Stampa
Categoria: Articoli Scientifici

Lavorare sulla longevità dei gechi in natura non è facile, ma dopo dieci anni di monitoraggio nella Motunau Island, abbiamo avuto riscontri molto interessanti.

Motunau Island

Le lucertole della Nuova Zelanda sono creature longeve e i nostri gechi non fanno eccezione.
In natura lavorare sulla durata della vita dei gechi, non è semplice, richiede individui facilmente identificabili per poter effettuare verifiche dopo lunghi intervalli di tempo.
Così ogni 5 anni, i gechi dell’isola Motunau nel Nord di Canterbury, hanno ricevuto una nostra visita.

Woodworthia brunneus gecko tongue

Sorprendentemente il geco più vecchio ritrovato durante la scorsa settimana di ricerche ha circa 53 anni, altri quattro gechi catturati dimostravano un età compresa tra i 47 e i 50 anni.
Per nostra conoscenza, questo genere di osservazioni, rappresenta un nuovo record di longevità per una popolazione di gechi in natura.
E’ interessante notare che, in ogni viaggio a Motunau, il team di ricerca di sole donne  è sempre stato più giovane del geco più vecchio riconosciuto in ogni ricattura.
Mareke Littink, erpetologo locale, dice che è molto strano e umiliante lavorare con animali di età superiore a se stessi!

Anita Spencer e Chris McClure

Questo lavoro fa parte di un eredità erpetologica tramandata dal compianto Tony Whittaker, che durante i suoi anni trascorsi sull'isola (1965-1975) ha sviluppato dei metodi di monitoraggio e cattura delle lucertole neozelandesi, lo spotlighting e l'uso di trappole con innesco a caduta.
Questi metodi hanno permesso a Whittaker di trovare e censire 133 gechi nel Canterbury, dei quali almeno 5 son ancora in vita tutt'oggi.

tony whitaker


Articolo tradotto da:
http://www.doc.govt.nz/news/stories/2015/may/new-global-record-for-longevity-in-a-free-living-gecko-population/