Nuovi gechi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ciao a tutti,
ho due domande da fare, prima di tutto inizio dicendo che sono alle prime armi nell'allevamento di questi gechi quindi scusate l'ignoranza. Ho comprato due settimane fa i miei primi leopardini, maschio e femmina, li ho tenuti insieme sino a quando non si sono accoppiati e poi ho separato la femmina per farla deporre e alleviare gli stress del maschio, quindi l'ho messa in un rack da sola da qualche giorno.
Oggi ho avuto un'altra femmina un po' più piccola della mia (non c'è troppa differenza) perché ho letto che le femmine convivono tranquillamente. Quando sono tornato da lavorare ho trovato la nuova femmina con due segni di morsi uno in testa e l'altro sulla schiena e le ho divise immediatamente nulla di grave ma i morsi si vedono. Ora volevo chiedere prima di tutto secondo voi cosa devo fare alla femmina che si è accoppiata per darle modo di deporre tranquillamente, inoltre volevo chiedere se consigliate di tenere tutti i gechi separati o di mettere la femmina un pochino più grande con il maschio e l'altra da sola?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Jumbo e benvenuto su Italian Gekko!! :D

Direi che sia tutto nella norma, è vero che le femmine di geco leopardino convino, ma ad esempio i primi giorni possono lottare per stabilire la gerarchia nel territorio e una volta stabilita tutti vissero felici e contenti.
Altre femmine non si accettano proprio, capita che alcune siano molto territoriali, sopratutto in rack dove le dimensioni delle vasche son minimali.
Se fossi in te per il momento li terrei tutti singolarmente, la nuova femmina perché giovane e perché si deve ambientare a casa tua e l'altra perché essendo in fase di deposizione meno la si stressa e meglio è ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

grazie per la risposta e grazie del benvenuto :). oggi li ho separati tutti, ovviamente essendo alle prime armi non sono ancora capace di riconoscere se la femmina stà ovulando o meno, ma i gechi si sono accoppiati quindi suppongo che stia ovulando, secondo voi devo farli accoppiare ancora oppure basta una volta? ovviamente mi trovo spiazzato perchè non pensavo di affrontare un accoppiamento poche settimane dopo l'acquisto. inoltre volevo sapere come faccio a capire se le future uova sono fecondate o meno.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Aspetta a rimetterli assieme, se la femmina è gravida entro una decina di giorni dovresti vedere le uova nel ventre ;)
Una volta che avrai le uova ti basterà aspettare 8-9 giorni e dovresti poter vedere bene i capillari, se non si vedono ad occhio nudo basta che punti una luce su di esse, se il colore è rosato e appunto i capillari sono visibili, allora le uova saranno buone.
Se le uova sono verdognole son da buttare ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

se non è gravida li rifaccio accoppiare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:se non è gravida li rifaccio accoppiare?
Esatto ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

perdona l'ignoranza veramente ma se non depone entro dieci giorni vuol'dire che non è incinta quindi posso farli accoppiare di nuovo, ma la femmina starà ancora ovulando? potresti spiegarmi le fasi di ovulazione perchè ho cercato tanto questi concetti in rete ma non riesco proprio a capire i vari periodi di ovulazione della femmina e magari qualche consiglio su come capire quando ovula e quante volte bisogna mandare in bruma i gechi all'anno per poterli fare accoppiare. ripeto perdonami ma questo è il mio primo tentativo di accoppiamento grazie
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

inoltre volevo chiedere visto che l'accoppiamento è avvenuto e ne sono sicuro, la femmina a prescindere che sia gravida o meno se si è accoppiata vuol'dire che era in ovulazione sicuramente?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non è sempre detto che la femmina abbia ovulato se anche accetta il maschio, a volte sta per iniziare l'ovulazione e lo accetta comunque.
No, dopo 10 giorni dall'accoppiamento dovresti vedere le uova, mediamente una femmina depone ogni 15 giorni (poi dipende molto dalle temperature a cui la tieni, più sono alte e meno ci mette).
Le femmine si fanno coprire 2-3 volte all'anno anche perché grazie alla ritenzione spermatica con un solo accoppiamento fanno più covate.
I gechi vanno mandati in bruma una volta all'anno ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hai dato una letta a questa scheda?
http://www.italiangekko.net/ig/it/sched ... blyth-1854
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

sì sì la scheda l'ho letta comunque grazie veramente non potevi essere più chiaro tra dieci giorni se non depone le ripropongo il maschio.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:sì sì la scheda l'ho letta comunque grazie veramente non potevi essere più chiaro tra dieci giorni se non depone le ripropongo il maschio.
Esatto ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

oggi ho fatto delle foto non so se si vede bene e se si riesce a capire ma mi sapete dire se è incinta?

Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

No non è gravida e non sembra nemmeno avere follicoli pronti (per quel che si capisce dalle foto), ma se hai visto l'accoppiamento aspetta a rimetterli assieme, se fa tanto ad ovulare inizia a produrre le uova per ritenzione spermatica ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

grazie mille veramente mi hai tolto ogni perplessità farò come mi hai detto. mi è rimasta un ultima domanda data la mia situazione quando il dovrò mandare in bruma i miei gechi?
Rispondi