Hemidactylus bouvieri

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ciao a tutti, da longarone ho comprato un trio 1.2 almeno così mi ha garantito il venditore dato che essendo molto piccoli non sono riuscito a sessarli, di Hemidactylus bouvieri, mi ha giurato anche che sono cb ma ci credo pochissimo. Sono dei gechi stupendi che mi hanno subito colpito, purtroppo non ne so troppo su questi gechi dato che in rete non c'è scritto tantissimo, comunque per le ricerche che ho fato so che vivono in zone aride anche se sono stati trovati in diverse aree di capo verde, le temperature estive sono di 30 gradi e di 26 in inverno, a settembre c'è la stagione delle piogge.
Quindi li sto tenendo in un terrario con sfondo in finta roccia una ciotolina per l'acqua, 2 tane sabbia fine senza calcio, spot 40w che porta il punto più caldo a 31 gradi.
Vorrei sapere qualche cosa in più dato che in rete non si trova praticamente nulla.
Allegati
DSC_0157.JPG
DSC_0157.JPG (2.32 MiB) Visto 4984 volte
DSC_0146.JPG
DSC_0146.JPG (2.14 MiB) Visto 4984 volte
DSC_0144.JPG
DSC_0144.JPG (2.7 MiB) Visto 4984 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ECCO CHI SI E' PRESO IL TRIO!
Sì l'allevatore mi ha spiegato tutto... diciamo che questi sono CB nati da WC.
Certo che comprare gechi senza saperne nulla non è proprio il massimo, solitamente prima ci si informa.

Togli quella sabbia, mettila mista a torba, o ancora meglio usa della ghiaia grande e in mezzo mettici sabbia e torba, sono gechi specializzati alla caccia sulle rocce (ecco perché quel muso così appuntito).

Come Tarentola gigas necessitano di temperature estive attorno ai 30°-32°C con zona fredda a 26°C circa e di inverno 26°C circa diurni e 4°-5°C in meno notturni.
Un paio di nebulizzazioni a settimana possono bastare per soddisfare il loro fabbisogno idrico.
Nella stagione delle piogge aumenta le nebulizzazioni ad un giorno sì ed uno no.

Per il resto non c'è molto altro da sapere, sono prettamente insettivori e di piccole dimensioni... veramente gechi notevoli ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Lo so manu dovevo informarmi bene prima ma li avevo visti solo in foto perché su internet non si trovava veramente nulla sapevo solo che erano rupicoli e che avevano le massime su 30 gradi, li ho comprati perché sono davvero uno spettacolo, comunque cambio subito il substrato. Per ora gli ho dato solo una volta da mangiare e mangiano tantissimo, ti volevo chiedere se sapresti darmi qualche informazione sulla riproduzione, dato che l'allevatore mi ha detto che sono già riproduttivi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Lo so manu dovevo informarmi bene prima ma li avevo visti solo in foto perché su internet non si trovava veramente nulla sapevo solo che erano rupicoli e che avevano le massime su 30 gradi, li ho comprati perché sono davvero uno spettacolo, comunque cambio subito il substrato. Per ora gli ho dato solo una volta da mangiare e mangiano tantissimo, ti volevo chiedere se sapresti darmi qualche informazione sulla riproduzione, dato che l'allevatore mi ha detto che sono già riproduttivi.
Sì sì sono grandini, quindi sicuramente si riprodurranno.
In realtà credo sarebbe una delle poche riproduzioni di questa specie in cattività, quindi anche io posso parlare a livello teorico basandomi sull'esperienza fatta con altri gechi di Capo Verde.
In sintesi come molte altre specie la stagione riproduttiva inizia con l'arrivo del caldo, quindi quando le diurne arrivano attorno ai 30°C (le notturne anche se per un po' scendono attorno ai 20°C non sono un problema).
In quel periodo iniziano gli accoppiamenti e dopo circa 20 giorni le prime deposizioni (facendo una media approssimativa dei tempi di gestazione degli Hemidactylus che ho allevato negli anni), le deposizioni sono composte da 2 uova sferiche dal guscio duro, quindi andranno incubate su substrato asciutto ma con umidità dell'aria attorno all'80%.
I tempi di incubazione credo siano attorno ai 70-80 giorni, incubando il tutto a 27°-28°C ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ok grazie dei consigli mi è venuto un altro dubbio, ma le uova dove le depongono? Chiedo così so dove cercare.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Ok grazie dei consigli mi è venuto un altro dubbio, ma le uova dove le depongono? Chiedo così so dove cercare.
Depongono nel substrato, probabilmente in zone riparate, come sotto rocce o cortecce.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Manu ne ho anche io una coppietta da un po'! xD
Questi sono proprio WC, lo so per certo! Comunque sono ben avviati, fidati!
Vai tranquillo li ho da qualche mese e li stai tenendo benissimo.
Io per ora ancora non ho visto uova, ma so per certo che almeno una delle tue femmine ha già deposto in passato ;)
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok perfetto seriamo che riesca a farle deporre di nuovo tutte e due :D sapete quante uova all'anno fanno questi gechi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:Manu ne ho anche io una coppietta da un po'! xD
Questi sono proprio WC, lo so per certo! Comunque sono ben avviati, fidati!
Vai tranquillo li ho da qualche mese e li stai tenendo benissimo.
Io per ora ancora non ho visto uova, ma so per certo che almeno una delle tue femmine ha già deposto in passato ;)
Vedi un po', sei sparito!!! DOVE CAVOLO SEI FINITO!!!
Che figo continuare a comprare catturoni :(... ma che barba...
Comunque Gergo diceva che quelli che aveva portato in fiera erano nati da quelli che gli erano arrivati di cattura... anche se sinceramente mi sembravano un po' troppo grandi per esser nati dagli stessi animali di quel famoso annuncio... mi sa che non li comprerò :(
jumbo9 ha scritto:ok perfetto seriamo che riesca a farle deporre di nuovo tutte e due :D sapete quante uova all'anno fanno questi gechi?
Se non erro almeno 3 deposizioni l'anno le dovrebbero fare.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Sono alle prese con più esami di quanti tu possa immaginare! (verso metà luglio dovrei ricomparire!).
Sono sicuramente wc perchè ricordo l' esemplare con la coda storta in foto e Gergo stesso mi disse che erano wc.
Comunque wc o meno sono animali veramente perfetti che non hanno avuto alcun problema.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:Sono alle prese con più esami di quanti tu possa immaginare! (verso metà luglio dovrei ricomparire!).
Sono sicuramente wc perchè ricordo l' esemplare con la coda storta in foto e Gergo stesso mi disse che erano wc.
Comunque wc o meno sono animali veramente perfetti che non hanno avuto alcun problema.
Te lo credo, pare che a Gergo li abbia portati un suo amico che ha fatto raccolta in loco non un grossista... però non ci è dato sapere se è stato fatto in modo legale o meno...

Bravo, torna tra noi! :D
Hemi
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 12, 2013 9:59 pm
Località: san Sebastiano al Vesuvio ( NA )

solo io gli rompo le p**** a michele quelle rare volte che lo trovo su FB e stai sicuro che secondo me trama qualche cosa...
comunque jumbo9 bei gechi, adoro i gechi specializzati infatti mi chiedevo dalle foto perchè avessero il muso così piatto.
Rispondi