Pristurus carteri, la mia bestiolina

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Rispondi
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ciao a tutti :) finalmente torno ad allevare un geco dopo qualche anno in cui sono stato costretto a rinunciarvi. Ero alla fiera di Fiano e non ho resistito appena l'ho visto. E' un Pristurus carteri maschio adulto e ora vi dico un po' come lo tengo.

Il terrario è un ExoTerra 30x30x30, allestito con sabbia, ciottoli, una ciotolina per l'acqua ed una tana in cui non vuole mai entrare, ma su cui si diverte molto a salire. Il riscaldamento è composto da un tappetino da 16w messo sul fondo, coperto da 4-5 cm di sabbia e questo mi consente di avere circa 30 gradi, forse qualcosina di più, in tutto il terrario. Poi ho uno spot da 40w ( attacco piccolo quindi meno invasivo di quello grande ) che gli consente di stare su una quarantina di gradi nel punto di basking, messo ad un angolo del terrario. Ho installato anche un UVB al 10%, posto all'esterno ( in alto è tutta rete ) del terrario in orizzontale ( questo Exoterra ha un aggeggio proprio per queste cose :P ). Mangia 4-5 grilli di medie dimensioni a giorni alterni ( spolverati con Ca+D3 ). La sera nebulizzo un angolo del terrario. Ora non mi viene più nulla in mente e vi posto qualche foto :) , che ne dite?
IMG_20140401_183930.jpg
IMG_20140401_183930.jpg (233.72 KiB) Visto 7550 volte
IMG_20140401_193448.jpg
IMG_20140401_193448.jpg (1.3 MiB) Visto 7550 volte


P.S: Ma quanto vivono questi gechi? :P
Pristurus Carteri 1.0
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ti ringrazio, ma avevo già letto quel post :) .

Inviato dal mio ZP990 utilizzando Tapatalk
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prorpio bello, adoro questi gechi... occhio solo agli sbalzi termici, per il resto sembra tutto perfetto ;)

Io aggiungerei qualche sasso sul fondo, per rendere il tutto più simile al suo habitat naturale ;)
Di giorno difficilmente si nascondono nelle tane, sono diurni e gli paice girare.
Avatar utente
Raptor
Messaggi: 109
Iscritto il: lun ott 01, 2012 8:47 pm
Località: Ischia(NA)

Se posso dire la mia i Pristurus carteri vogliono un bel muretto da scalare dove fare basking, ho notato che al mio piace molto arrampicarsi sulle rocce. :)
ps: è un opinione discutibile
Ciao,
Raptor
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Raptor ha scritto:Se posso dire la mia i Pristurus carteri vogliono un bel muretto da scalare dove fare basking, ho notato che al mio piace molto arrampicarsi sulle rocce. :)
ps: è un opinione discutibile
Sicuramente una zona scalabile li aiuta a termoregolarsi ;)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Avevo evitato di metterlo perché lo spottino é potente e vicino ( 30cm esterno alla rete ) e credevo che scaldasse troppo. In quella zona ho messon più sassi. Comunque prenderò bene le temperature e Vi farò sapere :) ... Per il resto che ne dite?

Inviato dal mio ZP990 utilizzando Tapatalk
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Sapreste darmi indicazioni per la bruma?

Inviato dal mio ZP990 utilizzando Tapatalk
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Secondo me va bene come lo stai gestendo ;)
sm.piacentini ha scritto:Sapreste darmi indicazioni per la bruma?
Non è una vera e propria bruma, è più un ciclaggio, cioè un periodo dove vengono abbassate principalmente le temperature notturne.
Anche perché con questi animali giocare troppo con le temperature è pericoloso ;)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Capito, meglio così allora :) . Ultimissima domanda: ma quanto vivono questi gechi? Grazie!
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Capito, meglio così allora :) . Ultimissima domanda: ma quanto vivono questi gechi? Grazie!
Non ho dati certi alla mano... ma credo intorno ai 10 anni.
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Bellissimo complimenti! È un esemplare WC immagino, o no? Mi son sempre piaciuti ma Manu continua a non volerli più considerare nel suo allevamento. Ci tocca aspettare qualche anima pia che li riproduca :P
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Il venditore straniero mi ha detto CB, ma chissà. Per ora resto con un solo esemplare proprio perché sto riprendendo ad allevare da pochissimo e non voglio creare un allevamento come prima. Certo, se dovesse capitarmi più in là un esemplare femmina... :D
Pristurus Carteri 1.0
Rispondi