Strophurus neofita

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè mi piacerebbe approfondire riguardo questi gechi. Mi piacerebbe avere un geco arboricolo che non richieda un' umidità alta, se diurno meglio (ne esistono?). Purtroppo non ho capito quali siano le specie adatte ad un neofita, quindi chiedo il vostro aiuto per l'ennesima volta chiedendovi quali sono le specie di Strophurus adatte ad un neofita.
Vi ringrazio in anticipo
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè mi piacerebbe approfondire riguardo questi gechi. Mi piacerebbe avere un geco arboricolo che non richieda un' umidità alta, se diurno meglio (ne esistono?). Purtroppo non ho capito quali siano le specie adatte ad un neofita, quindi chiedo il vostro aiuto per l'ennesima volta chiedendovi quali sono le specie di Strophurus adatte ad un neofita.
Vi ringrazio in anticipo
Direi tutte quelle reperibili facilmente in commercio, anzi, forse esclusi S. elderi di Strophurus difficili non ce ne sono :)
Ti consiglio di dare una letta alle due schede che trovi nel portale (sono linkate anche all'inizio di questa sezione).
Unico "neo" sono tutti notturni ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Mi piace molto lo S. williamsi, riguardo ai prezzi? Anche gli S. ciliaris ciliaris sono bellissimi, ma non so il prezzo. Comunque avrei intenzione di costruire un terrario così:
legno con grandi prese d'aria, neon 5% e spot interno. Cambiando le dimensioni dovrebbe andare bene per qualsiasi Strophurus giusto?
Curiosità: gechi diurni da neofita ce ne sono?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Mi piace molto lo S. williamsi, riguardo ai prezzi? Anche gli S. ciliaris ciliaris sono bellissimi, ma non so il prezzo. Comunque avrei intenzione di costruire un terrario così:
legno con grandi prese d'aria, neon 5% e spot interno. Cambiando le dimensioni dovrebbe andare bene per qualsiasi Strophurus giusto?
Curiosità: gechi diurni da neofita ce ne sono?
Gli S. williamsi costano sui 150€ la coppia mentre S. ciliaris credo che si aggirino ancora attorno ai 1000, ma potrei sbagliare, comunque non meno di 6-700€.

Per il terrario direi che ci siamo, tanto non hanno bisogno di molta umiditià, quindi il legno è ottimo anche per mantenere le temperature.

Diurni da neofita, qualche Phelsuma tipo P. laticauda o P. grandis ma non è questa la sezione :)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Gli Strophurus si possono allevare in harem?
Quanto sono attivi rispetto ad un C. ciliatus? Qualche Strophurus più colorato di S. williamsi, ma che non sia difficile o costoso?
Grazie dell'aiuto manu, ultimamente mi sto informando sui gechi meno calcolati :D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Gli Strophurus si possono allevare in harem?
Sì, l'importante è controllare che non ci siano competizioni alimentari troppo marcate.
Quanto sono attivi rispetto ad un C. ciliatus?
Volevi dire "quanto NON sono attivi"!? :D
Scherzo, in realtà di giorno sono veramente finti sui loro rametti, ma di notte girano e cacciano.
Qualche Strophurus più colorato di S. williamsi, ma che non sia difficile o costoso?
Hai sbagliato gechi HAHAHAAH i più colorati per ora hanno tutti costi proibitivi e non si trovano facilmente ;)
Grazie dell'aiuto manu, ultimamente mi sto informando sui gechi meno calcolati :D
E' cosa buona e giusta :D
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Per aprire un topic per scegliere un terricolo che sezione uso? C'è qualche geco simile agli Strophurus ma più attivo?
Dato che è cosa buona e giusta ora ti tocca aiutarmi a scegliere :D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Per aprire un topic per scegliere un terricolo che sezione uso? C'è qualche geco simile agli Strophurus ma più attivo?
Dato che è cosa buona e giusta ora ti tocca aiutarmi a scegliere :D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Il punto è che se vuoi un geco rupicolo/terricolo e attivo di giorno ti devi spostare su specie poco comuni, non sempre di facile gestione e dai costi più o meno elevati.
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Mentre attivi più di un C. ciliatus ma notturni? Non importa se terricoli o arboricoli

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Mentre attivi più di un C. ciliatus ma notturni? Non importa se terricoli o arboricoli
Un sacco di specie a partire dai Gekko fino agli Hemidactylus :D
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Manu, apro un topic nuovo in chiacchere? Ho fatto domande da OT incredibili e sul mio steso post :D riprendendo il discorso Strophurus vorrei chiederti; come mai si usano gli UVB se notturni? Lo spot si usa perché di giorno devono avere una temperatura maggiore dato che lo sbalzo termico giorno/notte gli fa bene essendo deserticoli, giusto?
Se l'anno prossimo vengo a qualche fiera ti devo offrire un pranzo hahaha
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Manu, apro un topic nuovo in chiacchere? Ho fatto domande da OT incredibili e sul mio steso post :D riprendendo il discorso Strophurus vorrei chiederti; come mai si usano gli UVB se notturni? Lo spot si usa perché di giorno devono avere una temperatura maggiore dato che lo sbalzo termico giorno/notte gli fa bene essendo deserticoli, giusto?
Se l'anno prossimo vengo a qualche fiera ti devo offrire un pranzo hahaha
Per gli OT è meglio se fai come hai detto :D

Per i notturni gli UVB sono uno scrupolo per esser certi che producano vitamina D3 e con gli Strophurus è utile, visto che passano le giornate sui rami e quasi sicuramente un po' di UVB li prendono.
Io i miei li ho cresciuti senza e son delle belle bestiole comunque.

Per lo spot hai centrato il bersaglio ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Aperto un topic lunghissimo in chiacchiere ahahah si può usare un neon al posto della compatta UVB? Qualcuno che li allevi? Reperibili in Italia? Come spottino che consigli che magari non occupi troppo spazio? Mi stanno proprio piacendo questi gechetti, grazie dell'aiuto :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Puoi usare gli spottini Ikea da 10W, costano poco e funzionano bene :D
L'UVB puoi scegliere se metterla o meno, ma lo spot va comunque messo.

Chi li alleva? Qui sul forum c'è Freestyle e valerio93 (quest'anno forse io farò S. spinigerus spinigerus che son poi nipoti di Daniele (Freestyle) ;) ).
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Come gestione sono difficili gli S. spinigerus? Intendo cibo e sopratutto quanto sono veloci? Non vorrei avere problemi di gechi iperattivi quando devo pulire il terrario ahahaah
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Rispondi