Geco vittato :)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Buongiorno, sono nuovo :) vorrei chieder qualche info su questo geco! Il terrario io so che per un sub adulto di 10cm basta 30*30*60? Poi lo prendo CB... però ho un dubbio sulla temperatura! Spot obbligatorio e uvb no giusto? --:: e poi (scusate ahahah) ho letto che mangia anche frutta! Confermate?


Grazie e bel forum!
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:Buongiorno, sono nuovo :) vorrei chieder qualche info su questo geco! Il terrario io so che per un sub adulto di 10cm basta 30*30*60? Poi lo prendo CB... però ho un dubbio sulla temperatura! Spot obbligatorio e uvb no giusto? --:: e poi (scusate ahahah) ho letto che mangia anche frutta! Confermate?


Grazie e bel forum!
Ciao e BENVENUTO SU IG! :D
Guarda un po' un emiliano! :D

Allora sì, per un subaduto o per un adulto singolo quelle misure vanno bene.
L'UVB è irrilevante, ciò se vuoi puoi metterlo (massimo al 2%) ma non è indispensabile.
Mentre è importante lo spot che darà un punto caldo a 32°-33°C.
Necessitano di 1 o 2 nebulizzazioni d'acqua giornaliere, dipende dall'umidità della stanza e da quanto velocemente si asciuga il substrato. Diciamo che dovrebbero avere un 60% di umidità costante con un paio di picchi giornalieri dell'80-90%.

Frutta ne mangiano di rado, io negli anni ho provato ma alcuni non la guardano nemmeno.
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Ammazza che ospitalità! Mai vista davvero complimenti!! Manu sei per caso quello di ig expedition? Complimenti davvero per l'ospitalità!
Tornado al Topic, si può tenere in un samla? Grazie
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

tokay.org ha scritto:Ammazza che ospitalità! Mai vista davvero complimenti!! Manu sei per caso quello di ig expedition? Complimenti davvero per l'ospitalità!
Tornado al Topic, si può tenere in un samla? Grazie
Ti linko una scheda http://www.sanguefreddo.net/portale/gec ... ttatus-39/ il samla dovresti usarlo in verticale
PS: se è il tuo primo animale farei un bel terrario in vetro così te lo godi al meglio :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Ciao dan! No non è il mio primo geco! Ho riprodotto tokay. Comunque quella l'avevo già letta è quella di amiciinsoliti
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Mmm oggi compro i samla e la prossima settimana prendo il gechetto :) grazie mille!
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
sì sono io quello dell'IG Expedition ;)
Per modificare la samla potresti fare così:
http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... interrario

Sto lavorando proprio in questo periodo ad una scheda sui Gekko vittatus da mettere nel portale, appena sarà pronta te la linkerò ;)
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Mio dio però non ho visto una cosa nel vostro video.. un tokay! ! Avete visto i G. smithii. I tokay??? Hahahaah grazie e grazie ancora per la scheda che farai! Ne hai fatta una sui tokay? Grazie
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:Mio dio però non ho visto una cosa nel vostro video.. un tokay! ! Avete visto i G. smithii. I tokay??? Hahahaah grazie e grazie ancora per la scheda che farai! Ne hai fatta una sui tokay? Grazie
Eh purtroppo no, tokay ne sentimmo e basta e pensa non in giungla ma nella periferia di una città :)

Sui tokay non ho ancora scritto nulla, ma sa da fare ;)
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

rieccomi! domani vado a prendere il piccolino! per ora lo tengo in un terrario 50*50*60* con substrato di carta assorbente in modo da monitorare le feci e fare l'esame! ma non ho chiara una cosa! l'integrazione vale come i tokay no? 1 volta a settimana calcio più D3 e tutte le volte solo calcio puro? e in estate faccio come i tokay che li trasferisco nel mio capannone? grazie saluti
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:rieccomi! domani vado a prendere il piccolino! per ora lo tengo in un terrario 50*50*60* con substrato di carta assorbente in modo da monitorare le feci e fare l'esame! ma non ho chiara una cosa! l'integrazione vale come i tokay no? 1 volta a settimana calcio più D3 e tutte le volte solo calcio puro? e in estate faccio come i tokay che li trasferisco nel mio capannone? grazie saluti
Bene bene,
sì direi che puoi gestirli come i Tokay, ricordati solo che vanno tenuti un pelo più umidi perché hanno la pelle un po' più sottile dei Gekko gecko e con il caldo tendono a disidratarsi prima ;)
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Perfetto grazie Manu! Domani posto le foto
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

Eccomi con le foto


maschio? MI HANNO detto che è maschio.. il terrario è adatto? grazie (50*50*60)





L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La foto è un po' sfocata ma sembra maschio.
Io al posto della carta userei la torba come substrato, inoltre aggiungerei una corteccia di sughero sotto la quale si possa nascondere ;)
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

sìsì per ora è un terrario sterile così raccolgo le feci per portarle dal veterinario... grazie ma come mai è così "brutto" come colorazione? Grazie ;)
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Rispondi