Substrato

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ivan98 ha scritto:ok..ma per inserirla nei terrari deve essere sterilizzata?
Diciamo che una sterilizzata non fa male.
ivan98
Messaggi: 73
Iscritto il: mer apr 03, 2013 4:44 pm

si dovrebbe metter in forno?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ivan98 ha scritto:si dovrebbe metter in forno?
Esatto, 10-15 minuti a 150°C.
ivan98
Messaggi: 73
Iscritto il: mer apr 03, 2013 4:44 pm

ok grazie manu!
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Curiosità,
ieri girando per un garden ho notato che in alcuni terrari che avevano li c'era come sfondo una finta parete rocciosa in polistirolo, io ho qua una lastra di polistirolo liscio se la modello posso metterla poi nel terrario o me lo sconsigliate? Grazie in anticipo. Mirko
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Sulla lastra sempre se va bene vorrei metterci della corteccia e fare tipo delle rocce che scendo dallo sfondo
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì il polistirolo è uno dei materiali più usati per realizzare le pareti dei terrari ;)
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, come scrive Manu il polistirolo è tra i più usati per creare sfondi 3D!!!
Una volta modellato con cutter o coltello puoi ricoprirlo con colla per piastrelle, in questo modo lo renderai più resistente ai graffi e toglierai il pericolo dell' ingerimento di piccole "palline" di polistirolo nel caso in cui lo sfondo venga danneggiato!!!
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ok io vorrei attaccarci sopra dei pezzi di corteccia per farlo sembrare un po' più "realistico", con che collante posso attaccarle in modo da non fare del male alla mia geca.
grazie mille, mirko
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Puoi utilizzare della corteccia di sughero da inglobare all' interno della parete rocciosa incollandola al polistirolo con della colla a caldo, successivamente ricopri il tuo sfondo con la colla per piastrelle facendo attenzione a non sporcare il sughero (casomai lo copri momentaneamente con una pellicola trasparente).
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

E tipo corteccia di quella che vendono nei sacchetti dei garden, incollata con un po' di colla a caldo non va bene? Poi vabbe lo faccio asciugare fuori dal terrario prima di metterlo dentro e rischiare che gli succeda qualcosa :-) grazie mille
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il polistirolo va comunque ricoperto con la colla da piastrelle ;)
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Se ho capito bene qual è, eviterei di usare quel tipo di corteccia per uno sfondo, poichè essendo per esterni, quindi non accuratamente lavata e essiccata corri il rischio che ammuffisca in terrario... senza considerare che potrebbe cacciare nel caso fosse di abete eventuale resina!! La corteccia di sughero che intendevo prima viene anche usata per creare i presepi :)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Perfetto allora mi procuro la corteccia di sughero e la colla per piastrelle potete consigliarmi una marca per la colla? Così almeno so cosa prendere perché non me ne intendo tanto di ste cose grazie mille. mirko
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

La più usata é la kerakoll h40 flex, la trovi facilmente nei brico. Una volta preparata la miscela, in base alla sua densitá, puoi stenderla sul polistirolo o con la mano (Usa un guanto) o a pennello. Appena asciutta puoi decidere se fare una seconda passata o meno..
Successivamente puoi passare alla pittura, usando colori a base d'acqua e infine per rendere più duraturo il lavoro e impermeabilizzare le pareti puoi passare del flatting trasparente a base d'acqua!

Prima di inserire i gechi assicurati che il lavoro sia completamente asciutto e provvedi alla rimozione di eventuali residui di lavorazione :D
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rispondi