Ossiuri

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ciao a tutti,
ho analizzato le feci dei miei gechi leopardini e sono risultati positivi agli ossiuri. Il mio veterinario mi ha indicato la medicina e me la sta dosando, volevo chiedervi qualche metodo per spruzzare la medicina nella bocca del geco. Grazie in anticipo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
io solitamente per questo tipo di interventi ho sempre utilizzato una siringa senza ago.
Appoggiandola al lato della bocca e facendo un po' di forza (mi raccomando UN PO' non smontagli la mascella) aprono leggermente la bocca e a quel punto "inietto" ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ho seguito il tuo consiglio e tutto apposto. Volevo chiedere inoltre un consiglio su un prodotto non troppo costoso per disinfettare senza dare problemi ai gechi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio e tutto apposto. Volevo chiedere inoltre un consiglio su un prodotto non troppo costoso per disinfettare senza dare problemi ai gechi.
Il top della gamma è la steramina, la trovi sia in farmacia che nei negozi di animali un po' forniti. Il flacone c'è da mezzo litro o da un litro e costa mediamente 5-10€ e tu dirai "avevo detto da spender poco" e io ti dico, che la steramina è un acido che va diluito tantissimo, tipo per 1l d'acqua metti 10cc di prodotto, quindi spendi subito ma ti dura una vita (sopratutto con pochi animali).
Inoltre la steramina ha di buono che una volta asciutta non lascia residui tossici.
Le alternative sono candeggina e ammoniaca, ma con quelle bisogna risciacquare tutto molto bene e lasciare arieggiare prima di rimetterci l'animale.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok perfetto sicuramente meglio la steramina. Approfitto anche per chiedere ogni quanto devo disinfettare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:ok perfetto sicuramente meglio la steramina. Approfitto anche per chiedere ogni quanto devo disinfettare?
Se togli le feci e cambi il substrato, direi che le vasche puoi lavarle una volta al mese, poi dipende anche da quanto hanno sporcato i gechi.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ok perfetto. Un'altra domanda ieri andai a prendere la mia femmina di 65 grammi e vidi che stava ovulando, stavolta son sicuro, appena posso posto anche una foto dove diciamo che è evidente l'ovulazione. Ho deciso di farla accoppiare di nuovo con il maschio. Ieri si sono accoppiati senza troppi problemi, anche se non so se è normale, ma ho visto suppongo dello sperma che usciva dalla cloaca del maschio prima dell'accoppiamento quando non aveva ancora estratto gli emipeni, ma a parte questo poi si sono accoppiati con successo. Oggi li ho rimessi insieme e quando il maschio ha tentato l'accoppiamento la femmina lo ha respinto mordendolo e l'accoppiamento no è avvenuto. Volevo appunto chiedere dato un comportamento del genere vuol dire che la femmina è già gravida? Inoltre sempre la femmina non mangia da una settimana, compro del cibo più appetibile come delle camole del miele così mette qual'cosa sotto i denti prima della deposizione?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Ieri si sono accoppiati senza troppi problemi, anche se non so se è normale, ma ho visto suppongo dello sperma che usciva dalla cloaca del maschio prima
Tutto normale, i maschi nella stagione degli amori spesso ha degli "spurghi" di sperma.
dell'accoppiamento quando non aveva ancora estratto gli emipeni, ma a parte questo poi si sono accoppiati con successo. Oggi li ho rimessi insieme e quando il maschio ha tentato l'accoppiamento la femmina lo ha respinto mordendolo e l'accoppiamento no è avvenuto. Volevo appunto chiedere dato un comportamento del genere vuol dire che la femmina è già gravida?
Sì è probabile che essendosi appena accoppiata la femmina non accetti nuovamente il maschio, è normale ma non è detto sia già gravida.
Inoltre sempre la femmina non mangia da una settimana, compro del cibo più appetibile come delle camole del miele così mette qual'cosa sotto i denti prima della deposizione?
Una o due camole del miele non sono male prima della stagione riproduttiva, ma bisognerebbe capire perché la femmina non mangia, perché se c'è qualche problema non è detto che le camole la sblocchino.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

secondo te da cosa può essere dovuto? sarà che da quando l'ho presa essendo timida l'ho viziata troppo dandole spesso delle camole del miele?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:secondo te da cosa può essere dovuto? sarà che da quando l'ho presa essendo timida l'ho viziata troppo dandole spesso delle camole del miele?
Quando un geco ha fame difficilmente rifiuta il cibo, anche se un po' "viziato". Almeno, io se vedo che un geco rifiuta tutto lo lascio digiuno 5-6 giorni e poi gli offro da mangiare quello che voglio e lui lo mangia.
Se non mangia da una settimana prova ad offrirle grilli o tarme invece delle camole del miele e vedi cosa succede.
Ma ha perso peso?
Perché non è detto che il problema sia da imputare ad una preferenza alimentare, magari è un fattore ambientale o una parassitosi.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

no non ha perso peso fino ad ora lo ha acquistato, ho appena finito la terapia per gli ossiuri, mentre a livello ambientale ci sono 32 gradi massimo 33 zona calda, 27 zona fredda. per l'umidità non so ma ho posizionato il recipiente dell'acqua nella zona calda quindi dovrebbe andar bene, inoltre lascio sempre del cibo a disposizione. secondo me può essere anche lo stress della terapia che comportava forzarla a prendere la medicina. comunque oggi ha iniziato a fare la muta può essere stato quello?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:no non ha perso peso fino ad ora lo ha acquistato, ho appena finito la terapia per gli ossiuri, mentre a livello ambientale ci sono 32 gradi massimo 33 zona calda, 27 zona fredda. per l'umidità non so ma ho posizionato il recipiente dell'acqua nella zona calda quindi dovrebbe andar bene, inoltre lascio sempre del cibo a disposizione. secondo me può essere anche lo stress della terapia che comportava forzarla a prendere la medicina. comunque oggi ha iniziato a fare la muta può essere stato quello?
Credo che più che la muta, sia probabilmente lo stress causato dal trattamento antiparassitario. Lasciala in pace 3-4 giorni e poi riprova col cibo, tanto se non ha perso peso vuol dire che sta bene e qualche giorno in più di digiuno non saranno un problema :)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok perfetto grazie mille. ti posto una foto dove penso si inizino a vedere le uova nella mia femminuccia premetto che le ho fatte oggi per la pulizia da domani la lascio stare per almeno 3 giorni come mi hai consigliato :D




Allegati
image (3).jpeg
image (3).jpeg (1.65 MiB) Visto 4823 volte
image (2).jpeg
image (2).jpeg (1.61 MiB) Visto 4823 volte
image (4).jpeg
image (4).jpeg (1.64 MiB) Visto 4823 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le foto sono terribili, non si capisce niente :D
Ci sono 2 aloni bianchi e forse sono uova ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

hahahaha scusa per le foto, cercherò tra qualche giorno di postarne di migliori
Rispondi