Uovaaaaaaa

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

purtroppo non ho avuto tempo di procurarmi una scatola di polistirolo...
ma mi sono arrangiato così:

Immagine

fauna box senz'acqua
nuova scatola scoperchiata (su cui metterò una pellicola tipo domopak forellata)
contenente vermiculite umida
sotto un cavetto riscaldante termostatato a 30° (con sonda "immersa" nella vermiculite)
l'umidità si aggira intorno al 70%
sul tutto uno straccio per evitare eccessive dispersioni di calore ma che lasci circolare un po' d'aria per evitare ristagni
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Che temperatura hai all' interno?
Lo straccio non è un buon isolante termico, isola il coperchio con del nastro adesivo e lascia libera solo parte delle prese d' aria laterali.
Al posto del fauna box meglio una scatola tipo IKEA, con il cavo posto su un lato di essa, qualche foro per evitare ristagni d' aria e l' incubatrice è ok :wink: .
Per le prossime uova cerca di organizzare meglio il tutto, parere personale non mi sembra per niente un bel lavoro.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

ho un'altra domandina per voi..
io di notte stacco il riscaldamento ai miei gechi e, presto o tardi che sia, tutto il terrario scende intorno ai 22 gradi..
stamattina ho trovato altre due uova.. che chiaramente sono state a quella temperatura tra le 2 e le 4 ore..
dite che è compromettente per le uova (che adesso sono in incubatrice a 30 gradi)?
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Direi di no, come ben saprai anche in natura le temperature di notte subiscono un escursione termica.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

pensavo proprio a quello e anche al fatto che i gechi essendo a sangue freddo, di notte scendono di temperatura se io stacco il riscaldamento.. quindi le uova subiranno le stesse temperature della madre nel momento in cui sono ancora nella pancia..
grazie comunque per la risposta.. sono al primo anno di deposizioni e mi imparanoio su qualunque cosa..

be' colgo l'occasione per chiedere un altra breve cosa..
si è parlato spesso di come uno sbalzo di temperatura possa uccidere le uova..
di quanti gradi stiamo parlando?
se io apro la scatola delle uova per aggiungere acqua.. ci può essere uno sbalzo di due o tre gradi, ma non credo sia sufficiente..
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

Per le prossime uova cerca di organizzare meglio il tutto, parere personale non mi sembra per niente un bel lavoro.
in effetti le uova me le sono trovate tra capo e collo.... era talmente inaspettato che non ho avuto il tempo di organizzarmi.

La temperatura interna è di 30°/31°
l'umidità è attorno al 70% (costante)

..sinceramente mi sembra che i valori siano giusti.. non è bellissima come incubatrice..... ma non credo vada poi così male!!

comunque ho visto che ance la SH ha due belle macchione bianche in pancia... vedrò di organizzarmi meglio per quelle.
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

hmm io fossi in te aumenterei un pochino l'umidità.. giusto per stare nel sicuro.. io la tengo intorno a 75-80%..
e poi, a meno che tu non sia sicuro del funzionamento del termostato, abbasserei un pochino la temperatura.. così da non rischiare che arrivi a 31,5 e poi a 32.. altrimenti poi le uova sono pronte da mangiare :lol:
magari mettilo intorno ai 30-30,5 così sei sicuro :wink:

nessuno risponde alle mie paranoie del messaggio prima? :lol:
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

un pò in ritardo ma...complimenti
Immagine
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

un pò in ritardo ma...complimenti
grazie, e don't worry per il ritardo... ne stanno per arrivare altre!! :wink:

Aggiornamento :

l'uovo che si era un po' sgonfiato oggi a mezzogiorno presentava un leggero strato di muffa...... :cry:
resta l'altro..... speriamo in bene!!

ho costruito attorno al fauna box una scatola con dei fogli di sughero che avevo in casa... così dovrebbe limitare la dispersione di calore...

all'interno ho messo un termo/igrometro appena comprato, più affidabile del precedente.
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

si è parlato spesso di come uno sbalzo di temperatura possa uccidere le uova..
di quanti gradi stiamo parlando?
se io apro la scatola delle uova per aggiungere acqua.. ci può essere uno sbalzo di due o tre gradi, ma non credo sia sufficiente..

Lo sbalzo dovuto all' apertura della scatola per aggiungere acqua non farà certamente morire le tue uova, le uova di leopardino sono abbastanza resistenti e non penso siano quei 3 - 4°C a uccidere l' embrione, ovviamente per precauzione cerca di lasciare il meno possibile la scatola aperta e all' esterno dell' incubatrice.
hmm io fossi in te aumenterei un pochino l'umidità.. giusto per stare nel sicuro.. io la tengo intorno a 75-80..
Attenzione a non creare una palude, in natura i gechi depongono in luoghi umidi ma non nel fango, 80% mi sembra un po' tantino basta comunque fare riferimento alla vermiculite deve esser sempre umida e mai secca. Non ho mai utilizzato igrometri per verificare che tasso di umidità ci fosse all' interno della scatola, sono sempre andato ad occhio umidificando la vermiculite quando diventava asciutta in superfice.

così da non rischiare che arrivi a 31,5 e poi a 32.. altrimenti poi le uova sono pronte da mangiare
magari mettilo intorno ai 30-30,5 così sei sicuro
A meno che tu voglia far nascere dei maschi io le temperature le abbasserei a 28 - 29 °C hai più sicurezza e certezza nella schiusa.

l'uovo che si era un po' sgonfiato oggi a mezzog. presentava un leggero strato di muffa......
Può capitare, forse dovuto a un ristagno d' aria tienilo pulito con un cotton fiock magari riesci a salvarlo.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

wow grazie mille per le risposte!! sei stato molto esauriente, ti ringrazio molto..
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

Drago_barbuto ha scritto:wow grazie mille per le risposte!! sei stato molto esauriente, ti ringrazio molto..
quoto, 8) grazie !*occasion*!
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

cavolo ragazzi che giornate che sto passando!!
due uova ieri notte e due uova anche stanotte, come sono felice!!!! :oops: :oops:
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

mitico!!! complimentoni e in bocca al lupo :wink: :wink:
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

Ancora uovaaaa

ragazzi, dopo aver perso le prime due (era la prima deposizione della gechetta), stamattina me ne ha regalate altre 2 !!!

messe in incubatrice com vermiculite/acqua = 1/1

temp. circa 29°-30°

..l'incubatrice l'ho teunta attiva e sotto controllo in tutto questo tempo, anche se vuota, per non trovarmi spiazzato proprio in questo momento..

e ora incrociamo le dita anche per l'altra gechetta, che ormai dovrebbe deporre a giorni..

saluto tutti,
Matteo
Rispondi