Stampa questa pagina

Chi Siamo

Emanuele Scanarini

Emanuele Scanarini

Appassionato di erpetologia e allevatore di anfibi e rettili dal 1995, in questi anni ho allevato diverse specie di ofidi, sauri, testuggini, aracnidi, insetti, urodeli, anuri, ecc... ma da sempre i miei animali preferiti sono i gechi.
Infatti, il primo animale esotico ad entrare in casa mia fu proprio un Gekko ulikovskii comunemente chiamato Geco aurato o Geco dorato. Da allora sono entrate nel mio allevamento più di cento specie di geco, molte di esse sono state riprodotte, altre purtroppo non sono nemmeno state in grado di adattarsi alla cattività.
Negli anni passati reperire informazioni corrette sulla gestione, l'allevamento e la riproduzione dei gechi e degli animali da terrario in generale, era decisamente complicato, fortunatamente da circa un decenio grazie ad internet e ad alcune pubblicazioni è sempre più facile gestire anfibi e rettili in cattività.
Da alcuni anni è nata la collaborazione con la mia amica Monica Spoladore e unendo i nostri allevamenti siamo abbiamo ampliato le nostre prospettive allevatorie.

La mia passione per i gechi non si limita al loro allevamento fine a se stesso, ma anche allo studio delle loro caratteristiche fisiologiche ed etologiche in cattività, tanto che nel 2003 ho collaborato con Massimo Millefanti alla stesura del libro "Guida ai gechi" mentre nel 2007-2008 ho collaborato con Mauro Grando nella creazione del libro "Il Geco Leopardino - Il genere Eublepharis".

La voglia di imparare nuove cose su questi gechi, ha spinto me ed alcuni amici ad intraprendere l'Italian Gekko Expedition nel 2011, con meta il Sabah (Borneo malese), alla ricerca dei gechi che popolano quella terra meravigliosa.

Grazie a questo portale e alla voglia di fare, io Monica e i partecipanti più attivi del portale e dell'associazione, diamo vita a progetti sempre nuovi, mantenendo le tradizioni come l'Italian Gekko Magazine e l'Italian Gekko Meeting.


Monica Spoladore

Monica Spoladore

Fin da bambina, grazie a mio padre e mio fratello maggiore appassionati di pesca, ho passato ogni fine settimana e ogni giorno di festa sulle rive di fiumi e laghi. Questo mi ha portata ad avvicinarmi al mondo della natura e ad apprezzare tutti i suoi splendidi abitanti, pesci, anfibi, rettili, insetti e mammiferi, ogni giorno era una nuova scoperta per me e grazie a mia mamma (super-paziente) ho potuto crescere insieme agli animali più svariati e studiarne la vita ed i comportamenti.
Nel 1998 ho iniziato la mia avventura con i furetti, che mi ha portata a creare un allevamento vero e proprio con le mie linee di sangue portate avanti per diverse generazioni.
Grazie a questa passione nel 2002 ho aperto il negozio Furettili a Milano, dove ho potuto coltivare e condividere il mio lavoro con i furetti e avvicinarmi al mondo dei rettili.
I miei primi gechi sono arrivati per caso, quando la mia amica Marula, dovendo partire per gli States mi ha regalato i suoi gechi leopardini e da li l’amore…
In negozio ho poi conosciuto Emanuele Scanarini con cui ad oggi condivido l’allevamento, che conta ormai più di 130 esemplari.
Ma non ci bastava! Volevamo di più, volevamo poter condividere le nostre esperienze e la nostra passione con più persone possibili e quindi dapprima abbiamo optato per l’apertura del forum e del portale, ed infine in collaborazione con cari e fidati amici abbiamo fondato l’Italian Gekko Association per permettere a tutti di poter vivere le splendide emozioni che questi animali ci donano.