Umh...trovato escremento con vermiculite..dubbio enorme

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Salve a tutti...oggi, facendo le pulizie e dando le prede ai miei gecozzi, ho visto che dalla femmina normal(quella che dovrebbe essere incinta...però lo è da molto tempo :P ) una cacchetta con la vermiculite dentro...la mia domanda è: la geca poteva apparire gonfia solo perchè aveva ingerito vermiculite? E poteva non avere appetito sempre per lo stesso motivo? Un po' come il sunglow di drago barbuto un po' di post fa...
adesso ha mangiato un pinkie...e guardando sotto la pancia(prima del pinkie)
ho visto due puntini rosa...come se avesse appena ovulato solo ora...mi dite che comunque aspettare non faccia male? Può darsi che per la ritenzione spermatica gli ovuli si sviluppino....boh...aiutoooooo
P.S: scusate per il post chilometrico, ciao
Norman
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

Ciao, io non ho molta esperienza, però ti posso dire quel che è successo a me:

ho unito due gechi ancora a novembre, solo per una notte, per vedere se potevano convivere.
Ho visto che il maschio provava ripetutamente ad accoppiarsi nonostante la stagione, allora li ho separati. Per tutto questo tempo avevo notato che la geca era gonfia, quando camminava teneva il ventre sempre appoggiato per terra, e mangiava poco poco..
una settimana fa mi ha regalato due ovetti (quando l'avevo rimessa assieme al geco maschio solo un paio di giorni prima).
Ora, o in due giorni riesce a produrre e sfornare due uova (ma è veramente poco credibile :shock: :? ) oppure ha trattenuto il tutto fino all'arrivo della bella stagione....il che è molto più verosimile secondo me. :D :D :D

Spero di aver dato info valide. :oops:

(e poi parli tu di post kilometrici?? :lol: )
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

eheh beh speriamo allora.... grazie 1000
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì potrebbe deporre per ritenzione spermatica, ma il gonfiore del ventre e la mancanza di appetito che ha avuto in questo periodo potrebbero effettivamente essere collegati all'ingestione di una grossa quantità di vermiculite.
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

continuo a trovare escrementi con poche quantita di vemriculite...le tarme nella ciotlina non se le fila...proverò con le blatte...è nuovamente gonfia e vedo le uova...questa volta sì vedono :D
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Adaron91 ha scritto:continuo a trovare escrementi con poche quantita di vemriculite...le tarme nella ciotlina non se le fila...proverò con le blatte...è nuovamente gonfia e vedo le uova...questa volta sì vedono :D
Se la vermiculite nelle feci è poca non preoccuparti capita ;)

In bocca al lupo per la futura deposizione :D
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

ehehe
sgrat sgrat
ma manu...siccome mi è rimasto il dubbio...non è che se le sia pappate le uova dopo la deposizione? E con esse anche la vermiculite? Non è possibile che da un giorno all'altro si sgonfia e non trovo niente nel fauna....
mah....speriamo....se sostituisco la vermiculite con la torba? Che dici? Magari quella non la mangia...umh....
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

bè la torba è sicuramente migliore della vermiculite in quanto diciamo che la vermiculite non è il massimo da ingerire...la torba è natura al 100%!
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Adaron91 ha scritto:ehehe
sgrat sgrat
ma manu...siccome mi è rimasto il dubbio...non è che se le sia pappate le uova dopo la deposizione? E con esse anche la vermiculite? Non è possibile che da un giorno all'altro si sgonfia e non trovo niente nel fauna....
mah....speriamo....se sostituisco la vermiculite con la torba? Che dici? Magari quella non la mangia...umh....
Succede delle volte che (se non era tenuta a doc o se ha scompensi alimentari o per lo stress da viaggio o carenza di calcio) deponga invece di uova una massa molle simile a crema che in poche ore lascia poche tracce... soprattutto se espulso tra la vermiculite. (mi è capitato con delle giovani femmine acquistate già gravide)
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

be non credo sia il mio caso...non si è mossa da casa....tenuta ''bene'' a mio parere e non sarebbe stata nemmeno la prima deposizione....però la prima fu sterile ...boh...speriamo..
ciao!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:bè la torba è sicuramente migliore della vermiculite in quanto diciamo che la vermiculite non è il massimo da ingerire...la torba è natura al 100%!
Anche la vermiculite è naturale ;)

Però tentare un cambio dalla vermiculite alla torba potrebbe funzionare, può capitare che alcune femmine preferiscano la torba alla vermiculite come substrato per deporre ;)

Il fatto che si sia sgonfiata e gonfiata poteva esser causato dall'ingestione di vermiculite.
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

si manu ma io le vedevo le masse globose...purtroppo ho una digitale da schifo che non riesco a far foto...e tutti mi prendono per il ragazzo che si è sognatodiaverelagecaincinta
ahahahaha
no si scherza...boh...domani potrei provare a sostituire il tutto...
a quanto mi consigliate di mettere la torba nel microonde?e a che potenza?...per farlo con la vermiculite stavo mandando a fuoco la casa
ahahahah
ciao e grazie in anticipo!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Rispondi