Pachydactylus rugosus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Ciao.
Apro un post parallelo a quello sui Dipldactylus anche per questo geco, i Pachydactylus rugosus.
Mi date delle info generali sul loro allevamento in terrario perfavore?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:Ciao.
Apro un post parallelo a quello sui Dipldactylus anche per questo geco, i Pachydactylus rugosus.
Mi date delle info generali sul loro allevamento in terrario perfavore?
Gran bei gechi, a volte mi chiedo perché non li ho mai presi!
Se cerchi nel forum qualche informazione c'è ;)

Sono gechi di medie dimensioni, le femmine sono più grandi dei maschi e se non ricordo male arrivano attorno ai 12-13cm.
Sono gechi rupicoli, si arrampicano anche sul vetro ma prediligono le rocce, come lastre di ardesia.
Substrato composto da sabbia, qualche ramo e il terrario è fatto.
Sono gechi piuttosto caldi, quindi spottino per un punto caldo a 33°C circa, e zona fresca attorno ai 26°C, si notte si spegne tutto.
Non necessitano di grande umidità, una nebulizzazione del terrario un paio di volte a settimana e la ciotola dell'acqua saranno sufficienti a soddisfare il loro fabbisogno idrico.
In inverno non fanno una vera e propria bruma, ma più un ciclaggio, con il clima delle loro zone non li manderei esageratamente freddi, più che altro porterei le notturne attorno ai 15°-17°C ma di giorno almeno per un paio d'ore andrebbero tenuti attorno ai 30°C.

Depongono uova a guscio duro, quindi vanno incubate su substrato asciutto.

Se vuoi altre informazioni chiedi pure :D
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

come tempi di riproduzione come siamo? nel senso...quanto ci mettono a diventare riproduttivi questi gechi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:come tempi di riproduzione come siamo? nel senso...quanto ci mettono a diventare riproduttivi questi gechi?
Circa un anno e mezzo.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Gechi stupendi anche questi! Ho avuto l'occasione di poterli prendere un paio di volte ma il prezzo mi ha sempre un po' bloccata!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

qual è il metodo migliore per scaldarli? cavetto o spottino? i terrari che ho disponibili sono piuttosto bassi, uno spottino dovrei studiarlo bene come inserirlo.
La stanza è piuttosto fredda di notte, le minime sono 15-17 durante il ciclaggio, io queste minime le ho tutt'oggi, d'inverno arrivo a 10 gradi anche. cosa mi consigliate?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:qual è il metodo migliore per scaldarli? cavetto o spottino? i terrari che ho disponibili sono piuttosto bassi, uno spottino dovrei studiarlo bene come inserirlo.
La stanza è piuttosto fredda di notte, le minime sono 15-17 durante il ciclaggio, io queste minime le ho tutt'oggi, d'inverno arrivo a 10 gradi anche. cosa mi consigliate?
Per una stanza così fredda serve spottino diurno + cavetto notturno (e non escludo che il cavetto possa servire anche di giorno).
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Praticamente come sto facendo ora con gli Strophrurus ...spottino diurno e tappetino notturno. Devo controllare bene le minime di questa stagione ma credo siamo tra i 17° e i 19° ora... proverò questi giorni. La stanza è fredda comunque. Devo trovare una soluzione sicura per i gechi per mettere lo spottino dentro al terrario e che non scaldi troppo se messo dentro (Devo per forza metterlo dentro non ho alternative).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:Praticamente come sto facendo ora con gli Strophrurus ...spottino diurno e tappetino notturno. Devo controllare bene le minime di questa stagione ma credo siamo tra i 17° e i 19° ora... proverò questi giorni. La stanza è fredda comunque. Devo trovare una soluzione sicura per i gechi per mettere lo spottino dentro al terrario e che non scaldi troppo se messo dentro (Devo per forza metterlo dentro non ho alternative).
A terrario vuoto fai delle prove con lo spottino dentro, perché tanto i Pachydactylus se nel punto caldo arrivano anche a 35°-38°C non c'è problema, l'importante è che ci sia una zona a 25°-26°C dove termoregolarsi.
Comunque volendo lo spottino può anche esser messo fuori, semplicemente andrebbe appoggiato ad un'apertura tipo presa d'aria con zanzariera metallica.
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Non mi è mai piaciuto metter le lampade dentro ai terrari in generali sia per estetica sia per sicurezza dei gechi in cado di spot perché potrebbero scottarsi ma stavolta non ho alternative se non voglio modificare tutta la struttura che ho già terminato. Hai idee su come schermare uno spot? La zanzariera si scalda a sua volta e son al punto di partenza secondo me... devo cercare degli spottini piccoli e meno voluminosi possibile, forse dei faretti che scaldano son meno grandi degli spot. Farò un bel giro al brico sti giorni per provare
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Come vedi nei terrari sopra ci sono gli strophrurus e sotto valutavo di mettere o dei diplo o dei Neprhurus e non ho valutato il caso di metterci delle lampade in quanto ho letto basta un cavetto per i gechi appena citati... quindi non ho molto spazio per inserire lampade e il terrario è piuttosto chiuso... o modifico la struttura proprio o trovo una soluzione. Cosa che Preferisco fare prima di metter le mani sulla struttura.
Allegati
received_sent_5869554555583963025_0.jpeg
received_sent_5869554555583963025_0.jpeg (337.29 KiB) Visto 8278 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Secondo me uno spottino Ikea da 10W non crea problemi li dentro ;)
Comunque puoi sempre risolvere con un cavetto termico, ovviamente con temperature giorno/notte differenti.
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Se basta un cavetto son a cavallo... l'altezza interna è 30-35cm mi pare...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

87mattiav ha scritto:Se basta un cavetto son a cavallo... l'altezza interna è 30-35cm mi pare...
Io mi prenderei i faretti Ikea e farei un paio di prove ;)

Comunque sì se metti un cavetto, magari sovradimensionato, non dovresti avere problemi ;)
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

bene, ormai sto aspettando solo di ritirarli.
Al momento li vorrei tenere divisi (sono una coppia sub adulta) in 2 fauna box 40 x 30 semisterile Con scottex qualche legnetto e sughero da riparo. li scaldo con uno spot sopra ai fauna box con temperature tra i 30 e 33 gradi, di notte spengo tutto e arrivo a 18-20 gradi in stanza.
Può andar bene per il periodo di monitoraggio o c'è qualcosa da correggere?
Rispondi