Presunta gravidanza

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ciao sono riuscito a fare delle foto migliori, possiamo confermare la gravidanza?
Allegati
image (3).jpeg
image (3).jpeg (1.18 MiB) Visto 3481 volte
image (2).jpeg
image (2).jpeg (1.84 MiB) Visto 3481 volte
image (1).jpeg
image (1).jpeg (1.19 MiB) Visto 3481 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì, è gravida ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

:-D grazie della risposta, sono contentissimo :-D . ha un uovo solo vero? :lol:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

No no, ne ha 2 :D
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok perfetto, visto che ci siamo, per la prima deposizione volevo chiederti qualche consiglio riguardo l'incubatrice a secco. Ho letto un po' su come farla e non sembra difficile, l'unico dubbio che mi viene per quanto riguarda la vaschetta dove mettere le uova con la vermiculite. c'è gente che dice di fare dei fori sulla vaschetta mentre altra che dice che è più semplice non farli, inoltre volevo chiedere le sonde del termostato e del termometro si mettono all'interno della vaschetta con le uova o fuori? Con che pennarello posso contrassegnare le uova?
inoltre volevo sapere qualche info sul nekton tonic r (le vitamine non il calcio) va bene per i leopardini? comunque accetto più che volentieri una lezione su come raccogliere le uova appena deposte perché non so cosa aspettarmi e soprattutto non voglio sbagliare assolutamente nulla grazie in anticipo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:ok perfetto, visto che ci siamo, per la prima deposizione volevo chiederti qualche consiglio riguardo l'incubatrice a secco. Ho letto un po' su come farla e non sembra difficile, l'unico dubbio che mi viene per quanto riguarda la vaschetta dove mettere le uova con la vermiculite. c'è gente che dice di fare dei fori sulla vaschetta mentre altra che dice che è più semplice non farli, inoltre volevo chiedere le sonde del termostato e del termometro si mettono all'interno della vaschetta con le uova o fuori? Con che pennarello posso contrassegnare le uova?
inoltre volevo sapere qualche info sul nekton tonic r (le vitamine non il calcio) va bene per i leopardini? comunque accetto più che volentieri una lezione su come raccogliere le uova appena deposte perché non so cosa aspettarmi e soprattutto non voglio sbagliare assolutamente nulla grazie in anticipo.
Per i fori nelle scatolette devi valutare un po' tu, se si forma molta condensa è meglio fare un paio di fori d'areazione.
Le sonde del termostato e del termometro vanno in una scatoletta di incubazione, in modo che segnalino la temperatura esatta.
Per segnare le uova usa un pennarello ad acqua di quelli atossici.
Il prodotto di cui parli della Nekton non lo conosco, ma se è un multivitaminico va dato solo ogni tanto (un paio di volte al mese).
Raccogliere le uova è più facile di quanto pensi, anche perché appena deposte anche se le giri non succede nulla ;)
Comunque quando vedrai che la femmina avrà deposto, tu con le dita andrai a spostare il substrato di deposizione con molta cautela fino a scoprire quasi totalmente le uova, a quel punto non ti rimarrà altro che raccogliere le uova e posarle nella scatoletta di incubazione :)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok grazie mille veramente non potevi essere più chiaro, secondo te il nekton lo do dopo la deposizione o prima? inoltre volevo chiederti per darlo devo spolverare i grilli come il calcio (non ci sono problemi con le quantità)? Inoltre un ultimo dubbio mi è rimasto per quanto riguarda la deposizione, perchè proprio non so cosa aspettarmi, le uova la geca le sotterra quindi di tanto in tanto devo andare a controllare la tana umida oppure le lascia in bella vista? grazie ancora e scusa per l'ignoranza
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:ok grazie mille veramente non potevi essere più chiaro, secondo te il nekton lo do dopo la deposizione o prima? inoltre volevo chiederti per darlo devo spolverare i grilli come il calcio (non ci sono problemi con le quantità)? Inoltre un ultimo dubbio mi è rimasto per quanto riguarda la deposizione, perchè proprio non so cosa aspettarmi, le uova la geca le sotterra quindi di tanto in tanto devo andare a controllare la tana umida oppure le lascia in bella vista? grazie ancora e scusa per l'ignoranza
Il Nekton lo spolverizzi sui grilli, io lo darei dopo la deposizione per far recuperare nutrienti alla femmina.
Per le quantità non preoccuparti, se lo dai ogni 20 giorni problemi non ce ne sono, sopratutto in stagione riproduttiva quando le femmine bruciano energie per produrre uova.

Fidati, quando la femmina sarà in procinto di deporre te ne accorgerai, inzierà a passare molto tempo nella tana umida e sicuramente la vedrai scavare, quando smetterà sarà ora di cercare :D
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok perfetto io la vedo sempre più "piena" speriamo che sarò capace di prendermi cura delle sue uova grazie dei consigli aggiornerò con foto appena possibile.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:ok perfetto io la vedo sempre più "piena" speriamo che sarò capace di prendermi cura delle sue uova grazie dei consigli aggiornerò con foto appena possibile.
Ma sì, vedrai che andrà tutto bene e se avrai problemi, siam qui ;)
Rispondi