Consigli futuri Hemidactylus imbricatus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ciao a tutti, dalla fiera di Longarone comprerò sicuramente un trio di Hemidactylus imbricatus e due L. lugubris.
Scrivo qui sperando di non aver sbagliato, comunque volevo qualche informazione in più sui Hemidactylus imbricatus, visto che in questo fine settimana dedicherò un pomeriggio per l'allestimento dei terrari. Ho già letto un po' sull'allevamento di questi gechi, però volevo qualche consiglio sulla stabulazione che dovrò offrirgli.
Ho a disposizione un terrario di 37x25x30h, dove vorrei stabulare due femmine e un maschio. Avrei intenzione di acquistare sabbia fine senza calcio come substrato e poi di inserire tronchi, qualche tana in sughero e contenitore per l'acqua. In questa teca posso mettere uno spot da 40w per tenere la temperatura sui 35 gradi?
Inoltre volevo sapere con che frequenza devo alimentarli, se posso lasciare costantemente i gechi insieme, se ci vuole un gradiente di umidità e volevo qualche informazione in più sulle future incubazioni.
Queste sono tutte le domande che mi sono venute in mente, però vorrei ricavare più informazioni possibili perché non vorrei trovarmi impreparato. Comunque accetto anche consigli su qualche altro geco deserticolo di piccole dimensioni simile a questo, anche se sarà difficile dissuadermi da questo acquisto :D
Grazie a tutti in anticipo.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ciao... allora la sabbia è ok, basta appunto che sia fine e non contenga calcio o altri additivi!
Per lo spottino va benissimo anche quello! Prima di prendere i gechi fai varie prove comunque, per testare la temperatura... il gradiente d'umidità non è importante! io lasciavo una ciotolina d'acqua e nebulizzavo un paio di volte a settimana!

Io sono timorosa di mio, quindi non lascerei sempre gli esemplari insieme, soprattutto se non hai molta esperienza, potresti tenere le due femmine assieme, e il maschio da un'altra parte!

Purtroppo non ho avuto il piacere di riprodurli quindi qui passo :D
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per la riproduzione è un discorso un po' controverso, perché ad esempio Lalla provò ad incubare le uova in millemila modi e i baby dopo poco tempo dalla nascita morivano in modo sistematico (forse eccessiva consanguineità dei riproduttori!?).
Mentre un altro utente di IG (Robytaxi) anni da ne schiuse una ventina senza problemi e incubandoli come si fa con la maggior parte delle uova a guscio duro, cioè tappo con sabbia asciutta su substrato umido a 29°-30°C circa.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Grazie per i consigli comunque questi gechi mi hanno fatto innamorare l'unica pecca a parere mio sono proprio i baby che potrebbero dare problemi.
Comunque vi posto una foto del terrario al quale devo solo aggiungere un altro po' di sabbia, ditemi che ne pensate, visto che ho cercato di farlo più bitopo possibile.
Vorrei togliermi una curiosità, ma dei gechi così piccoli se hanno i parassiti si possono trattare?
Secondo voi che altra specie deserticola posso mettere in questo terrario (sullo sfondo ci sono anche diciamo delle "mensoline" a varie distanze per il basking, che purtroppo non si vedono bene per la scarsa qualità della foto di cuoi mi scuso)?
Allegati
terrario.jpg
terrario.jpg (62.1 KiB) Visto 4902 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Vorrei togliermi una curiosità, ma dei gechi così piccoli se hanno i parassiti si possono trattare?
Sì, sopratutto gli adulti che non piccoli ma non micro, per i baby e i giovani può essere un po' più problematico.
Secondo voi che altra specie deserticola posso mettere in questo terrario (sullo sfondo ci sono anche diciamo delle "mensoline" a varie distanze per il basking, che purtroppo non si vedono bene per la scarsa qualità della foto di cuoi mi scuso)?
Un po' tutte quelle di piccole dimensioni Tropiocolotes, Stenodactylus, Geckonia, Underwoodisaurus (non mi sembra un terrarietto micro), ecc... ec...
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok grazie mille comunque dopo aver controllato bene le dimensioni del terrario è precisamente un 42x28x32h onestamente volevo qualche mini geco così da poter formare un bel gruppetto di gechi per non dividerli. volevo chiederti ma gli H. imbricatus sono tutti cb?
comunque oggi ho fatto le prove con lo spot e onestamente non sono andate bene ho comprato uno spot da 28w che ne sviluppa 38w e onestamente la temperatura non è salita oltre i 26°C sul ramo che suppongo useranno come punto basking anche se ci sono delle mensoline più alte secondo voi che spot devo comprare? inoltre devo fare anche una tana umida?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

volevo chiederti ma gli H. imbricatus sono tutti cb?
Non spesso ma si trovano anche di cattura.
comunque oggi ho fatto le prove con lo spot e onestamente non sono andate bene ho comprato uno spot da 28w che ne sviluppa 38w e onestamente la temperatura non è salita oltre i 26°C sul ramo che suppongo useranno come punto basking anche se ci sono delle mensoline più alte secondo voi che spot devo comprare? inoltre devo fare anche una tana umida?
Hai provato a metterlo dentro e non fuori?
E un foglio di polistirolo sotto? :D
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

no manu onestamente non l'ho messo dentro perché dovrei comprare un altro tipo di attacco e onestamente ho già smontato una lampada per costruire una specie di plafoniera quindi se riesco a mantenere le temperature giuste preferisco lasciarlo fuori magari con un wattaggio superiore (ovviamente se mi dici che si può fare se no lo metto dentro senza problemi), tanto lo spottino che ora servirà sicuramente ad agosto :D. comunque il foglio di polistirolo è un ottima idea lo metto subito. a prescindere dagli H. imbricatus ho visto anche il Geckonia/Tarentola chazaliae e anche questo geco mi affascina molto ma ho letto in discussioni più vecchie che sono rari gli esemplari cb che dici a longarone riesco a trovarli cb?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Conta comunque che la temperatura nel terrario con lo spot varia anche in base a quella esterna, quindi in estate lo stesso spot scalderà molto di più di adesso ;)

Se guardi nel mercatino c'è un annuncio di vendita di G. chazaliae proprio per Longarone ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ok ok grazie manu anche per il consiglo sul mercatino vedo subito :D
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ho fatto le prove con la 60w e non sono andate bene 25 gradi a terra sia zona calda che fredda 28 punto basking. quindi sarò costretto a metterla dentro, posso tenerla dentro con tutte le specie di deserticoli o ci sono specie con cui è meglio evitare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hai provato a riparare la lampada così per vedere se con meno dispersione le temperature son più alte?
Immagine

Comunque puoi star tranquillo con tutti i deserticoli ;)
Certo che mi sembra molto strano che con 60W e un terrario di quelle dimensioni tu non abbia un punto di basking almeno a 30°-32°C...
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

infatti manu secondo me il termometro si è rotto, domani farò le modifiche che mi hai consigliato e vediamo un po' che succede con un termometro nuovo :D
Rispondi