detenere R. leachianus sì e no si contano sulla dita di una mano e qualche altro dito dell'altra... non mi dilungo sul discorso locality pure e no in quanto si fa a finire sempre in vacca non ho voglia, l'unica cosa che consiglio di fare (come mi sembra hai già fatto) è appunto indicare il fatto che sia un Henkeli mix... almeno un giorno un ipotetico tuo acquirente (qualora tu abbia la pazienza di crescerlo ed accoppiarl ) sappia bene cosa acquista... detto ciò gran bell'esemplare ;)
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Dimenticavo l'unico ( che io conosco ) che possiede GT cross e' Alessandro ( Libridus ) che possiede una coppia straordinaria di GT A x Nuu Ana.....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

manuel ha scritto:Dimenticavo l'unico ( che io conosco ) che possiede GT cross e' Alessandro ( Libridus ) che possiede una coppia straordinaria di GT A x Nuu Ana...
Sì ma di sicuro non si mette a svendere i baby :D

Comunque concordo sull'ultima parte del tuo discorso, cioè che nel caso in cui andranno ceduti figli di questo geco saranno cross di non si sa quale locality x locality.
napoleone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 11, 2013 11:29 pm

mmh, non vorrei deludervi ma esistono anche i tedeschi, i cechi e gli ungheresi che spesso si trovano nelle fiere italiane, per non parlare del fatto che chi alleva animali costosi è tra i più motivati a fare un salto ad hamm e credo non sia quindi difficile reperire R. leachianus da stranieri magari non così interessati alle locality. 50 euro? il prezzo in assoluto più baso che abbia visto per un R. leachianus è 200 euro. Se li trovavo a 50 ne prendevo quattro hihi. Comunque non era mia intenzione farlo accoppiare, poi magari chissà, se si capisce la locality o se magari incontra un bastardino come lui si vedrà. Comunque ad essere onesto non amo i gechi, ma il R. leachianus devo dire mi ha colpito da subito. E' affascinante con quel suo aspetto un po' goffo e paffutello. Poi, premesso che i rettili non sono affettuosi e non ci si deve aspettare affetto da loro e che anzi nel 99% dei casi vanno lasciati in pace per evitare di stressarli, la sua docilità non guasta. Ho fatto parecchi giri per siti con gallerie di locality, ecc, ecc... e vi giuro che non ne saprei distinguere uno. Mi sembrano tutti solo o chiari o scuri. Nessuno ha un link, non i soliti, dove si riesca a capire quali siano le caratteristiche di una locality rispetto ad un'altra? Immagino che ci si debba fare molto l'occhio, vuol dire che mi impegnerò. Per esempio ho notato che il mio ha delle striscette rosa. Tutto contento vado su google e cerco un R. leachianus con le striscette rosa, ne trovo tanti, ma tutte locality diverse. Mi arrendo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

napoleone ha scritto:mmh, non vorrei deludervi ma esistono anche i tedeschi, i cechi e gli ungheresi che spesso si trovano nelle fiere italiane, per non parlare del fatto che chi alleva animali costosi è tra i più motivati a fare un salto ad hamm e credo non sia quindi difficile reperire R. leachianus da stranieri magari non così interessati alle locality. 50 euro? il prezzo in assoluto più baso che abbia visto per un R. leachianus è 200 euro. Se li trovavo a 50 ne prendevo quattro hihi. Comunque non era mia intenzione farlo accoppiare, poi magari chissà, se si capisce la locality o se magari incontra un bastardino come lui si vedrà. Comunque ad essere onesto non amo i gechi, ma il R. leachianus devo dire mi ha colpito da subito. E' affascinante con quel suo aspetto un po' goffo e paffutello. Poi, premesso che i rettili non sono affettuosi e non ci si deve aspettare affetto da loro e che anzi nel 99% dei casi vanno lasciati in pace per evitare di stressarli, la sua docilità non guasta. Ho fatto parecchi giri per siti con gallerie di locality, ecc, ecc... e vi giuro che non ne saprei distinguere uno. Mi sembrano tutti solo o chiari o scuri. Nessuno ha un link, non i soliti, dove si riesca a capire quali siano le caratteristiche di una locality rispetto ad un'altra? Immagino che ci si debba fare molto l'occhio, vuol dire che mi impegnerò. Per esempio ho notato che il mio ha delle striscette rosa. Tutto contento vado su google e cerco un R. leachianus con le striscette rosa, ne trovo tanti, ma tutte locality diverse. Mi arrendo
I cechi, tedeschi, ungheresi e co, che vengono nelle fiere italiane non sanno le locality perché non gli frega nulla di quelle a loro interessa solo tirar su soldi.
Rimane che trovo assurdo, ma MOLTO più assurdo spendere 200€ per un geco di cui non si sa la locality che spenderli per un ibrido certo... cioè con gli stessi soldi o con 50€ in più avresti avuto un geco di locality certa...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

PS: Riconoscere le loclity nei cuccioli è molto più difficile che negli adulti, rimane che comunque anche guardando una buona gallery il tuo rimarrà sempre un punto di domanda e se mai lo riprodurrai i baby andranno ceduti come tali ;)
napoleone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 11, 2013 11:29 pm

In effetti non avevo riflettuto molto su questo, l’ho preso e basta. Ho contattato il tizio e mi ha detto che secondo lui è una locality, semplicemente non sa quale sia. Lo so, non è molto ma questo è. Avete qualche trucco per fargli mangiare gli insetti ? Ho provato con camole del miele ma Pare gradire solo il repashy.
Rispondi